mercoledì 17 luglio 2019

TCR DSG ENDURANCE: AL MUGELLO OBIETTIVO LEADERSHIP DI CAMPIONATO PER CARLOTTA FEDELI

    
Otto punti (quelli che la separano dalla leadership della classifica) e sei gare da disputare, ovvero tre doppi round diluiti in quattro mesi. La stagione 2019 del TCR DSG Endurance per Carlotta Fedeli si appresta a superare il giro di boa. Al Mugello, questo weekend, si torna infatti in pista, esattamente a distanza di un mese e due settimane dal più recente round di Misano. 

Sul circuito del Santamonica, la romana era riuscita, come sempre in equipaggio con il veloce Cosimo Barberini, a sfatare il mito di una pista a lei notoriamente ostile. E in quella occasione era arrivato il suo terzo podio di fila al volante della Cupra: un terzo piazzamento nell'apertura di Monza, poi un terzo anche a Vallelunga ed ancora a Misano. 

Una costanza di risultati che consente al binomio Fedeli-Barberini di occupare attualmente il secondo posto nella serie tricolore. E l'obiettivo adesso è riagguantare lo scettro del campionato ed ambire alla prima vittoria 2019, impresa tutt'altro che impossibile alla luce di come sono andate fino a questo momento le cose. 

Provarci in ogni caso è più che lecito. Proprio al Mugello, nei test svolti la scorsa settimana, Barberini è stato il più veloce. La Fedeli, in quella occasione, ha invece potuto completare solamente pochi giri a causa di numerose bandiere rosse. Ma il bilancio si è rivelato ancora una volta positivo. Il potenziale c'è e si cercherà di mettere a frutto il lavoro svolto. Infine, va ricordato che sul tracciato toscano (uno dei più selettivi del campionato) due anni fa Carlotta mise a segno una vittoria con la Seat Leon. 

La 2 Ore toscana si svolgerà domenica con il via alle 15.20 e la diretta streaming sul sito internet acisport.it/TCRENDURANCE. Sabato, dalle 11.25, sono in programma le prove ufficiali e la Qualifying Race utile a stabilire lo schieramento di partenza e ad assegnare altri punti. Venerdì si inizierà invece con le prove libere, mentre giovedì pomeriggio, dalle 18 in avanti, le vetture del campionato sfileranno in parata dal circuito fino a Scarperia; un'iniziativa che era stata proposta anche in occasione della gara di Misano, con la sfilata lungo viale Ceccarini di Riccione, raccogliendo una grande risposta da parte del pubblico.

Team Bassano al ritorno dalla Coppa Ville Lucchesi


Bicchiere mezzo pieno per il Team Bassano alla seconda Coppa Ville Lucchesi, disputata lo scorso fine settimana sulle impegnative ed apprezzate prove speciali della gara organizzata dall'ACI Lucca. Dei sei equipaggi al via, solo la metà ha concluso regolarmente la gara con Gabriele Noberasco e Giacomo Ciucci i migliori nella classifica dove compaiono all'ottavo posto con la loro BMW M3 Gruppo A che portano anche sul terzo gradino del podio della classe; subito dietro, noni, chiudono Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni, buoni secondi di classe e di 2° Raggruppamento con la Porsche 911 RSR Gruppo 4.
Molto buona anche la prestazione di Mario Cravero e Oddino Ricca, neo portacolori dell'ovale azzurro, decisi e convincenti con la Fiat 127 Gruppo 2 finalmente affidabile, con la quale svettano nella "2-1150" e firmano un'ottima dodicesima prestazione assoluta.
Subito fuori causa, a seguito uscita di strada, l'Alfa Romeo Alfasud TI di Fausto Fantei ed Elisa Filippini; ritiro per un problema alla trasmissione per l'altro "biscione", l'Alfetta  GTV di Gianluigi Baghin e Sergio Marchi e ferma dopo il primo riordino, anche la Renault Alpine A110 - 1300 di Luigi Capsoni e Paola Migliore.

