venerdì 29 settembre 2017

International GT Open a Monza - le foto di Claudio Pezzoli (29 Settembre 2017)

Monza ENI Circuit, 29 Settembre 2017
International GT Open
le foto di ©CLAUDIO PEZZOLI
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria



























































giovedì 28 settembre 2017

Per il GT Open numeri importanti anche a Monza



International GT Open: un prestigioso campionato in piena salute sarà il piatto forte del week end motoristico, nuovo appuntamento in questo inizio d’autunno del calendario sportivo del Monza Eni Circuit. Un campionato che quest’anno registra – con grande soddisfazione per il promoter spagnolo Jesus Pareja – una partecipazione record dopo che nelle ultime stagioni, pur mantenendo sempre un alto livello qualitativo, aveva riscontrato una contrazione delle vetture in griglia.

Anche a Monza, penultimo appuntamento stagionale prima della settima e ultima tappa di Barcellona, i numeri sono importanti: ben 26 vetture al via con Lamborghini, Ferrari, McLaren, Bmw, Mercedes, Porsche, Lexus a darsi battaglia proseguendo un campionato sinora molto combattuto. Al vertice della classifica, ben 8 piloti sono racchiusi nello spazio di 18 punti. Arriva in Brianza al comando Giovanni Venturini, sempre a punti con la Lamborghini Huracan in tutte le dieci gare sinora disputate, compresa la vittoria ottenuta all’Hungaroring insieme a Thomas Biagi (4° in classifica). Dall’ultima tappa di Silverstone i due, a testimonianza della volontà dell’Imperiale Racing di avere più frecce al proprio arco per raggiungere la vittoria finale, si sono separati per dar vita a due nuovi equipaggi e così li troveremo nel fine settimana: Venturini con Marco Mapelli, Biagi con Raffaele Giammaria. Secondi in classifica, a soli 4 punti, lo spagnolo Albert Costa e lo svizzero Philipp Frommenwiler, l’equipaggio che ha ottenuto il maggior numero di vittorie (tre, conseguite all’Estoril, a Spa e a Silverstone) con la Lexus RC F dell’Emil Frey Lexus Racing. Una vettura, la Lexus, che, può vantare altre due vittore grazie ai fratelli tedeschi Dominik e Mario Farnbacher dell’omonimo Team.

Molto attese anche la Ferrari 488 del portoghese Miguel Ramos e del danese Mikkel Mac (Spirit of Race), una vittoria al Paul Ricard, e le due BMW M6 del Teo Martìn: quella dello spagnolo Fran Rueda e dello svedese Victor Bouveng (due vittorie in Francia e in Ungheria) e quella del portoghese Lorenço Beirào de Veiga (vincitore dell’ultima gara a Silverstone con il connazionale Antònio Félix da Costa) e del brasiliano Augusto Farfus.

Annunciate per Monza anche due new entry: la Porsche 911 R del team polacco Foerch Racing by Lukas Motorsport e una seconda Mercedes AMG del team tedesco SPS.

Saranno undici i piloti italiani, oltre ai già citati Venturini, Biagi, Mapelli e Giammaria, al via anche Vitantonio Liuzzi, Vito Postiglione, Andrea Fontana e Edoardo Liberati (Lamborghini), Piergiuseppe Perazzini, Gabriele Lancieri e Davide Rizzo (Ferrari).

Venerdì tre sessioni di prove libere (dalle 11.20 alle 12.20, dalle 15.15 alle 16.15, dalle 17.25 alle 18.05). Due le gare in programma (di 70 e 61 minuti) con partenza sabato alle 16.15 (qualifiche dalle 11.30 alle 12.00) e domenica alle 14.15 (qualifiche dalle 10.15 alle 10.45).

Il week end propone altre quattro serie di sicuro interesse. Ritroviamo l’EuroFormula Open, formula formativa con monoposto Dallara F312, pista di lancio per giovani talentuosi: l’anno scorso si impose nella classifica finale, con doppietta a Monza, Leonardo Pulcini ora in GP3. Quest’anno vi è grande attesa per vedere nel Tempio della Velocità l’attuale leader della classifica, il britannico Harrison Scott, che sta letteralmente dominando il campionato: su dieci gare otto vittorie e un secondo posto. Cercheranno di contrastarlo soprattutto il russo Nikita Troitskiv, l’indiano Ameya Vaidyanathan, il britannico Devlin De Francesco e il brasiliano Thiago Vivacqua che lo seguono in classifica. Due gare di 16 giri (max 35 minuti): partenza sabato alle 15.15 e domenica alle 13.15.

