sabato 22 aprile 2017

Antonelli Motorsport inaugura il Lamborghini Super Trofeo Europa 2017 con il terzo posto assoluto di Spinelli-Grenier e il podio PRO-AM di Galbiati-Roda


Due podi per il team Antonelli Motorsport nel debutto stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europa a Monza. Per la squadra bolognese è cominciato così l'impegno 2017 nella serie continentale. Una "prima" che lascia presagire un'annata sicuramente interessante, alla luce del risultato ottenuto proprio sul circuito brianzolo. Cominciando dal terzo posto assoluto e della classe PRO conquistato dall'inedito equipaggio composto da Loris Spinelli e Mikaël Grenier.

Il primo ha cominciato facendo segnare il quarto tempo nel primo turno di qualifica e guadagnando poi una posizione al via risalendo terzo, incollato alle due vetture di testa. Una posizione che ha mantenuto fino al momento dei cambi. È stato in questa fase che Grenier, subentrato alla guida al posto del marchigiano, si è portato secondo. Poi l'intervento della safety car, che ha liberato la pista a 8' dal termine dopo avere ricompattato il gruppo, ininfluente però ai fini del risultato, con la coppia italo-canadese seconda al traguardo. Un risultato che è stato inficiato dalla penalità di un secondo inflitta proprio a Spinelli-Grenier dopo l'arrivo, per "unsafe release" nella fase dei pit-stop.

Rimane comunque per loro un risultato positivo, così come lo è stato per il binomio PRO-AM composto da Davide Roda ed il giovane Kikko Galbiati. Per loro alla fine è arrivato ancora un terzo piazzamento di classe. Roda è partito bene dalla settima fila e ha mantenuto posizione. Poi, nel giro precedente alle soste ai box, mentre era in bagarre con altre vetture si è girato alla Roggia. Quando Galbiati è salito in macchina, si è quindi prodigato in una rimonta che lo ha visto risalire dalla ventesima alla decima posizione assoluta, ottenendo così un risultato più che soddisfacente.

Più indietro ha invece concluso Pietro Negra, con una terza Huracán Super Trofeo della squadra di Marco Antonelli.

Domani Gara 2 (50' con partenza lanciata) prenderà il via alle ore 11.20, sempre in diretta web sul sito internet di Lamborghini Squadra Corse. Grenier si avvierà dalla seconda fila. Undicesimo nello schieramento è Kikko Galbiati, mentre tre posizioni più indietro c'è Pietro Negra.