sabato 31 ottobre 2015

La Coppa della Presolana parte dal centro di Bergamo come nel 1929

La prima edizione della Coppa della Presolana risale al 1929 e arriva, con diverse edizioni e nomi, fino al 1970. La V Rievocazione della Coppa delle Presolana ritorna sui tornati del Passo della Presolana il 6 Dicembre 2015 con una manifestazione di regolarità organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca. Saranno le auto del periodo storico che va dal 1929 al 1995 a sfidarsi sulle strade delle tre storiche manifestazioni. 
La Coppa della Presolana è la prima gara automobilistica del neonato Automobile Club Bergamo che dal 1929 al 1931 organizza una gara di regolarità che parte dal centro di Bergamo in piazza Dante, sede dell’Automobile Club di Bergamo, per arrivare a Dezzo di Scalve e poi salire i ripidi tornanti del Passo della Presolana fino alla Cantoniera. 
Nel 1954 la gara ritorna con una prova di velocità in salita ma già nel 1957 viene sospesa. 
Qualche anno più tardi rieccola ma sul versante opposto da Castione alla Cantoniera. Dal 1965 fino al 1970 quando un certo Arturo Merzario si classifica primo su Alfa Romeo. 
Una storia travagliata e contrassegnata da interruzioni che vuole essere rinverdita da questa Rievocazione che, giunta alla V edizione, parte quest’anno dal centro di Bergamo come le prime edizioni. 
Il percorso montano della manifestazione prevede passaggi mozzafiato intorno alle pendici della Presolana con momenti di grande spettacolarità sulla pista di Cene e lungo i tornanti del Passo. Quest’anno la Coppa della Presolana sarà la manifestazione conclusiva del Criterium delle Alpi che vedrà a Castione della Presolana la sede delle premiazioni. Partenza alle ore 9,30 dal Sentierone di Bergamo e arrivo alle 17,00 a Castione della Presolana al termine di un percorso di 150 km con più di 60 prove cronometrate.