Contemporaneamente al rally, si svolgeva a Cremona la gara di regolarità Cascine e Campagne valevole per il Campionato Italiano di specialità, nella quale Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu in gara con l'Autobianchi A112 Abarth, si sono piazzati decimi assoluti e primi del loro Raggruppamento. Per l'affiatato duo è ora in vista il prestigioso impegno con la Coppa d'Oro delle Dolomiti che affronteranno con la Mercedes 230 SL. Altro portacolori in gara lo scorso fine settimana, è stato Stefano Carminati alla Cesana - Sestriere alla quale ha preso parte con la BWA 322 F3, chiudendo al trentaseiesimo posto assoluto.

Testo e foto di Andrea Zanovello 

DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE TORNA OPEN HOUSE MOTO GUZZI

Nel primo weekend di settembre torna l'appuntamento con Moto Guzzi Open House. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si apre al pubblico e agli appassionati, attesi a migliaia da tutto il mondo, la fabbrica di Mandello del Lario, il "nido dell'aquila", il luogo nel quale sono nate tutte le MotoGuzzi che, dal 1921, corrono per le strade del mondo.


L'edizione 2018 ha lasciato un ricordo indelebile frantumando ogni record con 30mila presenze. E ancora più indicative dell'amore che lega i Guzzisti alla casa madre, furono le oltre 15mila persone accorse alla edizione 2017 che, avversata dal maltempo, si tenne sotto un vero uragano. Sono testimonianze autentiche del rapporto straordinario che unisce i motociclisti più autentici al marchio lariano e che lega Moto Guzzi al suo territorio.


L'appuntamento 2019 a Mandello avrà come regina la nuova Moto Guzzi V85 TT, la tuttoterreno che è il grande successo commerciale di quest'anno, che sta conquistando nuovi Guzzisti in tutto il mondo e che – è facile prevedere – sarà la moto più ambita ai test ride.


Come da tradizione Moto Guzzi ha preparato un ricco palinsesto d'attività, che avrà il suo centro nel Moto Guzzi Village, musica e spettacolo saranno proprio nel cuore della fabbrica lariana, lì si raccoglieranno le adesioni ai test ride che, sulle strade intorno a Mandello, vedranno protagoniste, oltre alla V85 TT, tutte le moto della gamma Moto Guzzi, dalle molte versioni della V7 III, passando per le V9 Bobber e Roamer fino alle maestose 1400cc della famiglia California-Eldorado compresa la possente MGX-21.


A partire dal pomeriggio di venerdì 6 settembre si apriranno lo shop, con tutte le novità di abbigliamento e merchandising, e il Museo Moto Guzzi, che custodisce più di 150 moto che hanno fatto la storia di uno dei marchi più nobili del motociclismo mondiale. Il sabato mattina inizieranno le visite alle linee di produzione e alla storica Galleria del Vento.


A Open House 2019 si parlerà di viaggio e di avventura grazie alla V85 TT ma anche di sport e di racing coi protagonisti del Moto Guzzi Fast Endurance che, nella sua prima edizione, è già diventato un trofeo di riferimento nel panorama delle corse più classiche.

Coppa Italia Turismo/ Kevin Giacon vince a Misano nella doppietta MM Motorsport


E' stato un weekend indimenticabile quello della MM Motorsport a Misano. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, le Honda TCR della scuderia bergamasca hanno dettato legge sin dalle qualifiche dove Kevin Giacon e Mauro Guastamacchia si sono appropriati dell'intera prima fila, staccando il primo degli inseguitori di oltre sei decimi, e sono stati poi spettacolari mattatori di Gara 2. Grande emozione per Alessio Aiello, capace di artigliare il primo podio in carriera conquistando il terzo posto in Gara 1.

Kevin Giacon ha vissuto un weekend quasi perfetto, sicuramente emozionante. Il giovane pilota veneto ha conquistato la pole position per un soffio sul compagno di squadra Guastamacchia, portando alla Honda FK7 la prima pole di questa stagione. Dopo la sfortuna di Gara 1, che l'ha visto protagonista di un contatto alla prima curva, Giacon si è rifatto con gli interessi nella seconda corsa, partendo dall'ultima casella in griglia e transitando primo sotto la bandiera a scacchi dopo una fantastica rimonta. "Sono al settimo cielo, vincere così, partendo dal fondo dello schieramento e rimontando tutte le posizioni è semplicemente impagabile! Voglio dedicare questo successo a tutti i ragazzi della MM Motorsport che mi hanno risistemato la vettura dopo il crash di Gara 1 a tempo di record e JKS, che mi ha permesso di essere qui oggi." Il successo di Giacon è una pietra miliare per il TCR in Italia: "L'avevo detto alla vigilia e siamo riusciti a mantenere la promessa! Abbiamo portato la prima vittoria in Italia alla Honda Civic TCR FK7 in una gara sprint! Questo record rende il tutto ancora più dolce e perfetto!"

