venerdì 20 dicembre 2019

#CorrerePerUnRespiro chiude il 2019 al Raceday Rally Terra e porta oltre 55.000 euro di donazioni alla ricerca FFC


Dopo aver conquistato il titolo di campionesse italiane rally e dopo aver partecipato come unico equipaggio femminile all’ultimo Monza Rally Show, Rachele Somaschini e Chiara Lombardi il 21 e il 22 dicembre saranno impegnate al Prealpi Master Show, seconda tappa del Raceday Rally Terra.
Sulle strade di Sernaglia della Battaglia, Pieve e Farra di Soligo, in provincia di Treviso, Rachele e Chiara gareggeranno sulla Citroen DS3 R3T di RS TEAM preparata da Sportec Engineering. “Sono contenta di chiudere la mia stagione con questa manifestazione – dice Rachele – una gara che raduna ormai tantissimi iscritti e suscita sempre più interesse. In vista dei miei impegni per il 2020, che stiamo orientando anche fuori dai confini nazionali, mi sta servendo molto fare questa esperienza su sterrato. Contiamo di riprendere e migliorare il lavoro svolto al Tuscan Rewind e sarà fondamentale anche confrontarci con gli altri importanti protagonisti del Raceday, che considero un campionato di tutto rispetto e di alto livello.”

All’impegno al volante, Rachele associa sempre la sua più grande battaglia: far conoscere la fibrosi cistica, malattia con la quale convive e sostenere i progetti di ricerca promossi da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Grazie all’iniziativa solidale #CorrerePerUnRespiro da lei ideata, che promuove a titolo gratuito come testimonial di Fondazione FC, Rachele insieme alla Delegazione FFC di Milano è riuscita a sensibilizzare sulla conoscenza della fibrosi cistica anche gli appassionati di motori. Quest’anno si è infatti contraddistinto per il grande coinvolgimento e l’adesione di molte persone che ruotano attorno al mondo dei rally, che hanno dato il loro importante contributo organizzando eventi e raccogliendo donazioni a sostegno della ricerca sulla malattia, portandola a tagliare un altro importante traguardo: oltre 55.000 euro raccolti nel 2019 a favore dell’innovativo progetto di ricerca Task Force For Cystic Fibrosis.

Per info su #CorrerePerUnRespiro e per sostenere l’iniziativa: correreperunrespiro.it.

Foto Claudio Pezzoli - Reporter Press Agency

giovedì 19 dicembre 2019

A “Lucky” e Fabrizia Pons il volante d’argento ACI


La seconda edizione della cerimonia "Caschi d'Oro e Volanti 2019", organizzata da Autosprint e Automobile Club d'Italia, ha premiato i migliori interpreti del motorsport internazionale.
Tra questi, Luigi "Lucky" Battistolli, di nuovo Campione Italiano ed Europeo nei Rally AutoStoriche, come sempre con Fabrizia Pons alle note.

"Un grande onore. Questo premio lo considero un vero e proprio oscar alla carriera, dimostrazione di stima sia in qualità di sportivo sia come uomo ACI. Un grande gesto di affetto da parte degli organi sportivi dell'ACI e della rivista Autosprint" è stato il commento di "Lucky".

Foto da Acisport 

LP Racing sul podio PRO-AM alla 12 Ore di Abu Dhabi


Dopo la bella stagione nelle due serie del Campionato Italiano Gran Turismo, culminata con la vittoria dell'equipaggio Cuneo-Magnoni nella classifica GT3 AM della serie Sprint, la Lamborghini Huracan GT3 Evo della LP Racing è scesa in pista la scorsa settimana al Yas Marina Circuit per la 12 Ore di Abu Dhabi, tenendo alto i colori della serie tricolore.

Dopo una gara molto combattuta, per il team milanese è arrivato un ottimo terzo posto nella PRO-AM con l'equipaggio composto dal Team Principal Luca Pirri, il cinese Alex Jiatong, il pilota di casa Bashar Mardini e il romano Stefano Costantini, sempre al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo utilizzata nel GT italiano. 

