venerdì 17 gennaio 2014

Dakar, tappa 12: tra le auto, Stephane Peterhansel con la Mini vince ed è il nuovo leader. Tra le moto, vittoria di Cyril Despres su Yamaha davanti a Marc Coma (KTM) ancora primo in classifica a una tappa dalla conclusione

"La partita è finita, il Team ci ha chiesto di congelare le prime tre posizioni e di non prendere rischi" aveva detto ieri alla conclusione dell'undicesima tappa della Dakar, ma poi Stephane Peterhansel deve averci ripensato e oggi, penultimo giorno di corsa, ha superato Nani Roma, compagno di squadra all'X-Raid Team e vincendo la tappa El Salvador-La Serena si è portato al primo posto della classifica, recuperando oltre 5 minuti di ritardo. Secondo al traguardo Nasser Al-Attiyah davanti a Nani Roma che ora ha un ritardo in classifica generale di 26 secondi. Al terzo posto della classifica Al-Attiyah davanti a Giniel de Villiers (Toyota).
Domani l'ultima tappa da La Serena a Valparaiso, 349 km prima dell'ultima bandiera a scacchi della Dakar 2014.
Tra le moto, vittoria di Cyril Despres con la Yamaha davanti al leader della corsa Marc Coma (KTM) e a Olivier Pain (Yamaha).
Tra i quad, vittoria di tappa di Ignacio Casale, leader della corsa, mentre tra i camion la vittoria è andata a Gerard De Rooy (Iveco) con il primo posto in classifica generale ancora del russo Andrey Karginov.