domenica 28 maggio 2017

WSBK, UK Round - Donington Park, Sabato 27 Maggio Gara 1: foto di Lauro Atti

27 Maggio 2017
WSBK - UK Round, Donington Park
GARA 1
foto di © Lauro Atti
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria



























WSBK, UK Round - Donington Park, Sabato 27 Maggio Prove e SuperPole: foto di Lauro Atti

27 Maggio 2017
WSBK - UK Round, Donington Park
Prove e SuperPole
foto di © Lauro Atti
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria



































sabato 27 maggio 2017

WORLD SBK, Tom Sykes su Kawasaki senza rivali a Donington Park


> 27 maggio 2017 – Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike sul circuito di Donington Park si è conclusa con la prima vittoria stagionale del pilota Kawasaki Tom Sykes che ha dedicato questo successo a Nicky Hayden recentemente scomparso.
Con questo risultato il britannico del Kawasaki Racing Team ha realizzato anche diversi record: è infatti diventato il pilota più vincente su questo circuito avendovi ottenuto nove vittorie consecutive, inoltre realizzando anche la Superpole con il tempo di 1’26.641, che gli ha permesso di migliorare di oltre un decimo il record della pista da lui stesso realizzato lo scorso anno, con cinque pole è il pilota ad aver realizzato più Superpole in assoluto sul circuito di Donington Park. Con questa pole il britannico porta a quota 40 le Superpole da quando partecipa al Mondiale delle derivate di serie.

Per quanto riguarda i pneumatici utilizzati per questa prima gara del weekend, con temperature dell’asfalto di circa 30° gradi tutti i piloti per il posteriore hanno optato per una delle due soluzioni morbide a loro disposizione, in particolare la SC0 di gamma ha raccolto la maggior parte delle preferenze rispetto alla SC0 di sviluppo V0602, anche se quest’ultima è stata scelta dai piloti ufficiali Kawasaki oltre che da Alex Lowes e Marco Melandri, per citare solo alcuni piloti.


Da sottolineare l’ottima prestazione di Leon Haslam che di ritorno nel Campionato Mondiale Superbike dopo un’assenza di due anni, come wild card in sella alla Kawasaki del Team Puccetti è salito sul secondo gradino del podio. Haslam, che ora corre nel British Superbike, rispetto ad altre wild card che partecipano al Mondiale si è preparato per Donington Park conoscendo molte bene i pneumatici Pirelli e questo lo ha sicuramente aiutato a raggiungere più velocemente un buon feeling con la moto permettendogli di essere fin da sùbito competitivo. Infatti l’attività di sviluppo che Pirelli porta avanti nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike procede di pari passo ed è affiancata da quella realizzata nei diversi campionati nazionali a cui partecipa, primo fra tutti il BSB di cui è fornitore unico dal 2008.

Sfortuna invece per Jonathan Rea che, a due giri dall’arrivo, ha avuto un problema con il pneumatico posteriore. A riguardo Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto, ha precisato: “Al momento non siamo ancora in grado di affermare con precisione cosa sia successo al pneumatico posteriore di Jonathan Rea. Appena terminata la gara ci siamo immediatamente messi all’opera insieme al team Kawasaki per analizzare i dati, soprattutto quelli relativi alle pressioni. Per ora possiamo solo constatare che il pneumatico presenta un taglio di alcuni centimetri sul fianco ma non sappiamo se questo taglio sia la causa che ha generato il rapido sgonfiamento della gomma e la conseguente caduta di Rea o se sia invece una conseguenza o una risultante della caduta magari per un contatto con la carena della moto. Nelle prossime ore faremo ulteriori controlli e, se necessario, porteremo il pneumatico nei nostri laboratori per analisi più approfondite”. 

Prima dell’inizio di Gara 1 il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e tutta la comunità motociclistica ha reso omaggio a Nicky Hayden con un minuto di silenzio in griglia di partenza.