"Siamo davvero soddisfatti di questo terzo posto nella classe Pro Am – ha dichiarato Luca Pirri - abbiamo corso con un equipaggio inedito composto da me e da Alex Jiatong come piloti Silver assieme a Bashar Mardini, al suo debutto in Lamborghini dopo due anni di Carrera Cup, e Stefano Costantini, grande esperto di gare di durata. Per la LP Racing si è trattato del primo podio internazionale conquistato in una gara dove erano presenti tutti i top team del Blancpain, tra cui GRX, AKKA, Barwell, Dinamic, Kessel, HTP ed Attempto. Questo risultato ci gratifica molto per l'ottimo lavoro svolto in questa stagione, dove ci siamo impegnati al massimo per affinare il set up della nostra Lamborghini GT3 Evo e far crescere l'affiatamento dei nostri meccanici che, durante gli otto pit stop della gara, sono stati fantastici e non ci hanno mai fatto perdere un secondo. Il mio primo ringraziamento va a loro – ha proseguito Luca Pirri - perchè per tutta la stagione non ci siamo mai ritirati e non abbiamo mai perso un turno di prova per noie meccaniche e questo è la prova del livello di attenzione con la quale gestiamo le nostre auto".

Il risultato della squadra lombarda ha anche una maggiore valenza considerato che l'equipaggio dell'LP Racing è arrivato alle spalle della Ferrari 488 GT3 di Valentino Rossi-Luca Marini-Uccio Salucci e dell'Audi R8 di Alzen-Haggenmueller-Konrad.

" Si, aver avuto l'onore di dividere il podio con Valentino Rossi indiscusso campione di Moto GP – ha concluso Luca Pirri - ha reso il tutto ancora più emozionate ed unico. Ci tengo a dire che VR 46 ha disputato insieme al fratello Luca Marini ed all'amico di sempre Uccio un super week end senza alcun errore nonostante il traffico di oltre trenta vetture in pista, per cui onore alla loro vittoria. Con questo impegno ad Abu Dhabi si conclude la nostra stagione di corse, ne approfitto per fare gli auguri a tutti i team ed agli organizzatori del Campionato Italiano Gran Turismo per  un sereno Natale ed un 2020 all'insegna di nuove ed emozionanti sfide in circuito."

mercoledì 18 dicembre 2019

RALLY/ RACHELE SOMASCHINI CHIUDE LA STAGIONE AL PREALPI MASTER SHOW


18 dicembre 2019 - Prosegue la sfida del Raceday Rally Terra, il campionato sportivo su fondo sterrato che si articola su quattro gare nel periodo invernale in attesa dell'inizio della nuova stagione sportiva. Questo weekend si corre la seconda prova, il Prealpi Master Show, alla ventunesima edizione, e Rachele Somaschini non vuole mancare al divertimento sulle strade attorno a Sernaglia della Battaglia, Pieve e Farra di Soligo, in provincia di Treviso. 
La pilota di Cusano Milanino sarà al via con la navigatrice Chiara Lombardi su Citroen DS3 R3T di RS TEAM preparata da Sportec Engineering e grazie anche al supporto di Fratelli Beretta.

_"Sono contenta di chiudere la mia stagione con questa manifestazione - dichiara Rachele Somaschini - una gara che raduna tantissimi iscritti e suscita sempre più interesse. In vista dei miei impegni per il 2020, che stiamo orientando anche fuori dai confini nazionali, mi sta servendo molto fare questa esperienza su sterrato. Contiamo di riprendere e migliorare il lavoro svolto al Tuscan Rewind e sarà fondamentale anche confrontarci con gli altri importanti protagonisti del Raceday, che considero un campionato di tutto rispetto e di alto livello".