Ben 36 le vetture Gt e Turismo nella entry list della Super Cup, trofeo suddiviso in varie categorie in cui sono ammesse vetture con cilindrata massima a 3.6 cc. Due gare di 25 minuti previste nella giornata di domenica, con partenza alle 11.05 e alle 17.20.

A completare il programma due altri campionati monomarca. Tre mini endurance di 60 minuti caratterizzano la serie Radical European Master con protagoniste le vetture, suddivise in due classi, realizzate nelle fabbriche della zona di Cambridge (una gara sabato, dalle 13.50, due domenica, dalle 11.50 e dalle 15.55), mentre la polacca Kia Lotos Race celebrerà a Monza l’ultimo appuntamento stagionale con due gare di 30 minuti in programma sabato (partenza per le Picanto alle ore 9.15 e alle 13.00).

L’ingresso è libero, con accesso gratuito a tutte le tribune e al paddock, parcheggio nelle aree indicate (sabato e domenica, 10 euro per auto, 5 euro per moto). Per tutte le informazioni www.monzanet.it (p.r.)

MAGNONI, MARCHETTI E GARBELLI, EQUIPAGGIO TRICOLORE PER LA 15 ORE DI JARAMA CON NOVA RACE E FRANZ DUBOIS

Impegno extra programma per il team Nova Race, che questo fine settimana torna in pista per affrontare la 15 Ore di Jarama con un equipaggio tutto italiano. A prendere parte a questo appuntamento del monomarca Lamera Cup con i colori della squadra emiliana, ci saranno infatti Luca Magnoni e Alessandro Marchetti. Il primo già plurivittorioso quest'anno con una Ginetta G55 GT4 nella classe GTS del Campionato Italiano Gran Turismo ed il secondo, sempre in questa stagione, protagonista del debutto nella stessa serie nazionale con un'identica vettura.

Ad affiancarli ci sarà per l'occasione Enrico Garbelli, pilota con varie esperienze in Formula e nel GT, il cui ultimo impegno risale al 2016, in occasione della gara endurance del Mugello, al volante del Prototipo P2 della Nova Race.
La vettura con cui prenderanno parte alla 15 Ore di Jarama sarà schierata da Franz Dubois, con il quale il team Nova Race ogni anno rinnova la propria collaborazione partecipando alla 25H Fun Cup, e nessuno dei tre piloti l'ha mai guidata fino ad ora.

Un tracciato storico, quello di Jarama: "Non posso dimenticare che si tratta della stessa pista sulla quale il grande Gilles Villeneuve vinse nel 1981 il suo ultimo Gran Premio di Formula 1. Lo ritengo un altro “santuario delle corse" e farò del mio meglio anche per questo motivo" - ha commentato Marchetti.

Sesto degli appuntamenti della Lamera Cup, la 15 Ore di Jarama prenderà il via sabato alle 13.30 per disputare la prima frazione di otto ore, mentre la seconda parte di gara scatterà domenica mattina alle 9.30. Sempre sabato sono in programma le prove libere e le qualifiche.

mercoledì 27 settembre 2017

Per DB Motorsport due titoli tricolori di moto in salita e De Bellis pronto per Imola


DB Motorsport di nuovo tricolore. Il sodalizio lucchese, grazie alle prestazioni di Giovanni e Marco Lombardi, padre e figlio, ha conquistato un traguardo significativo anzi, due. Quelli del Campionato Italiano di velocità in salita di moto. Lo scorso fine settimana, all’ultima prova in calendario al Passo dello Spino, in provincia di Arezzo, Giovanni Lombardi ha vinto il tricolore tra le moto d’epoca con la sua Honda 250 e Marco ha primeggiato nella categoria Moto3 con una Moriwaki.

La famiglia Lombardi non è nuova a performance del genere, avendo vinto negli anni passati diversi titoli tricolori, conferma della loro grande passione, visto che anche che le rispettive moto vengono preparate da loro stessi nella propria officina.

Dalle prestazioni altisonanti a due ruote si passa, questo fine settimana, alle quattro, con Riccardo De Bellis e la sua Porsche 997 GT preparata da Zambon che torna in pista ad Imola per la penultima prova della stagione in Coppa Italia Gran Turismo, della quale detiene il titolo. Dopo aver saltato due appuntamenti, De Bellis scenderà in gara per difendere il terzo posto in campionato, in un circuito che gli piace particolarmente e che lo scorso anno lo vide in grande spolvero, con una prestazione che lo confermò tra i migliori della stagione, preludio al titolo poi conquistato.