Al volante di una Honda pre 2018, Mauro Guastamacchia ha mostrato ancora una volta un ottimo stato di forma, sfiorando la pole per soli 21 millesimi di secondo e conquistando poi il podio in Gara 2, dopo aver anche condotto la gara. Un'iniezione di fiducia per il pilota milanese quest'anno spesso veloce e incisivo, che ha conquistato anche il sesto posto nella prima gara.

Sulla terza Civic TCR della MM Motorsport si sono alternati Alessio Aiello e Samuele Piccin, autori di tue prestazioni maiuscole. Se Piccin è stato capace di guidare la sua Honda #77 in Top5 in gara 2, portando così a tre le Civic delle squadra bergamasca nelle prime cinque posizioni, Alessio Aiello ha emozionato tutto il pubblico presente con il terzo posto conquistato in Gara 1, il primo in carriera. Dopo aver assaggiato l'odore delle posizioni buone a Monza ma stoppato da un guasto tecnico, a Misano Aiello non si è fatto trovare impreparato e ha sfruttato tutte le occasioni che gli si sono man mano presentate, chiudendo una solida gara sul podio e festeggiato da tutti gli amici di Vivicom, partner della scuderia che ha scelto proprio il tracciato dedicato a Marco Simoncelli per il consueto meeting annuale.

Neanche il tempo di festeggiare lo strepitoso weekend di Misano che le Honda TCR della MM Motorsport sono già pronte a varcare i cancelli del Mugello per il quarto atto del TCR Italy. Davide Nardilli sarà accompagnato in questo weekend da un nuovo compagno di squadra che sarà svelato nei prossimi giorni.

Foto di Actualfoto

Rally AutoStoriche/ Balletti Motorsport vincente al Ville Lucchesi con Salvini e Tagliaferri


Con determinazione e passo deciso, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri hanno portato alla vittoria la Porsche 911 RSR alla seconda edizione della Coppa Ville Lucchesi svoltasi sabato 13 scorso, regalando una nuova soddisfazione ed un altro alloro che va ad impreziosire il palmarès della Balletti Motorsport, oltre a quello dell'affiatato equipaggio toscano.
Con il rally lucchese c'era un conto aperto dallo scorso anno e fin dalla prima speciale Alberto e Davide, ben coadiuvati dal mezzo, hanno dimostrato di aver le carte in regola per regolarlo al meglio; sei prove su sette, vinte con un passo deciso e nemmeno un momentaneo problema ha mai messo in discussione la loro vittoria: un risultato che infonde fiducia e ottimismo in vista dei futuri impegni nel Campionato Italiano Rally Autostoriche. Soddisfacente è stata anche la prestazione della seconda 911 RSR, quella di Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni tornati in gara dopo diverso tempo: per loro una gara senza problemi, condotta con l'obiettivo primario di vedere il traguardo: operazione riuscita ottenendo la nona prestazione assoluta, che è valsa loro la seconda posizione di classe oltre che di 2° Raggruppamento.

Quattro erano invece le vetture al via della cronoscalata Cesana - Sestriere valevole per il Campionato Italiano della specialità; il miglior risultato è stato conseguito dalla Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Giuliano Palmieri, salito realizzando la quindicesima prestazione assoluta che gli è valsa la seconda posizione di classe proprio davanti al compagno di team Matteo Adragna, terzo anch'egli su una RSR Gruppo 4 con la quale ha staccato il ventiseiesimo tempo assoluto. Al traguardo anche la Porsche 911 SC del 3° Raggruppamento affidata per la prima volta a Mauro Piana che ha concluso settimo della sua classe. Poca fortuna per Massimo Perotto afflitto da ripetuti problemi elettrici sulla sua BMW M3 Gruppo A che ha comunque portato in ventiquattresima posizione finale.