All'impegno al volante, Rachele associa sempre la sua più grande battaglia per la salute e per la vita. Il suo noto progetto charity #CorrerePerUnRespiro la segue a ogni gara e, per chi volesse avvicinare le tematiche a lei tanto care e sostenere la ricerca sulla grave malattia genetica di cui lei stessa è affetta, la fibrosi cistica, sarà possibile farlo al parco assistenza di RS Team con i gadget e i doni natalizi di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus: i volontari saranno lì per accogliere le vostre domande e donazioni.

Foto Claudio Pezzoli-Reporter Press Agency

Formula 1 e Moto GP insieme alla Levante Race of Champions

> 18 dicembre 2019 - Il 22 ci sarà una parata di stelle all'Autodromo di Binetto per la Levante Race of Champions, evento con cui si celebrerà il 30° anniversario della pista barese concepita dall'ing. Di Gioia ed ora gestita da Safe & Emotion su incarico di ACI Vallelunga. 

La giornata sarà inaugurata da Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell'Automobile Club D'Italia e Vice Presidente della FIA, a compiere con lui il giro inaugurale sulla pista ci sarà Antonio Giovinazzi, il pilota italiano Alfa Romeo F.1. Il rider MotoGP Michele Pirro, il giovane talento della Ferrari Driver Academy Antonio Fuoco, l'11 volte Campione Europeo e 13 volte Tricolore Velocità Montagna Simone Faggioli, il brand manager Alfa Romeo Alberto Cavaggioni, Matteo Bobbi ed Edo Vercellesi, le voci F.1 e Superbike di Sky Sport; giornalisti delle maggiori testate italiane come RAI e ANSA, dal mondo dello spettacolo l'appassionato pilota Ettore Bassi, l'ammirato e noto attore che non rinuncia la fascino di una gara nella sua Puglia, come Leo Di Angilla, il percussionista della band di "Jovanotti", saranno tra i protagonisti della giornata all'insegna della passione sportiva che culminerà con la gara karting endurance di 4 ore che scatterà alle 11.45. 

Venti equipaggi su altrettanti kart si sfideranno nella lunga competizione per aggiudicarsi un'edizione ricca di prestigio, quella dedicata ai 30 anni dell'autodromo pugliese divenuto il riferimento del motorsport nell'intero sud Italia.

Sarà un coro Gospel ad aprire la giornata pre natalizia del Levante Circuit, seguirà una sessione autografi, l'inaugurazione della sezione del "Fans Club Antonio Giovinazzi", alle 11 un momento riservato all'incontro con la stampa, ma aperto al pubblico che si procurerà l'occasione di accedere alle zone più esclusive del paddock. Alle 16 la premiazione ed a seguire il Dj set, per una giornata destinata a offrire lunghe emozioni arricchite da tanti momenti diversi ed impreziosita dalle specialità gastronomiche.

Hanno confermato la presenza i rappresentanti della Amministrazioni comunali di Bari e Binetto, come già annunciato durante la presentazione dello scorso 10 dicembre.

-"Condividere questa ricorrenza con l'intera Puglia e non solo è una grande gioia, ma soprattutto avere ricevuto tante conferme è segno di una grande attenzione verso un impianto che significa molto per tutti gli appassionati di motorsport - sottolinea Ivan Pezzolla, direttore dell'Autodromo - Tanti nomi di spicco delle 2 e 4 ruote renderanno memorabile questo anniversario, ma anche tutti i piloti ed i semplici appassionati che vivranno una giornata densa di sport e tanta passione. Stiamo lavorando a pieno ritmo per curare ogni particolare, anche se l'entusiasmo ha superato ogni aspettativa". (Agenzia ErregiMedia)

martedì 17 dicembre 2019

AutoStoriche: ricorso dell’ASI al Presidente della Repubblica contro il blocco della circolazione