“Se con le quattro ruote quest’anno non abbiamo avuto i risultati sperati – commenta De Bellis, anche presidente del sodalizio – con le due ruote abbiamo fatto davvero la voce grossa, la famiglia Lombardi ci ha regalato davvero una grande soddisfazione. Anzi, due! Per l’attività in circuito, la mia, dopo aver dovuto saltare due impegni per motivi di lavoro, torno ad Imola assai motivato. La pista mi ispira particolarmente e spero davvero che il meteo regali pioggia, visto che lo scorso anno il maltempo mi portò fortuna e con l’acqua francamente mi trovo bene. L’obiettivo, pur avendo due gare in meno degli avversari è comunque il podio per consolidarsi nell’attico della classifica di campionato quando manca una prova al termine”.

> Foto Actualfoto

FINALE DI STAGIONE DA RECORD PER IL GRUPPO PERONI RACE A IMOLA


L’ottavo appuntamento con i weekend 2017 del Gruppo Peroni Race di scena nel fine settimana sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola segna il tutto esaurito. Nella tre giorni in riva al Santerno scenderanno in pista oltre 200 vetture e quasi 400 piloti per un fine settimana senza eguali in Italia.

Saranno ben undici i campionati in pista con l’importante inserimento dell’unica tappa in Italia della Boss GP, la serie riservata alle più potenti monoposto degli anni passati incluse tre F1. Unico appuntamento nostrano anche per le serie austriache Sport Car Challenge con le sue 12 vetture sport, e P9 Challenge con le sue cinque GT.

Non mancheranno, ovviamente, i campionati targati Gruppo Peroni Race a partire dall’appuntamento con la 3h Endurance Champions Cup con i suoi 15 equipaggi, passando per la Coppa Italia GT e Turismo e il Master Tricolore Prototipi, quelli partner come la Clio Cup Italia e la Lotus Cup Italia, e i campionati riservati alle autostoriche come il Campionato Italiano e la Alfa Revival Cup.

Imola rappresenta il quarto appuntamento su cinque per la 3h Endurance Champions Cup con il gran finale della stagione in occasione della 6h di Roma. Tutto ancora da decidere ai fine della classifica finale con il ritorno dei mattatori delle prime due gare, i fratelli Zumstein sulla Mercedes AMG GT. Spicca la partecipazione di bene due vetture LMP3 dei debuttanti nella serie RGP Motorsport e BHK Motorsport. In griglia per la prima ora scenderanno in pista anche le vetture della SCC e della P9 per la loro prova endurance sulla distanza dei 60 minuti.

Nella Coppa Italia GT la prova di Imola incoronerà Giuseppe Ramelli (Ferrari 458 Challenge) come vincitore 2017 della categoria, ma gli spunti non mancheranno col confronto sempre con le vetture GT della serie austriaca P9 Challenge impegnate anche nelle gare sprint con la Coppa Italia GT. Tutto aperto invece ancora nella prima divisione della Coppa Italia Turismo dove Federico Borrett, Luigi Bamonte e Fabrizio Montali si sfideranno all’ultima curva in uno schieramento di oltre trenta vetture di cui bene dieci TCR. Riccardo Ruberti avrà nuovi rivali in 2° Divisione. Con la certezza del titolo proverà sicuramente a ripetersi.

Record di iscritti per il Master Tricolore Prototipi con ben quindici vetture. In griglia con loro anche le 12 sport dello Sport Cars Challenge per uno schieramento senza eguali in Italia. Sandro Bettini e Davide Pedetti, entrambi su CN2, si contenderanno il titolo in questa che è per loro l’ultima prova 2017.
Ultimo appuntamento anche per la Lotus Cup Italia e per la Clio Cup Italia. Anche per loro Imola sarà decisiva ai fini dell’assegnazione del titolo.

Il programma si articolerà su tre giornate con prove libere al venerdì, qualifiche e gare 1 al sabato e con la domenica dedicata unicamente alle restanti competizioni. Grazie alla sinergia fra il Gruppo Peroni Race e il management dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola, l’ingresso sarà gratuito e il paddock aperto al pubblico come la tribuna centrale.

Tutto il weekend sarà trasmesso in live streaming a partire dalle qualifiche sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Gruppo Peroni Race, oltre al sito web gruppoperonirace.it.

martedì 26 settembre 2017

Nicola Baldan vince a Vallelunga e vola in testa al TCR Italy


Sesta vittoria stagionale per Nicola Baldan che, complice l'intelligente podio del sabato, balza e allunga in testa alla classifica piloti al termine del weekend di Vallelunga, sesto atto del TCR Italy. Dell'ottimo fine settimana della #Pakelomobile della Pit Lane Competizioni, che ha portato a casa anche le due pole position in programma, si avvantaggia anche SEAT, tornata al primo posto nella classifica Marche.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere, Baldan ha subito messo in chiaro quelle che erano le sue intenzioni, conquistando tutte e due le pole position in palio e precedendo in entrambe le occasioni il compagno di squadra Mugelli. Il pronti via della prima corsa non è perfetto e Baldan sfila in seconda posizione dietro la Honda di Nardilli. Con la testa al campionato e una gomma - l'anteriore sinistra - che si stava degradando in modo anomalo e fin troppo repentino, il pilota della Pakelomobile ha preferito evitare qualsiasi tipo di problema e, dopo aver lottato per il secondo posto nelle fasi centrali di gara, si è accontento dell'ottavo podio stagionale sotto la bandiera a scacchi, risultato che ha proiettato l'alfiere della Pit Lane Competizioni nuovamente in testa al campionato.