Foto di Thomas Simonelli

Rachele Somaschini al Rally Roma Capitale. Con il #51 sulle portiere della Citroen DS3 R3T


15 luglio 2019 - Si avvicina la settima edizione del Rally di Roma Capitale, quarta prova del Campionato Italiano Rally e dell' European Rally Championship (ERC): è fissata infatti per venerdì 19 luglio dalle ore 17.00 la cerimonia di apertura, con il palco partenza nella suggestiva cornice di Castel Sant'Angelo a cui seguirà la parata per i principali monumenti cittadini.

Per la giovane pilota milanese Rachele Somaschini sarà un vera prova di abilità e resistenza: dovrà confrontarsi con molti colleghi provenienti da tutta Europa e dovrà affrontare gli oltre 203 chilometri di prove speciali sull'asfalto di uno dei rally più affascinanti del campionato, nel periodo più caldo dell'anno.

Sulla Citroen DS3 R3T di RS TEAM, preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook, la pilota di Cusano Milanino sarà come sempre affiancata dalla navigatrice Chiara Lombardi e cercherà di riscattarsi dallo sfortunata edizione 2018 che le costò due ritiri per problemi meccanici. 

"E' sempre un'emozione essere al via del Rally di Roma – ha commentato Rachele Somaschini –  palcoscenico internazionale valido per potersi confrontare con avversari di rilievo internazionale. Cercheremo di mettere in pratica quello che ho appreso fino ad ora e di dare il nostro meglio per limare il gap che ci separa agli avversari nonostante il caldo che rimane uno degli ostacoli più grandi.  Vorrei come sempre ringraziare tutti gli sponsor che mi hanno permesso di essere qui ed in particolare, Fratelli Beretta che ha scelto di supportarmi non soltanto in questo importante appuntamento agonistico ma anche continuando a sostenere l'attività legata al sostegno della ricerca, saranno infatti donati dall'Azienda i gadget per il concorso fotografico #CorrerePerUnRespiro" legato all'evento.

A questo proposito è stata coinvolta l'autorevole rivista di fotografia "EyesOpen! Magazine", che ha sempre sostenuto Rachele e FFC. Il suo direttore, Barbara Silbe, selezionerà le foto migliori scattate a Rachele o alla sua vettura durante la gara di Roma. Verranno premiati i primi 3 classificati,per partecipare basterà condividere la foto usando l'hashtag #CorrerePerUnRespiro e taggando le pagine social di Rachele e di Fratelli Beretta. In palio alcuni zainetti contenenti i Salamini Beretta, poster e la cartolina autografati da Rachele, oltre a una gallery dedicata sul profilo Instagram di EyesOpen! Magazine.

Il Service Park sarà a Fiuggi, dove i volontari della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus (FFC) saranno presenti per distribuire materiale informativo e gadget legati al progetto#CorrerePerUnRespiro ideato da Rachele per sensibilizzare il pubblico e gli addetti al motorsport sulla patologia di cui lei stessa è affetta. Testimonial di FFC, lei ne indossa i colori in gara per invitare le persone a sostenere la ricerca e dare voce ai tanti giovani che, come lei, lottano quotidianamente per contrastare la malattia. 

Per ulteriori informazioni sui progetti di ricerca della Fondazione è possibile consultare il sito: https://www.fibrosicisticaricerca.it/

Credits: Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency 

CLIO CUP ITALIA: WEEKEND POSITIVO A MISANO PER L’OREGON TEAM

16.07.2019. Con il miglior quarto posto messo a segno da "Due" nella seconda gara del weekend di Misano, l'Oregon Team si è confermato una volta di più tra i team di primo piano della Clio Cup Italia, che sul circuito romagnolo è giunta lo scorso fine settimana al quarto dei sei doppi appuntamenti della stagione 2019.

A Misano, "Due" ha iniziato facendo segnare il settimo responso nella seconda sessione di prove ufficiali del sabato, inserendosi in Gara 1 tra i protagonisti della lotta per le posizioni di testa e risalendo sesto. Poi, in Gara 2, il pilota lombardo (reduce dal podio conquistato a Monza, sulla sua pista di casa) ha fatto ancora meglio, centrando appunto un quarto posto e adesso nella classifica riservata ai Gentlemen è a un solo punto dal leader Fabrizio Ongaretto, quando mancano ancora due round all'appello.

