martedì 26 settembre 2017

Nicola Baldan vince a Vallelunga e vola in testa al TCR Italy


Sesta vittoria stagionale per Nicola Baldan che, complice l'intelligente podio del sabato, balza e allunga in testa alla classifica piloti al termine del weekend di Vallelunga, sesto atto del TCR Italy. Dell'ottimo fine settimana della #Pakelomobile della Pit Lane Competizioni, che ha portato a casa anche le due pole position in programma, si avvantaggia anche SEAT, tornata al primo posto nella classifica Marche.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere, Baldan ha subito messo in chiaro quelle che erano le sue intenzioni, conquistando tutte e due le pole position in palio e precedendo in entrambe le occasioni il compagno di squadra Mugelli. Il pronti via della prima corsa non è perfetto e Baldan sfila in seconda posizione dietro la Honda di Nardilli. Con la testa al campionato e una gomma - l'anteriore sinistra - che si stava degradando in modo anomalo e fin troppo repentino, il pilota della Pakelomobile ha preferito evitare qualsiasi tipo di problema e, dopo aver lottato per il secondo posto nelle fasi centrali di gara, si è accontento dell'ottavo podio stagionale sotto la bandiera a scacchi, risultato che ha proiettato l'alfiere della Pit Lane Competizioni nuovamente in testa al campionato.

La seconda corsa del TCR Italy è stata diametralmente opposta, con la SEAT Leon #8 di Baldan che è scattata al via mantenendo la leadership per tutti i 16 giri di gara. Nessuno è mai riuscito a impensierire Baldan che, dopo le prime tornate di studio, è scappato via scavando un margine di sicurezza arrivato fino a oltre 7 secondi di vantaggio, per poi festeggiare la vittoria con il muretto Pit Lane Competizioni in visibilio, tagliando il traguardo con 4 secondi sul primo degli inseguitori.

"Adoro la mia squadra! I ragazzi di Pit Lane Competizioni mi hanno preparato ancora una volta una #Pakelomobile al limite delle perfezione! Nella prima corsa abbiamo sofferto un po' di più per via della gomma che stava cedendo e io ho rallentato per evitare di prendere qualsiasi tipo di rischio e portare a casa quanti più punti possibile. Voglio ringraziare davvero SEAT Motorsport Italia per il supporto che ci sta fornendo e Pakelo per aver reso tutto ciò possibile! - ha commentato a caldo Baldan, che arriva alla finale di Monza con 28 punti di margine su Scalvini. "Siamo riusciti a trarre il massimo vantaggio da questo weekend guadagnando quanti più punti possibile, arriviamo a Monza con un buon margine ma mancano ancora 50 minuti + 2 giri al termine di questa fantastica stagione! Ho come l'impressione che passerò le prossime quattro settimane a ripassare la pista brianzola e le partenze sul simulatore che mi hanno preparato i ragazzi di Purasimulazione, non voglio abbassare la tensione e voglio arrivare preparato al meglio! Non nascondo che uno degli obiettivi è anche quello di provare a portare il titolo Marche a SEAT, che mi ha dato la possibilità di correre in questi ultimi tre meravigliosi anni a bordo della Leon."

L'ultimo round della stagione 2017 del TCR Italy è in programma al tempio della velocità di Monza nel weekend del 20-22 ottobre, dove i round 13 e 14 decreteranno il nuovo campione italiano TCR.

> Credits: Photo 4