L'Automotoclub Storico Italiano ha depositato un Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica per ottenere l'annullamento dei decreti e delle delibere di Regione e Giunta Regionale del Piemonte, Città Metropolitana e Comune di Torino che vietano la circolazione dei veicoli storici dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020. Lo stesso ricorso verrà presentato contro le ordinanze simili del Comune di Bologna. Il Ricorso Straordinario è solo l'ultima azione intrapresa da ASI, attiva già da mesi per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche all'applicazione di deroghe specifiche per la circolazione dei veicoli storici. Questi, infatti, vanno salvaguardati e per farlo bisogna far sì che possano essere usati: se non circolano, i veicoli storici muoiono e con loro muore tutto il mondo ad essi collegato, causando enormi danni, culturali ed economici. Non si tratta di privilegi, ma di tutele nei confronti di un patrimonio storico, culturale, tecnologico e artistico italiano che non ha pari al mondo, che "Le istituzioni – come ha più volte dichiarato il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati – hanno il dovere di preservare, con misure che, anche a livello legislativo, diano chiari segnali di tutela e di valorizzazione sia nei confronti degli operatori, sia nei confronti degli appassionati." Tra le altre iniziative intraprese da ASI in questo senso, si ricorda l'accordo siglato il 30 ottobre scorso con l'Istituto Superiore di Sanità, finalizzato alla ricerca scientifica che stabilirà il reale impatto ambientale dei veicoli storici e che costituirà la premessa oggettiva per le riflessioni future in materia legislativa: un percorso corretto per arrivare alla giusta regolamentazione della circolazione dei veicoli storici. Alla base di questa richiesta – oltre a motivazioni di carattere culturale, sociale ed economico – ci sono i numeri: i veicoli storici rappresentano una percentuale insignificante del parco veicolare circolante in Italia e percorrono annualmente poche centinaia di chilometri. Ecco perché ininfluenti in termini di impatto ambientale. "In Italia circolano 56 milioni di veicoli – sottolinea Alberto Scuro, presidente dell'Automotoclub Storico Italiano – e, di questi, quelli vecchi (intesi come ultraventennali) sono 12 milioni. Sono i dati ufficiali forniti dalla Motorizzazione. I veicoli storici, invece, sono quelli ultraventennali in possesso di un Certificato di Rilevanza Storica (documento introdotto dallo Stato nel 2009) che ad oggi sono meno di 400.000 in tutta Italia: lo 0,8% del totale circolante. Solo questi hanno bisogno di tutela, perché rappresentano la storia del nostro Paese e un mondo di passione che promuove cultura e turismo, ed è un enorme volano di indotto nazionale, che nel 2018 è stato stimato in 2,2 miliardi di euro." I Certificati di Rilevanza Storica sono stati introdotti con specifico Decreto Ministeriale del 17/12/2009 e identificano i veicoli con più di 20 di età dalla costruzione. Vengono rilasciati da enti e associazioni riconosciuti dallo Stato nell'art. 60 del Codice della Strada (Automotoclub Storico Italiano, Federazione Motociclistica Italiana, Registri Storici Fiat, Lancia e Alfa Romeo). Dal 2019, i CRS sono registrati sulla carta di circolazione ed i veicoli storici che ne sono in possesso entrano quindi negli archivi ufficiali della Motorizzazione. 
(da Ufficio Stampa ASI)

Ultimi giorni per iscriversi alla Winter Marathon


Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla 32a edizione della Winter Marathon in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio. La neve, caduta copiosa nei giorni scorsi, attende i concorrenti per una affascinante avventura lungo il rinnovato percorso di oltre 450 km con 13 passi dolomitici, 65 prove cronometrate e 6 di media riproposto nuovamente su 2 tappe: la prima, inedita, giovedì 23 in notturna lungo la Val di Sole con sosta sul Passo del Tonale e la seconda venerdì 24 attraverso le strade e i passi più famosi del Trentino-Alto Adige con la suggestiva sosta cena sul Passo Gardena.
Su wintermarathon.it è possibile iscriversi entro le 24.00 di domenica 22 dicembre. 