A tenere alti i colori della squadra di Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa sul tracciato del Santamonica è stata anche la giovanissima Francesca Raffaele, come sempre unica "lady" al via. La milanese (16 anni) ha dato prova di essere ormai matura per inserirsi nel lotto dei più veloci, recuperando punti preziosi nella classifica Junior nei confronti di Filippo Distrutti, che la precede di sole dieci lunghezze.

Sulla pista di Misano, Francesca ha centrato nell'ordine un nono e un ottavo piazzamento, il tutto dopo avere ottenuto il sesto responso cronometrico in entrambe le sessioni di qualifica.

Bene hanno fatto anche i due giornalisti della Clio Cup Press League. Ad alternarsi al volante della vettura di Renault Italia gestita dall'Oregon Team sono stati per l'occasione Gianluca Mauriello (MotoriOnline) e Gianluca Sepe (FormulaPassion.it), entrambi al loro debutto nel monomarca, rispettivamente undicesimo e dodicesimo al traguardo.

Il prossimo impegno della Clio Cup Italia sarà quello di Vallelunga, in programma dopo la pausa estiva il 21 e 22 settembre. L'Oregon Team tornerà invece in pista già questo fine settimana a Barcellona, dove affronterà il terzo round dell'European Le Mans Series.

da Oregon Team-Press

MotoCorse/ Bilancio positivo ad Aragón per Marco Gaggi nella European Talent Cup



Missione compiuta per Marco Gaggi, anche se dal complicato tracciato di MotorLand Aragón il quindicenne pilota del Sokol Race Team non è tornato coi primi punti in classifica della sua avventura nella European Talent Cup 2019 organizzata dalla Dorna.
Alla vigilia di questo quarto appuntamento della categoria giovanile della FIM CEV Repsol l'obbiettivo che si era prefissato era quello di migliorare la sesta posizione riportata nella Serie 2 a Barcellona, centrato appieno alla luce della qualificazione ottenuta alla Serie 1 ed ai successivi piazzamenti fatti registrare nelle due gare disputate.

L'approccio al circuito nei pressi di Alcañiz era stato però tutt'altro che foriero di entusiasmo. La svolta, dopo le prove libere un po' in sordina, con la sostituzione del motore prima delle qualifiche. Un cambio rivelatosi decisivo, magari anche solo stimolandolo a spingere maggiormente, considerato che ha girato quasi 2 secondi più veloce.
Nel caldo del deserto di Los Monegros, con 40° di temperatura dell'aria e 65° dell'asfalto in pista, la sua numero 93 ha tagliato il traguardo per venticinquesima in gara 1 in rimonta e per ventiquattresima in gara 2 al termine di uno spettacolare susseguirsi di sorpassi e controsorpassi e con una convinta reazione al fortuito quanto pericoloso contatto con la moto del suo compagno di scuderia austriaco Andreas Kofler.

«Posso dirmi piuttosto soddisfatto di questo weekend ad Aragón – commenta lo stesso Marco Gaggi, che sulla sua tuta porta le insegne della città di Fano ed è anche testimonial della locale Associazione Amici Senza Frontiere – Il Team ha svolto davvero un gran lavoro per farmi sentire a mio agio sulla moto, come poi è stato. In gara 1 un mio errore mi ha costretto a rincorrere, visto che dopo la prima curva ero trentaseiesimo, mentre in gara 2 ho lottato in un bel gruppo accanito e ridotto notevolmente il gap dai primi oltre che migliorato le mie prestazioni. Adesso il pensiero è comunque già rivolto alla preparazione del prossimo impegno, anche se Jerez è in calendario a fine settembre».

Coppa Italia Turismo/ Per Vanni e Parrotta (Bmw 318) prova positiva a Misano


Domenica da incorniciare a Misano, nell'ultimo week-end di corse della Coppa Italia Turismo (II° div.), prima del tradizionale periodo dedicato al riposo di Augusto (Feriae Augusti), per il duo Roberto Vanni-Domenico Parrotta e la loro BMW 318 racing, schierata dal Racing Team Terni. Al cospetto di vetture molto più potenti i due, oltre all'obiettivo di portare la vettura al traguardo, presupposto essenziale al conseguimento di ogni utile risultato, devono trovare stimolo, coraggio e punti di riferimento perché la loro prestazione non sia misurata solo dal correre delle lancette su di un cronometro. -Un ampio sorriso sotto i caschi-: questa l'emozione rilasciata dai due dopo la battaglia che li ha visti impegnati, nelle rispettive gare, contro la Vw Fun Cup di Luigi Mimmo Cevasco, un duello che ha riscaldato anche i cuori dei rispettivi sostenitori. Le giornate erano cominciate con qualifiche da dimenticare, tante interruzioni, per vari problemi in pista, non avevano consentito troppi giri puliti. Gara 1 rimetteva nella giusta direzione il desiderio di divertimento e Roberto Vanni, dopo il duello che dicevamo, riusciva ad agguantare un prezioso terzo posto della divisione e il primo di categoria. 

