martedì 5 maggio 2020

F1 1989, GRAN PREMIO DI SAN MARINO A IMOLA - ph CLAUDIO PEZZOLI

Autodromo Enzo e Dino Ferrari-Imola
F1/ Gran Premio San Marino 1989
foto di @Claudio Pezzoli
Riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria





















 























Maximilian Günther ancora leader della “ABB Formula E Race at Home Challenge"


Maximilian Günther rimane imbattuto nella “ABB Formula E Race at Home Challenge". Il pilota della BMW i Andretti Motorsport ha ottenuto due vittorie in due gare su BMW iFE.20, questa volta sul circuito virtuale "Electric Docks". Ora, con 50 punti, continua a guidare il campionato. Alexander Sims ha portato a casa un 14° posto con la seconda BMW iFE.20. Nella Challenge Race, il pilota del Team Redline Kevin Siggy è arrivato secondo con BMW i Andretti Motorsport. Con questo risultato Siggy sale in vetta alla classifica generale con 34 punti.
Günther ha iniziato la gara dal secondo posto, ha evitato le numerose collisioni alla prima chicane e ha impiegato poco tempo per prendere il comando. Il primo posto è insidiato da Pascal Wehrlein (GER, Mahindra) che ha recuperato il distacco arrivando ad esercitare una buona pressione sul leader. Tuttavia, Wehrlein ha quindi commesso un errore, che ha permesso a Günther di ottenere la sua seconda vittoria della stagione. Sims ha fatto buoni progressi dal 17° posto in griglia fino a lottare per entrare nella top ten. Un incidente lo ha poi visto perdere posizioni, e alla fine ha concluso 14° posto.
Come Günther, anche Siggy ha iniziato la Challenge Race dal secondo posto su BMW iFE.20. Ha mantenuto quella posizione per 15 giri e ha chiuso al secondo posto per ottenere un secondo podio consecutivo, essendo arrivato terzo solo una settimana fa. Questi risultati lo hanno portato al comando della Challenge Race, in cui gareggiano i piloti professionisti sim e alcune wild card. Charlie Martin è arrivato 15° con la seconda BMW iFE.20.

lunedì 4 maggio 2020

MotoCorse/ BMW Motorrad Italia con i piloti dei campionati nazionali su S1000RR




In occasione della comunicazione del piano di ripartenza del CIV, Campionato Italiano Velocità, su cui sta lavorando la Federazione Motociclistica Italiana, BMW Motorrad Italia conferma che anche per il 2020 sarà attivo il progetto di supporto nazionale ai Team e ai piloti impegnati nelle gare che si tengono in occasione di questo campionato in sella alle BMW S1000RR.

Il progetto HP Race Support è nato nel 2016 e garantisce un supporto tecnico altamente specializzato per i Clienti e le strutture private che hanno scelto di affrontare i campionati nazionali in sella ad una S1000RR equipaggiata con i materiali ed i kit racing ufficiali di BMW Motorrad e dei suoi partner tecnici, come ad esempio Alpha-Racing. A questo fine è stata creata la BMW Motorrad Racing, una struttura operante sul territorio nazionale pronta a condividere l'esperienza maturata con le S1000RR ufficiali nel mondo Superbike e Superstock, fin dal debutto di questo vincente modello sugli scenari delle competizioni mondiali. Questa innovativa struttura nasce dalla collaborazione tra BMW Motorrad Italia e Rox Racing Team di Rossano Innocenti, ex capotecnico motorista del Team SBK/STK di BMW Motorrad Italia dal 2010 al 2016, ed ha lo scopo di essere un valido punto di riferimento tecnico per i Clienti impegnati nelle competizioni con le S1000RR.

"Quando BMW Motorrad decise di lasciare il campionato del mondo Superbike nella veste di team ufficiale per dedicarsi alla creazione di un supporto strutturato per i Clienti e Team privati – ricorda Salvatore Nicola Nanni, General Manager di BMW Motorrad Italia – abbiamo deciso di fornire anche in Italia un supporto tecnico di alto livello, affiancando l'attività della Motorsport di Monaco.

Le BMW S1000RR hanno affollato fin dal debutto le griglie di partenza dei campionati locali e quindi, in linea con la strategia centrale, abbiamo strutturato un progetto di servizio ufficiale che anche sui campi di gara distinguesse l'orientamento al Cliente di BMW Motorrad.

La potenzialità della moto si è rivelata da subito e l'offerta di kit dedicati alle competizioni su circuito ha reso disponibile ai nostri clienti racing, Team e piloti privati, delle tecnologie fino a quel momento ad uso esclusivo delle massime categorie, come ad esempio il WSBK o la MotoGP: abbiamo quindi maturato la convinzione che un programma di supporto tecnico dedicato fosse fondamentale per orientare gli utenti in mezzo a tanta tecnologia, permettendo loro di sfruttarla al meglio e nel modo corretto".

"Mi piace ricordare – conclude Salvatore Nicola Nanni – che nella scorsa stagione attraverso questo progetto locale sono stati supportati 10 Team e 25 piloti che hanno partecipato alle gare delle diverse categorie previste dal calendario del CIV e che attraverso questa struttura riusciamo a fornire supporto tecnico anche al nostro amico Emiliano Malagoli che corre nel campionato dedicato ai disabili in sella a una S1000RR modificata per le sue specifiche esigenze".

