sabato 21 novembre 2015

LAMBORGHINI BLANCPAIN SUPER TROFEO EUROPA - A SEBRING EPILOGO SUPER PER IL TEAM RATON RACING CON ALBERTO DI FOLCO



Un finale di stagione straordinario per il team Raton Racing, che nel sesto ed ultimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa disputatosi ieri sul circuito americano di Sebring, ha festeggiato il sesto posto assoluto e la vittoria nella classe PRO messa a segno in Gara 2 da Alberto Di Folco.

Il pilota romano in Florida è stato protagonista di un inizio di weekend travagliato, condizionato da un problema che nel terzo turno di prove libere del venerdì ha innescato sulla sua vettura un principio d’incendio, impedendogli di prendere parte alle due sessioni di qualifica. Costretto dunque a partire due volte dal fondo dello schieramento (dopo che era stato necessario sostituire il suo motore), in Gara 1 Di Folco si è immediatamente prodigato in una straordinaria rimonta. Una rimonta interrotta solamente dalla safety-car intervenuta con largo anticipo prima della bandiera a scacchi per l’incidente occorso al russo Roman Mavlanov, che non lo ha però privato del nono posto assoluto e del terzo di classe.
Ma Di Folco ha fatto ancora meglio in Gara 2, sotto la pioggia. Ancora una volta perfettamente a proprio agio con il bagnato, il pilota del team Raton Racing è risalito da 39° a sesto, centrando questa volta la vittoria tra i PRO e concludendo terzo nella classifica del campionato.

Meno fortuna per il suo compagno di squadra Patric Niederhauser, dominatore di Gara 1 dopo essersi avviato dalla prima fila. Lo svizzero è stato tuttavia penalizzato per non avere rispettato il tempo imposto per la sosta ai box.
Ancora protagonista in Gara 2, Niederhauser (che scattava questa volta dalla pole) ha condotto davanti a tutti sotto la pioggia, fino al momento in cui l’intervento della safety-car ha rimescolato le carte. Proprio in questa fase la maggior parte dei concorrenti ha effettuato i pit-stop, mentre Niederhauser è entrato per ultimo, dopo che la safety-car è rientrata. Circostanza che ha penalizzato l’elvetico, retrocesso sul fondo.

Con le ultime due gare della stagione, Raton Racing si è confermata seconda nella classifica Team.