mercoledì 22 giugno 2016

La Leggenda di Bassano: vittoria di Horst e Perbellini su Jaguar Biondetti Special



Si è conclusa a Bassano del Grappa “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto”, manifestazione sportiva di regolarità per auto storiche che ha visto partecipare 81 meravigliose vetture da corsa, tutte rigorosamente Sport Barchetta, costruite fino al 1960.



L’evento, sponsorizzato da Pakelo lubrificanti e il Museo dell’automobile Bonfanti-Vimar, è stato organizzato dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” in collaborazione con Historic Racing Bassano, ha preso il via il 16 giugno da Bassano del Grappa sotto un cielo sereno e con temperature quasi estive. 


Prestigiosa partecipazione alla gara il due volte campione del mondo Rally Miki Biasion a bordo di una Devin D-Porsche del 1959 con livrea rossa a riga centrale bianca, quasi a simboleggiare il grande legame con Bassano del Grappa, comune della provincia vicentina.


Alla partenza tutte le auto iscritte, affascinanti esemplari di vetture da corsa storiche provenienti da tutto il mondo, sono state sottoposte alle verifiche tecnico-sportive.Alcuni modelli già dalla partenza hanno evidenziato delle problematicità meccaniche che hanno pian piano assottigliato il numero dei partecipanti riducendolo dagli 81 iscritti ai 57 effettivamente giunti al traguardo. 

Stiamo naturalmente parlando di vetture da corsa, rigorosamente costruite fino al 1960, che hanno subito nel corso della loro esistenza alcune riparazioni e rifacimenti appropriati e che sono state restituite al loro originale splendore da un lavoro sapiente ed accurato svolto da team specializzati nel restauro d’auto d’epoca.


La prima tappa del La Leggenda di Bassano ha percorso le magnifiche strade di San Martino di Castrozza, transitando per Passo Rolle, Cavalese, Egna/Ora e Appiano sulla Strada del Vino, fino a concludersi nella splendida cornice di Merano, dove le auto sono transitate lungo le strade cittadine, ammirate da un folto gruppo di spettatori. La seconda giornata, caratterizzata da una forte grandinata, partendo da Merano è transitata da Passo Giovo e Vipiteno, Passo Pennes e Sarentino, Chiusa, Bressanone e Plose, Passo delle Erbe, Corvara e Passo Pordoi, Canale d’Agordo per giungere in serata nuovamente a San Martino di Castrozza. La terza ed ultima tappa ha visto la partenza da San Martino di Castrozza transitando attraverso Fonzaso fino a Bassano. Qui, per celebrare i 25 anni di vita del Museo dell’Automobile “Bonfanti – Vimar”, le vetture si sono sottoposte ad un controllo a timbro di fronte all’entrata dell’imponente sito museale. E finalmente l’arrivo della prima classificata nello scenario fiabesco di piazza Libertà a Bassano del Grappa. Infine la grande parata delle auto alla volta del castello superiore di Marostica dove si sono svolti il pranzo e la cerimonia di premiazione.

La corsa è stata vinta da Keil Horst e Gino Perbellini del club Asc su una Jaguar Biondetti Special del 1950. L’equipaggio ha ricevuto come premio due splendidi cronografi “Tazio Nuvolari Solo Tempo” Eberhard & Co. Al secondo posto si sono classificati gli svizzeri Jolly Philippe e Guerrieri Salvatore a bordo di una Amilcar CG SS del 1927, mentre la terza piazza è andata a Manuel Jolly e A. Jolly con una Amilcar CG SS Compressore del 1926.