Sorte diversa, almeno nel risultato, per Domenico Parrotta, che lanciava nell'occasione la collaborazione con Ecoservim.com, costretto a lasciare strada all'esperto Cevasco, dopo un lungo duello finito nei reciprochi complimenti a fine gara, per un loop in pista da fare invidia all'omino giallo di google-map. Rimasta fortunatamente la vettura sul nastro d'asfalto, senza perdersi d'animo, Parrotta cominciava un inseguimento che gli permetteva di polverizzare tutti i tempi sul giro da lui ottenuti nelle due giornate, rendendo così meno amaro l'errore, diventato a quel punto l'energica sferzata che porta la prestazione ad un limite sconosciuto e ritenuto forse impossibile.

Il podio sfiorato nella divisione e il primo posto di categoria accompagnano le speranze di uno splendido settembre romano al prossimo appuntamento di Vallelunga. 
(Luciano Passoni)

martedì 16 luglio 2019

Scuderia Palladio Historic: doppia vittoria alla Coppa Ville Lucchesi


16 luglio 2019 – Una spedizione il cui ricordo rimarrà negli annali della Scuderia Palladio Historic, quella alla seconda edizione della Coppa Ville Lucchesi, bello e ben organizzato rally storico svoltosi sabato scorso in provincia di Lucca, al quale erano cinque gli equipaggi in gara, quattro nel rally ed uno nella regolarità a media.
La prima gioia è arrivata grazie ad Alberto Salvini e Davide Tagliaferri che si sono presi una bella rivincita dopo la delusione dello scorso anno, aggiudicandosi con autorità il rally firmando anche sei delle sette prove disputate con la loro Porsche 911 RSR: un risultato che premia il duo toscano e porta entusiasmo ed ottimismo tra le fila della Palladio Historic.
Chi invece si trova a recriminare è Riccardo Bianco, che ha scelto la Coppa Ville Lucchesi anche per effettuare un test della sua Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A condivisa con Nicola Rutigliano: un problema al manicotto del turbo nelle prime battute del rally, ha pesantemente condizionato la loro prestazione facendo perdere la possibilità di ottenere un posto sul podio finale; hanno comunque stretto i denti realizzando buoni tempi nelle restanti prove e chiuso in sesta posizione assoluta e seconda di classe. Giuliano Ongaro e Nico Pellizzari, visibilmente soddisfatti all'arrivo nonostante grossi problemi al cambio, sono riusciti ad imporsi nella loro classe con la Peugeot 205 Rallye Gruppo A, grazie alla tredicesima prestazione assoluta e appagati lo sono anche Mario Mettifogo e Gloria Florio, buoni secondi di classe con l'Autobianchi A112 Abarth con la quale hanno staccato il sedicesimo assoluto.
Le prestazioni del quartetto biancorosso, hanno permesso di aggiudicarsi anche la coppa delle scuderie, soddisfazione ulteriore in una trasferta decisamente positiva per la Scuderia Palladio Historic.
Traguardo conseguito nella gara di regolarità a media per Michael Bernardini e Jacopo Lazzareschi decimi assoluti con l'Opel Manta GSI. (Andrea Zanovello)

Foto di Thomas Simonelli 

RUDY MICHELINI AL RALLY DI ROMA CAPITALE DA LEADER DEL “TRICOLORE ASFALTO”


 16 luglio 2019 - Un palcoscenico di spessore, duecento chilometri di agonismo ed un plateau di avversari ai quali contrapporre ambiziose prerogative. Rudy Michelini è atteso al "via" del Rally di Roma Capitale, appuntamento che punterà i riflettori del Campionato Europeo ed Italiano Rally sulle sedici prove speciali che, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 luglio, contribuiranno a decidere le sorti della massima espressione nazionale della specialità. Il pilota lucchese, portacolori della scuderia Movisport, sarà chiamato a difendere la prima posizione nella classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally Asfalto, contesto che lo vede leader a margine di una prima fase di stagione contraddistinta da performance redditizie al volante della Skoda Fabia R5 messa a disposizione dal team P.A. Racing, vettura che Rudy Michelini ed il copilota Michele Perna utilizzeranno anche tra le selettive "speciali" della gara capitolina.

