giovedì 18 maggio 2017

Per il Team Bassano bilancio positivo anche ad Adria


Erano tre le vetture del Team Bassano impegnate nella gara di Campionato Italiano Velocità Autostoriche svoltasi domenica scorsa all’Adria International Raceway e tutte hanno portato a termine l’impegno a cominciare da Mario Massaglia che ha corso la gara delle “oltre 1600” alla guida della Porsche 935 Gruppo 5 classificandosi al quarto posto assoluto e al secondo di 3° Raggruppamento; nella gara riservata alle cilindrate inferiori, buona prestazione per Roberto Piatto in coppia con Enzo Armellini sulla Fiat Ritmo 75 Gruppo 2, vincitori di classe e piazzati in quinta posizione del 3° Raggruppamento precedendo “Toby” su Opel Kadett Gt/e Gruppo 1, anch’egli vincitore della propria classe. 

Cambiando settore, si passa alla rievocazione della 1000 Miglia alla quale è stato ammesso dopo esser stato in lista d’attesa l’equipaggio formato da Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu che affronteranno la corsa della freccia rossa con una Fiat Balilla Coppa d’oro del 1933.

Altri due equipaggi dall’ovale azzurro saranno invece impegnati sabato prossimo alla Coppa Pedavena, gara di regolarità turistica che si svolgerà nella famosa località bellunese: Roberto Pellegrini, lascia momentaneamente l’A112 Abarth e sarà al via, assieme a Marco Galullo, con la Fiat 125 Special, mentre Giorgio Pesavento e Piergiorgio Anderloni faranno coppia su Fiat 124 Abarth.

> foto Claudia Cavalleri

LANCIA CON HELIO ASCARI ALLA MILLE MIGLIA 2017

Alcune importanti vetture storiche del marchio Lancia, appartenenti alla collezione di FCA Heritage sono in gara alla rievocazione storica della Mille Miglia partita nel pomeriggio da Brescia. Si tratta di un’esemplare del 1937 dell’Aprilia e di una Aurelia B24 Spider del 1955, a bordo della quale ci sarà Helio Ascari, discendente del mitico Alberto che trionfò alla Mille Miglia del 1954 su Lancia D24. 

Al seguito di Ascari, una “fan” molto speciale: la nuova Ypsilon Unyca, glamour e accessibile, che sintetizza un perfetto equilibrio tra raffinatezza casual e dinamismo. Non passerà inosservato il suo stile ancora più personale, con finiture estetiche dedicate, all’esterno e all’interno dell’abitacolo, e l’inedito colore di carrozzeria Blu Velvet. La vettura che partecipa alla gara è impreziosita da una speciale personalizzazione: un wrapping ad hoc riporterà l’hashtag #YpsilonSupportsHelioAscari.

Helio Ascari, ex modello e oggi imprenditore, disegna e produce artigianalmente biciclette di grande prestigio presso il suo atelier di Williamsburg, a New York. La sua collezione esprime una raffinata eleganza e un gusto innato per la cura dei dettagli, e ogni bicicletta, sia quelle pensate per la città, sia quelle pensate per la velocità, consente di vivere con grande classe l’esperienza delle due ruote a bordo di un mezzo d’eccellenza tecnica. 

Tutte queste caratteristiche accomunano le biciclette Ascari alle vetture Lancia che partecipano alla competizione: Aprilia e Aurelia, infatti, hanno segnato un’epoca introducendo importanti innovazioni e rivoluzionando convenzioni estetiche radicate. La prima era dotata di una carrozzeria autoportante priva di montante centrale e integrata con il telaio e aveva un aspetto decisamente innovativo rispetto al design automobilistico delle berline dell’epoca. La sua linea aerodinamica e la leggerezza la spingevano a 130 km/h circa a fronte d consumi ridotti. 
La Lancia Aurelia B24 Spider del 1955, disegnata da Pinin Farina, è considerata da molti la più bella spider al mondo grazie a stilemi estetici caratteristici come i paraurti “ad ala”, le portiere prive di maniglie e vetri e il parabrezza panoramico con i montanti arretrati in stile americano. Sotto il cofano, un leggendario 6 cilindri a V da 118 CV, che permettevano alla vettura di toccare i 180 km/h.

MotoCorse - Al Misano World Circuit weekend con l'Elf CIV


> 18 maggio 2017 - Arriva l’ELF CIV al Misano World Circuit 'Marco Simoncelli', che nel weekend ospiterà il secondo appuntamento delle varie categorie previste dal calendario organizzato nel 2017 in 12 tappe (divise in 6 weekend di gare), quattro delle quali al Simoncelli, dove i piloti torneranno anche il 29 e 30 luglio.

“Oltre alla vetrina dei mondiali SBK e MotoGP che ospiteremo fra giugno e settembre – commenta Andrea Albani, managing director di MWC - le gare del CIV sono per noi fondamentali. Sono terreno fertile per progetti da condurre insieme alla Federmoto e tutti siamo impegnati per offrire opportunità di crescita ai giovani talenti e ai team. C’è una bella vivacità intorno al CIV e al Simoncelli abbiamo realizzato numerosi interventi per rendere l’impianto flessibile e capace di assecondare ogni necessità, dalla modularità e varietà delle piste fino ai servizi a supporto”.

I round 3 e 4 dell’ELF CIV promettono battaglia in tutte le categorie: Superbike, SS600, SS300, Moto 3, PreMoto3, oltre ai trofei di contorno dell’Italiano: Yamaha R1 Cup, National Trophy 1000 e National Trophy 600.
Venerdì prove libere in mattinata, dalle 9.00 alle 13.15 e prime qualifiche al pomeriggio; sabato in pista per tutta la giornata, dalle 9.00 alle 18.45 con cinque gare al pomeriggio; Domenica dopo i warm up (8.45-10.15) ancora otto gare delle varie classi. Il programma: http://bit.ly/2pncV4H

TV e diretta streaming Le gare di Misano saranno visibili in diretta (sabato 20 dalle 13.45, domenica 21 dalle 12.50) su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. Le gare andranno anche in replica su SKY Sport MotoGP (canale 208) il martedì e mercoledì successivi al weekend di gare (dalle 21.00 in poi).

Mille Miglia, foto del 18 maggio 2017

18 Maggio 2017
Rievocazione storica della Mille Miglia
Foto Giovanni Olmo