Classifica WorldSBK Gara 1: 

1) T. Sykes (Kawasaki Racing Team) 
2) L. Haslam (Kawasaki Puccetti Racing)
3) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
4) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
5) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
6) L. Camier (MV Agusta Reparto Corse)
7) L. Mercado (IODARacing)
8) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
9) J. Torres (Althea BMW Racing Team)
10) X. Forés (BARNI Racing Team)
11) R. Ramos (Team Kawasaki GoEleven)
12) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
13) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
14) R. Krummenacher (Kawasaki Puccetti Racing)
15) R. De Rosa (Althea BMW Racing Team)
16) A. Badovini (Grillini Racing Team)
17) A. De Angelis (Pedercini Racing SC-Project)
18) O. Jezek (Grillini Racing Team)
RT) J. Rea (Kawasaki Racing Team)
RT) S. Bradl (Red Bull Honda World Superbike Team)
RT) R. Russo (Guandalini Racing)
RT) J. Dixon (Royal Air Force Reg. & Res. Kawasaki)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK - Gara 1

Dopo l’acquazzone di breve durata che si è abbattuto sul circuito nella terza sessione delle qualifiche, sul circuito di Donington Park è tornato a splendere il sole e, grazie anche al vento, per la Superpole® il circuito si era già asciugato. Questo ha ovviamente permesso ai piloti di scegliere senza alcun problema per Gara 1 soluzioni slick.
In particolare al posteriore, grazie anche a temperature dell’asfalto intorno ai 30° gradi, tutti i piloti hanno utilizzato soluzioni morbide, in particolare la SC0 di gamma (opzione B) è risultata essere la soluzione più utilizzata essendo stata scelta da ben quindici dei ventidue piloti in griglia. Sette piloti, tra cui Sykes, Rea, Lowes, Melandri, Haslam e Van Der Mark, hanno invece optato per la SC0 di sviluppo V0602 (opzione A).
Per quanto riguarda le opzioni a disposizione dei piloti per l’anteriore, a dominare in griglia sono state la SC1 di sviluppo V0952 (opzione B) con dieci preferenze, e la SC2 di gamma (opzione D) che viene scelta da otto piloti.

- Credits: 

Pirelli Tyre Press Office 
ph Lauro Atti

Restyling al Misano World Circuit 'Marco Simoncelli'


> 27 maggio 2017 – Giornata di festa oggi a Misano World Circuit: il grande weekend dedicato ai truck compie 25 anni, il circuito festeggia nel 2017 i suoi 45 anni di attività e per l’occasione è stato presentato il restyling della palazzina box del Simoncelli, uno dei tanti interventi che in questi mesi interessano il circuito.
La facciata è uno dei biglietti da visita del MWC e oltre all’aspetto estetico è stata posta attenzione all’utilizzo di involucri in funzione del risparmio energetico. Il risultato è la trasformazione della facciata per rimarcare in maniera ancor più visibile l’intitolazione dell’impianto al ‘Sic’, oltre a rendere disponibili spazi per la comunicazione.
La presentazione dell’intervento è avvenuta oggi, giornata di apertura del PETRONAS Urania Grand Prix Truck che vedrà al MWC 40.000 appassionati di truck da tutta Europa.

Luca Colaiacovo, Presidente MWC: "L’intervento arricchisce un percorso di ammodernamento che negli ultimi anni ha interessato complessivamente l’impianto: la riasfaltatura della pista, le nuove sale della palazzina box, gli interventi sul contrasto dell’inquinamento acustico, i pannelli solari per produrre energia pulita, nuove tribune e i nuovi format di utilizzo della pista, il potenziamento del medical center e tutta l’area dedicata al flat track. Con i complimenti alle aziende protagoniste, oggi inauguriamo il restyling della facciata e a giorni concluderemo l’intervento di ampliamento del paddock, che saliranno a 70.000 mq disponibili, oltre ai lavori del secondo ingresso al circuito".

“Tutto ciò – aggiunge il Managing Director MWC Andrea Albani - rende il Simoncelli un impianto sempre più sicuro e duttile, pronto ad accogliere manifestazioni sportive con esigenze anche particolari, ed i camion sono una di queste, oltre alla domanda in crescita di eventi commerciali”.

