venerdì 14 ottobre 2016

Al Mugello la caccia agli scudetti GT inizia bene per i piloti Audi con due secondi posti


Alla gara di domani pomeriggio che potrebbe essere determinante per la stagione del Gran Turismo italiano probabilmente mancherà solo la diretta televisiva: sarà trasmessa in differita su RAI Sport1 dalle 18:00. Ma la penultima corsa 2016, in programma al Mugello, sarà sicuramente interessantissima per chi la vedrà sul posto o la seguirà in diretta streaming. Nella categoria SGT3 Marco Mapelli non avrà come al solito al fianco Filipe Albuquerque (impegnato nel FIA WEC in Giappone): Audi Sport ha deciso di sostenere la sua rincorsa al titolo mandando al Mugello il giovane ma già espertissimo Laurens Vanthoor. Il belga non ha mai corso in Toscana finora, ma ha girato sulla pista dell'Appennino due anni fa durante i test di sviluppo della R8 LMS, modello che ora divide con il brianzolo di Audi Sport Italia. Mapelli è atteso da un inseguimento non facile ai leader Stefano Gai e Mirko Venturi. Il duo del Cavallino ha due punti in più ma, considerando gli scarti (due gare su quattordici), saranno cinque i punti che Mapelli deve recuperare. Nella gara di sabato pomeriggio l'italiano e Vanthoor avranno anche da scontare un handicap tempo di 10" relativo al podio conquistato nell'ultima gara disputata ad Imola tre settimane fa. Sul Santerno Matias Russo ed Emanuele Zonzini hanno a loro volta lasciato il primo posto in campionato ai rivali Eddie Cheever III e Federico Leo. Per i piloti della gloriosa Audi R8 LMS ultra i punti da recuperare ai ferraristi saranno quattro, scarti inclusi.

In comune tutti e quattro i piloti Audi avranno il fatto di misurarsi con avversari sulla carta favoriti e con un vantaggio di punti in classifica. Peraltro tutti hanno dimostrato oggi di non avere intentenzione di rinunciare a lottare: le prove libere hanno dimostrato l'esatto contrario, malgrado il lavoro di messa a punto odierno non sia stato facile. La prima sessione si è svolta con pista bagnata ed hanno prevalso le Lamborghini di Bortolotti-Mul in SGT3 (2:07.044) e Postiglione-Barri in GT3 (2:10.017). La seconda sessione si è svolta con pista umida che man mano asciugava. I tempi sono rimasti lontani dai primati visti nel fine settimana di luglio. Le Audi hanno fatto bene, nonostante il gran traffico in pista dovuto alla sessione unica che includeva anche le vetture dei trofei di marca, una bandiera rossa ed una safety car virtuale. La R8 LMS di Mapelli e Vanthoor ha concluso seconda (1:48.519) tra le SGT3 alle spalle della Aston Martin di Sini-Mugelli (1:48.385); ottavo miglior tempo della giornata (1:49.260) per i leader del campionato Gai-Venturi. La "vecchia" ultra ha terminato a sua volta seconda (1:49.583) proprio dietro alla 458 Italia di Cheever-Leo (1:49.423) che comanda la classifica provvisoria della GT3. 
Domani a rimescolare le carte probabilmente ci sarà ancora il meteo: le due gare forse saranno risparmiate dal maltempo, ma le qualifiche del sabato mattina si annunciano come una lotteria per tecnici e piloti del GT tricolore.

> credits: Audi Sport Italia