Reduce dalla sesta posizione assoluta conquistata sulle strade della Targa Florio, occasione che ha visto il testimonial AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla avviare una proficua collaborazione con il marchio Michelin, decisiva in termini di risultato sportivo, Rudy Michelini affronterà il Rally di Roma Capitale con l'imperativo di assecondare le buone sensazioni espresse al volante della vettura boema sulle "piesse" siciliane, cercando di conquistare punti che potrebbero rivelarsi fondamentali in ottica "Tricolore Asfalto".

"Una gara impegnativa, con un chilometraggio superiore agli standard proposti dal Campionato Italiano Rally – il commento di Rudy Michelini a pochi giorni dalla partenza – in termini di risultato, conquistare punti sarà cosa ardua in quanto i piloti stranieri non risulteranno trasparenti ai fini della classifica. Di conseguenza, non dovremo guardarci solo dai nostri abituali competitor ma da tutti i partecipanti alla gara. Siamo comunque fiduciosi di poter esprimere un potenziale in linea con le nostre aspettative".

Il Rally di Roma Capitale entrerà nel vivo con la partenza da Fiuggi, in programma dalle ore 8.00 di sabato 20 luglio. Sei, le prove speciali previste nella prima giornata di gara con le ulteriori dieci in programma l'indomani, con l'arrivo previsto alle ore 19.30 a Lido di Ostia, a conclusione di un evento che interesserà ben 203 chilometri cronometrati. Un vero e proprio "tour de force" per Rudy Michelini, atteso sulle strade della Coppa Città di Lucca, in programma nel fine settimana successivo all'appuntamento europeo.

Nella foto, Rudy Michelini alla Targa Florio (Foto Bettiol)

“BITTER SWEET SYMPHONY” AL RED BULL RING PER ANTONELLI MOTORSPORT


Ancora una trasferta dolce e amara al tempo stesso per il team Antonelli Motorsport. Sul circuito del Red Bull Ring, la squadra bolognese è scesa in pista nel weekend appena concluso per affrontare il quarto dei sette doppi appuntamenti dell'International GT Open.

Un fine settimana che era iniziato con grandi ambizioni, ma che ha costantemente visto in difficoltà il binomio Pro, quello composto da Daniel Zampieri e dal rientrante Alessio Rovera. Fin dalle qualifiche di sabato le cose non sono andate affatto come ci si aspettava e durante tutto il weekend non si è riusciti a trovare una "via di fuga", tanto che il miglior risultato ottenuto è stato il 18° posto di Gara 1. Solo nel post evento è emerso un problema al motore della loro Mercedes-AMG GT3 e l'unità in questione è stata spedita in Germania.

Diversamente sono andate le cose a Davide Roda e Giuseppe Cipriani, entrambi in equipaggio singolo su altre due vetture della stella a tre punte. Il primo nella gara di sabato ha concluso secondo nella classe Am, proprio davanti al suo compagno di squadra. Poi, in Gara 2, i due si sono invertiti le posizioni, con Cipriani questa volta secondo e Roda appena dietro. Peccato nella circostanza che proprio Cipriani sia incappato in una penalità per non avere rispettato il tempo minimo regolamentare di sosta ai box nel corso del suo pit-stop: una svista che gli è però costata praticamente la vittoria.

Pur avendo perso qualche punto nei confronti degli immutati leader Martin Konrad e Alexander Hrachowina, Roda e Cipriani continuano entrambi ad occupare il secondo posto nella classifica della Am, con un divario di appena 11 lunghezze dal binomio di testa.

Il prossimo impegno per il team Antonelli Motorsport sarà quello del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in programma sabato e domenica sui saliscendi del Mugello. La squadra bolognese tornerà in azione nell'International GT Open il 7 e 8 settembre, quando la serie approderà sul tracciato inglese di Silverstone.

Credits: Antonelli Motorsport - Press