La seconda corsa del TCR Italy è stata diametralmente opposta, con la SEAT Leon #8 di Baldan che è scattata al via mantenendo la leadership per tutti i 16 giri di gara. Nessuno è mai riuscito a impensierire Baldan che, dopo le prime tornate di studio, è scappato via scavando un margine di sicurezza arrivato fino a oltre 7 secondi di vantaggio, per poi festeggiare la vittoria con il muretto Pit Lane Competizioni in visibilio, tagliando il traguardo con 4 secondi sul primo degli inseguitori.

"Adoro la mia squadra! I ragazzi di Pit Lane Competizioni mi hanno preparato ancora una volta una #Pakelomobile al limite delle perfezione! Nella prima corsa abbiamo sofferto un po' di più per via della gomma che stava cedendo e io ho rallentato per evitare di prendere qualsiasi tipo di rischio e portare a casa quanti più punti possibile. Voglio ringraziare davvero SEAT Motorsport Italia per il supporto che ci sta fornendo e Pakelo per aver reso tutto ciò possibile! - ha commentato a caldo Baldan, che arriva alla finale di Monza con 28 punti di margine su Scalvini. "Siamo riusciti a trarre il massimo vantaggio da questo weekend guadagnando quanti più punti possibile, arriviamo a Monza con un buon margine ma mancano ancora 50 minuti + 2 giri al termine di questa fantastica stagione! Ho come l'impressione che passerò le prossime quattro settimane a ripassare la pista brianzola e le partenze sul simulatore che mi hanno preparato i ragazzi di Purasimulazione, non voglio abbassare la tensione e voglio arrivare preparato al meglio! Non nascondo che uno degli obiettivi è anche quello di provare a portare il titolo Marche a SEAT, che mi ha dato la possibilità di correre in questi ultimi tre meravigliosi anni a bordo della Leon."

L'ultimo round della stagione 2017 del TCR Italy è in programma al tempio della velocità di Monza nel weekend del 20-22 ottobre, dove i round 13 e 14 decreteranno il nuovo campione italiano TCR.

> Credits: Photo 4


Dal 23 al 25 novembre 2017 a Montalcino il Tuscan Rewind Historic


E' già in moto la macchina organizzativa dell'ottava edizione del Tuscan Rewind Historic, che si correrà dal 23 al 25 novembre 2017 a Montalcino, in abbinamento al rally moderno valevole per il T.E.R. Tour European Rally; l'evento organizzato da Prosevent in collaborazione con Deltamania Montalcino, prevede un tris di gare che coinvolgono sia le auto storiche quanto le moderne: le prime presenti nel rally e nella gara di regolarità sport, le altre nella gara che da quest'anno è entrata nel calendario della Serie che ha coinvolto diverse nazioni.

È proprio il rally storico quello che ha gettato le basi per il nuovo corso della gara toscana che dal 2015 viene organizzata dallo staff di Gabriele Casadei: a novembre di due anni or sono, le vetture ante 1990 furono le protagoniste assolute e anche per l’edizione 2017 saranno loro ad aprire le ostilità sui veloci sterrati toscani attorno a Montalcino, già teatro del Rally Sanremo quand’era una delle perle del Campionato del Mondo. 
Per l’ottava edizione, le vetture storiche torneranno, infatti, a correre assieme alle moderne con quelle del rally che partiranno per prime e dopo il rally moderno, toccherà a quelle della regolarità sport tra le quali vi saranno quelle in lizza per l’ultimo, decisivo, appuntamento del Trofeo Tosco Emiliano. A seguire, chiuderà la lunga sequenza, l’autoraduno “Old Style”: un evento non competitivo per quegli equipaggi che vorranno godersi il percorso senza l’assillo del cronometro. 
Il rally storico sarà inoltre arricchito dalla presenza delle Autobianchi A112 Abarth già iscritte all’omonimo Trofeo organizzato dal Team Bassano, che per il terzo anno consecutivo si sfideranno nella Coppa A112 Abarth Terra.


> Nella foto di Max Ponti i vincitori 2016 Lucky - Pons