Marcello Monteleone, Country Manager di Trespa Italia S.r.l: “E’ stato una gara a tutti gli effetti. Tempi ristretti, concept estetico da immaginare, inventare e realizzare”. La facciata, progettata in collaborazione con gli architetti Pierpaolo Fugali e Luca Gasparini di VKA Progetti, è stata conclusa in quattro mesi. Abbiamo corso anche noi nel pieno spirito del nostro cliente. Ringraziamo MWC per averci scelto, e tutti i nostri partner ci hanno supportato per raggiungere questo splendido traguardo”.

La sfida progettuale era quella di ottenere una facciata in armonia con lo spirito del circuito intitolato a Marco Simoncelli, creando un importante dinamismo attraverso l'utilizzo di pannelli Trespa® Meteon®.
L’intervento ha riguardato la facciata dell’edificio (200 metri lineari su due livelli per 9,50 mt di altezza, più un settore a tre livelli per altri 13 metri lineari).
I partner del progetto sono Trespa Italia S.r.l (filiale italiana di Trespa International B.V., azienda leader nello sviluppo di pannelli di alta qualità per il rivestimento di esterni e facciate decorative), VKA Progetti s.c. di Venezia (Studio di Architettura) ITAB S.n.c. (società romagnola che si occupa di lavorazione e messa in opera) e Aercel S.p.a. (distributore Trespa in Emilia Romagna).

Monza Racing protagonista del Bergamo Historic Gran Prix

Si scaldano i motori per la 12^ edizione del Bergamo Historic Gran Prix, in programma domani, domenica 28 maggio, sul “Circuito delle Mura” in Città Alta. Un appuntamento immancabile per la scuderia Monza Racing ed Eugenio Mosca, presenti a tutte le edizioni della rievocazione del GP vinto nel 1935 dal mitico Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3. 
Anche quest’anno Eugenio Mosca sarà presente anche nella duplice veste di pilota e di inviato dall’abitacolo, per raccontare le emozioni in diretta agli appassionati della rivista Automobilismo d’Epoca e del web, in particolare motorstyle.tv. E nell’occasione il pilota monzese raddoppierà l’impegno alternandosi alla guida di due monoposto della Scuderia del Portello Alfa Romeo: una Dallara 391 di Formula 3 e una Formula Alfa Boxer, due delle potenziali protagoniste di una nuova serie riservata alle monoposto storiche motorizzate Alfa Romeo. 

Confermato il format della manifestazione che ha riscosso grande successo nelle edizioni precedenti, articolato su sei manche: due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione, suddivise nelle categorie Anteguerra, Monoposto, GTS e Sport, oltre ai tributi Jaguar e Ferrari. Per un totale di oltre 45 motociclette e 85 automobili, selezionate tra le molte richieste di partecipazione giunte anche dall’estero così da mantenere alto il livello qualitativo, una peculiarità della manifestazione bergamasca. 
Tra le vetture, infatti, spiccano la F. 1 Lancia Marino del 1954, la F. Junior Stanguellini ex Von Trips e numerose rappresentanti Anteguerra, mentre tra le moto vi sono tutti i più noti marchi delle due ruote da competizione, oltre alla presenza del team Italtrans di Moto2 con entrambi i piloti, Pasini e Locatelli. Automobili e moto che il pubblico potrà ammirare da vicino, nei momenti di intervallo, nel paddock allestito nella stupenda Piazza della Cittadella. 
Confermato anche lo scopo benefico dell’evento, con una parte delle quote di iscrizione devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. Una ragione in più per non mancare. 

ORARI MANIFESTAZIONE

- 10.00-10.30 1^ Manche Moto GP
- 10.30-11.00 2^ Manche GTS
- 11.30-12.00 3^ Manche Anteguerra-Monoposto
- 13.30 Premiazioni presso Parco della Crotta
- 15.00-15.30 4^ Manche Moto GP
- 15.30-16.00 5^ Manche Anteguerra-Monoposto
- 16.30-17.00 6^ Manche GTS