Un inizio con i fiocchi: MTS riapre i battenti dell’Autodromo di Monza ai nuovi studenti 2019 2020


A dispetto delle scaramanzie, venerdì 13 dicembre lo staff di docenti MTS, e la fondatrice e CEO della Motorsport Technical School, scuola per meccanici ed ingegneri di pista, Eugenia Capanna, hanno riaperto i battenti delle aule e dei box all'interno dell'Autodromo di Monza, per dare il via al nuovo anno accademico 2019-2020, con la missione di aiutare i nuovi studenti a realizzare il loro sogno di diventare professionisti del Motorsport.
Un inizio con i fiocchi in tutti i sensi, con una abbondante nevicata che ha coperto il circuito di bianco, mentre nelle loro tute rosse e nere i ragazzi hanno trascorso il primo week end di lezioni teoriche e pratiche di Auto Racing, Moto Racing e Performance Engineering.

Sono 71 i nuovi studenti, selezionati tra i moltissimi che quest'anno hanno battuto il record di iscritti. Ciascuno con la valigia piena di sogni e speranze, questi giovani hanno raccontato le loro storie e la loro grande passione per i motori, per la quale sono disposti a grandi sacrifici. Tra i selezionati due ragazze e alcuni stranieri.
Il team MTS è rimasto sorpreso dal livello particolarmente alto dei candidati ai corsi di Performance Engineering. Ad 11 di loro sono stati riconosciuti i requisiti per passare la selezione, la maggior parte laureati, alcuni provenienti dal Politecnico di Milano, tutti con un consistente back ground tecnico.

Il Direttore generale dell'Autodromo Pietro Benvenuti è stato il primo ad accogliere i nuovi studenti, che hanno trascorso i primi tre giorni molto concentrati e motivati, coscienti della grande opportunità che hanno di far parte della famiglia MTS e di poter frequentare l'unica scuola che, per l'altissima qualità della preparazione che garantisce, ha un tasso di placement dell'80% in team del Motorsport.
Ha sorpreso piacevolmente tutti anche la visita di un ex allievo, Luca Cecchetto, ora nei box di Formula 1, che ha caricato i ragazzi raccontando la sua esperienza e ha spiegato quanto la passione e la motivazione siano ingredienti essenziali per la riuscita in questa impresa.

"L'emozione è sempre tanta quando si ricomincia" ha detto Eugenia Capanna, "Ogni anno è una nuova sfida per loro ma anche per noi che cerchiamo di offrire una qualità sempre più alta di corsi sempre più articolati e interessanti. Per esempio, stiamo lavorando ad una nuova versione ad altissimo livello tecnico-esperienzale del Master in Race Engineering da offrire agli studenti del prossimo anno".

Cresce dunque la famiglia MTS, si aggiungono componenti a quella che è una vera e propria comunità di appassionati. Pronti, partenza, via! Sarà un anno denso da seguire passo passo. Vedere questi ragazzi appassionati crescere, formarsi ed esaudire il sogno della vita è sempre emozionante.

Nella foto: Luca Mino, Eugenia Capanna e Pietro Benvenuti con i ragazzi del corso Auto Racing





LA SUPERVELOCE 800 PROIETTA MV AGUSTA TRA LE ECCELLENZE DEL DESIGN LOMBARDO


MV Agusta sarà riconosciuta come “eccellenza del design lombardo” mercoledì 17 dicembre presso l’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano. A valere il riconoscimento le linee mozzafiato e l’eleganza senza tempo della Superveloce 800, già presentata con grande successo a EICMA. 
ADI, Associazione per il Design Industriale, sezione Lombardia, insieme a Regione Lombardia, ha così premiato il lavoro del team di designer del Centro Ricerche Castiglioni, guidato da Adrian Morton, che ha saputo portare innovazione in un segmento, quello delle moto vintage, tradizionalmente poco incline alle novità. 
Per la Superveloce 800 si è deciso di ribaltare l’approccio stilistico, lasciando che fosse la funzione a determinare la forma, privilegiando così le prestazioni, come da grande tradizione MV Agusta. Il risultato è una moto di rara bellezza, dalle linee essenziali e pure, votate ad un unico obiettivo: la velocità.
La Superveloce 800 è attualmente in lizza per l’inserimento nelle eccellenze del design italiano, con la partecipazione al premio Compasso d’oro 2020, promosso dalla fondazione ADI, il cui obiettivo è la tutela e la divulgazione della cultura del design, ma anche la promozione della sua eredità storica e delle sue prospettive future, con un impegno particolare a garantire un design sostenibile, rispettoso dell'etica della qualità verso gli individui, la società civile e l’ambiente.

Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor S.p.A., ha dichiarato: “Questo riconoscimento premia tutte le donne e tutti gli uomini MV Agusta che ogni giorno, con passione e dedizione, contribuiscono a costruire con le loro mani opere d’arte motociclistica, riuscendo ad unire bellezza e prestazioni in un unico oggetto del desiderio.”

Adrian Morton – Design Director di MV Agusta ha aggiunto “Avere vinto il Concorso di Eleganza nel 2019 con la Superveloce 800 Serie Oro e ricevere in seguito da ADI un grande riconoscimento al di fuori del settore motociclistico è un incredibile onore a testimonianza dell'energia e della passione profusa per ogni nostro progetto.”

Il premio sarà consegnato dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, alla presenza di Luciano Galimberti, presidente ADI, Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, e Andrea Rovatti, presidente ADI Lombardia.

Un nuovo format per Autopromotec 2021


Autopromotec diventa più smart e rinnova il proprio format. Per venire incontro alle esigenze di espositori e visitatori, in vista della 29° edizione in programma nel 2021, gli organizzatori della biennale internazionale dell'aftermarket automotive hanno deciso di introdurre una serie di novità riguardanti la durata della manifestazione – si passa da 5 a 4 giorni, dal mercoledì al sabato – e i contenuti di incontri e convegni all'interno della fiera. La decisione di cambiare il format dopo tanti anni è arrivata a seguito di un sondaggio realizzato tra gli espositori e i visitatori che hanno partecipato alle ultime edizioni.
Per la stragrande maggioranza degli intervistati infatti circoscrivere le giornate per le attività di business a quattro giorni consentirebbe di rendere più intensi gli incontri di lavoro e al contempo ottimizzare al meglio le risorse e gli investimenti messi in campo dalle aziende. Per quanto riguarda invece le tematiche, più della metà delle risposte hanno individuato nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, dell'internet of things, dei big data e delle nano tecnologie i trend su cui si giocherà il futuro del settore automotive e della sua filiera.

"Una fiera non è fatta solo di numeri ma anche dei commenti e delle opinioni di chi partecipa – ha spiegato Renzo Servadei, amministratore delegato Autopromotec –. È per questo che abbiamo deciso di interpellare espositori e visitatori, così da avere suggerimenti su cui lavorare per migliorare, in vista della prossima edizione, contenuti e format. La rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo nel nostro settore ci spinge a dei cambiamenti e noi come Autopromotec dobbiamo essere i primi ad adattarci. Parafrasando un grande scienziato: non è il più forte che sopravvive, né il più intelligente, ma colui che è più reattivo ai cambiamenti".

Appuntamento quindi a Bologna dal 26 al 29 Maggio 2021.