Ulteriori informazioni su HP Race Support di BMW Motorrad Italia sono disponibili per il pubblico sul sito:
bmw-motorrad.it/it/service/engineering/hp-race.html

Credits: Press BMW

domenica 3 maggio 2020

Al Circuito di Piacenza il debutto della Ferrari 125 S


11 maggio 1947 - Al “Circuito di Piacenza” si scrive una pagina importante della storia dell’automobile: guidata da Franco Cortese debutta la 125 S, prima vettura a marchio Ferrari (nella foto in alto). Nella classe di minor cilindrata esordiscono, invece, Elio Zagato e Nuccio Bertone, carrozzieri estrosi e geniali, grandi protagonisti di un’eccellenza italiana.

Immagini del Circuito di Piacenza 1947 (Fotografie Studio Croci)

















ACI SPORT IN RAI


> 3 Maggio 2020 - Sono numerosi gli appuntamenti che Rai dedicherà in questi giorni e nelle prossime settimane al motorismo tricolore e ai programmi di ripartenza messi a punto da Automobile Club d'Italia e ACI Sport. Oggi durante La Domenica Sportiva, intorno alle 23.30, intervista ad Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d'Italia, dove si farà il punto della situazione attuale.

Questo sarà il primo di una serie di spazi che RAI dedicherà alla Federazione con l'obiettivo di dare risposte concrete ai milioni di appassionati dell'automobilismo tricolore e a tutte le componenti dello sport per capire cosa è stato fatto e quali sono i progetti per la ripresa dei vari campionati.
In settimana infatti ripartirà su RAI Sport anche la rubrica settimanale Reparto Corse che affronterà i maggiori temi del momento con la prima puntata, condotta da Lorenzo Leonarduzzi coadiuvato da Andrea Nicoli, che avrà come ospiti il presidente Angelo Sticchi Damiani, il direttore generale per lo Sport in ACI Marco Ferrari e Marco Rogano, direttore generale ACI Sport Spa. La prima puntata andrà in onda giovedì sera.

Sim Racing/ Daniel Nagy (BRC Racing Team) domina l'apertura TCR Europe di Spa



L'ungherese Daniel Nagy non ha avuto rivali nel round di apertura della nuova serie TCR Europe SIM Racing sul circuito virtuale di Spa-Francorchamps. Dopo aver stabilito il miglior tempo nella sessione di prove libere, il pilota del BRC Racing Team è stato il più veloce nelle prove di qualificazione e poi ha vinto entrambe le gare di otto giri ottenendo il massimo dei punti dal primo evento della serie. 
Daniel Nagy ha vinto anche due pneumatici Yokohama da utilizzare nel round di apertura del "vero" TCR Europa ala ripresa delle corse.
Bottino pieno, quindi, per Nagy con 90 punti nella classifica che vede al secondo posto Bence Boldizs con 73 punti davanti a Mikel Azcona (68), Támas Tenke (52) e Gilles Magnus (45). 
Il prossimo round si svolgerà presso il Red Bull Ring virtuale mercoledì 13 maggio.

Si prepara la ripresa dell'attività agonistica. Il punto del Presidente della Commissione ACI Karting Emanuele Pirro

Al lavoro per riaprire al più presto le attività legate al mondo del kart. Stilato il protocollo sanitario per assicurare lo svolgimento degli eventi nel rispetto delle regole. Definito il progetto del nuovo calendario del Campionato Italiano ACI Karting 2020.

Ecco il messaggio di Emanuele Pirro,
Presidente della Commissione ACI Karting,
sui presupposti per una rapida riapertura 
dell’attività sportiva a seguito dell’ultimo DPCM 
e ai lavori svolti dalla Federazione in questi giorni 
ancora condizionati dalla attuale emergenza 
sanitaria in Italia.



Cari amici kartisti, è proprio nei momenti difficili che dobbiamo tirare fuori le nostre migliori qualità di sportivi e mostrare che abbiamo una marcia in più! Nonostante la grande incertezza e la situazione in continuo divenire, la Commissione Karting, in accordo con i vertici di ACI Sport, ha lavorato e sta lavorando per poter riaprire al più presto le attività legate al mondo del kart, sia per le attività di allenamento che per le competizioni. Tutti gli impianti sono classificati con un codice ATECO 93 e nell’ultimo DPCM è vietata la riapertura delle aziende identificate in quel codice. La Federazione sta facendo pressione affinché il DPCM venga modificato e permetta la ripartenza delle attività sportive nei circuiti.
A questo proposito è stato stilato un protocollo che prevede e codifica il rispetto delle distanze sociali in ogni momento delle gare per assicurare lo svolgimento di ogni evento in sicurezza per tutti i partecipanti, garantendo, comunque, il pieno rispetto delle regole.
È inutile dire che, dal ligio rispetto di queste regole dipende non solo la sicurezza nostra e quella del prossimo, ma anche il potenziale futuro della nostra amata attività.
E’ stato pensato, inoltre, in accordo con gli Organizzatori delle gare di Campionato Italiano, WSK Promotion, e delle gare titolate CIK FIA, un progetto per un nuovo calendario per le gare di Campionato Italiano ACI Karting che, una volta definito, sarà mandato in approvazione alla Giunta Sportiva.
Siamo vicini a tutti coloro che hanno sofferto e stanno soffrendo e stiamo cercando di fare del nostro meglio per garantire una ripartenza il più velocemente possibile.


Con sportiva amicizia,
Emanuele Pirro


(Ufficio Stampa Karting - ACI Sport)