lunedì 16 dicembre 2019

PODIO SFUMATO PER RICCARDO AGOSTINI NELLA 24 ORE DI ADRIA


Niente di fatto alla 24 Ore di Adria per Riccardo Agostini, al suo debutto nella endurance rodigina. Quello che era un appuntamento extra, sembrava potersi risolvere quanto meno in un podio per il pilota padovano, che per l'occasione si è trovato a dividere una Seat Cupra nei colori del team Kaspersky con Alessio Rovera, Alexander Moiseev, Marco Cioci, Vicky Piria, Timur Boguslavskiy, Andrey Efremov e Sergey Zorin.
Agostini è stato subito velocissimo, facendo segnare il secondo miglior tempo nella sessione della Super Pole ed ha poi affrontato il primo "stint" di due ore che lo ha visto confermarsi secondo ed a tratti prendere anche la posizione di testa. Una seconda posizione che sembrava essere anche alla portata dei suoi compagni, prima che un problema al cambio quando mancavano soltanto quattro ore dalla fine ne decretasse il ritiro.
Va così in archivio un'altra stagione trionfale per il 25enne pilota padovano, in attesa di un 2020 sicuramente ancora ad alti livelli.

MIELE E CERUTTI (CITROËN DS3 WRC) VINCONO LA 15° RONDE CITTÀ DEI MILLE


I pronostici lo davano favorito e lui non ha disatteso le aspettative: il varesino Simone Miele iscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro della Ronde Città dei Mille insieme a Mario Cerutti, il navigatore con il quale solo un mese fa aveva trionfato a Monza nello special Rally Circuit. Due scratch nelle prime due speciali sono bastati a Miele per portare in fondo da vincitore la sua Citroen DS3 Wrc curata dalla Dream One Racing. Il terzo crono "lasciato" a Paccagnella ed il quarto al conterraneo De Tommaso non hanno spostato di una virgola la situazione del pilota della Giesse Promotion. Il suo ruolino di marcia stagionale è impressionante: in 11 gare Simone Miele ha vinto quattro volte finendo dieci volte nel podio assoluto ed una volta in quarta posizione (al Rally di Alba vinto dal nove volte campione del mondo Loeb).
Seconda posizione per il lecchese Marco Paccagnella, recordman di presenze in questa gara: insieme a Davide Bozzo il driver della Focus Wrc H Sport ha tenuto un ritmo sostenuto arrivando ad un soffio dal leader e dimostrandosi comunque un sempre ottimo interprete di questa speciale, la "Selvino". Per l'equipaggio della ABS il ritardo generale è di 7"7. 
Bella lotta per il podio finale: lo sprint ha premiato il giovane De Tommaso che ha coronato l'ottimo fine settimana dei varesini. Insieme alla svizzera Moira Lucca su Skoda Fabia R5 (Metior) De Tommaso ha vinto l'ultimo crono mostrando tutta la sua abilità su una strada mai vista prima. Primo di R5, ha prevalso per solo un secondo sui bravi Alessandro Perico e Mauro Turati, alla "prima" su VW Polo R5 (PA Racing). Caffoni, Nodari, Della Casa, Bondioni, Ghelfi e Gritti completano la top ten.
Con la vittoria assoluta Simone Miele conquista il 2° Trofeo Città di Alzano consegnato da sindaco ed amministratori; Damiano De Tommaso è il vincitore della classifica Under 25 e si aggiudica il memorial Tiziano Gimondi.
Luca Bottarelli, 22° assoluto con Max Minazzi, è il vincitore del 2 Ruote Motrici sulla Renault Clio S1600 Diego Racing (New Turbomark) mentre Alberto Marini e Giuseppe Morina sono primi del gruppo N e di N3 con la Clio Rs by 3 B Racing.

Classifica Top Ten: 1. Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc) in 22'17"5; 2. Paccagnella-Bozzo (Ford Focus) a 7"7; 3. De Tommaso-Lucca (Skoda Fabia R5) a 19"9; 4. Perico-Turati (VW Polo R5) a 20"9; 5.Caffoni-Grossi (Skoda Fabia R5) a 28"8; 6. Nodari-Mometti (Skoda Fabia R5) a 36"2; 7. Della Casa-Beltrame (Ford Fiesta Wrc) a 42"1; 8. Bondioni-D'Ambrosio (Skoda Fabia R5) a 47"0; 9. Ghelfi-Marchioni (Skoda Fabia R5) a 53"4; 10. Gritti-Donini (Ford Fiesta R5) a 1'04"0.