giovedì 19 dicembre 2019

LP Racing sul podio PRO-AM alla 12 Ore di Abu Dhabi


Dopo la bella stagione nelle due serie del Campionato Italiano Gran Turismo, culminata con la vittoria dell'equipaggio Cuneo-Magnoni nella classifica GT3 AM della serie Sprint, la Lamborghini Huracan GT3 Evo della LP Racing è scesa in pista la scorsa settimana al Yas Marina Circuit per la 12 Ore di Abu Dhabi, tenendo alto i colori della serie tricolore.

Dopo una gara molto combattuta, per il team milanese è arrivato un ottimo terzo posto nella PRO-AM con l'equipaggio composto dal Team Principal Luca Pirri, il cinese Alex Jiatong, il pilota di casa Bashar Mardini e il romano Stefano Costantini, sempre al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo utilizzata nel GT italiano. 

"Siamo davvero soddisfatti di questo terzo posto nella classe Pro Am – ha dichiarato Luca Pirri - abbiamo corso con un equipaggio inedito composto da me e da Alex Jiatong come piloti Silver assieme a Bashar Mardini, al suo debutto in Lamborghini dopo due anni di Carrera Cup, e Stefano Costantini, grande esperto di gare di durata. Per la LP Racing si è trattato del primo podio internazionale conquistato in una gara dove erano presenti tutti i top team del Blancpain, tra cui GRX, AKKA, Barwell, Dinamic, Kessel, HTP ed Attempto. Questo risultato ci gratifica molto per l'ottimo lavoro svolto in questa stagione, dove ci siamo impegnati al massimo per affinare il set up della nostra Lamborghini GT3 Evo e far crescere l'affiatamento dei nostri meccanici che, durante gli otto pit stop della gara, sono stati fantastici e non ci hanno mai fatto perdere un secondo. Il mio primo ringraziamento va a loro – ha proseguito Luca Pirri - perchè per tutta la stagione non ci siamo mai ritirati e non abbiamo mai perso un turno di prova per noie meccaniche e questo è la prova del livello di attenzione con la quale gestiamo le nostre auto".

Il risultato della squadra lombarda ha anche una maggiore valenza considerato che l'equipaggio dell'LP Racing è arrivato alle spalle della Ferrari 488 GT3 di Valentino Rossi-Luca Marini-Uccio Salucci e dell'Audi R8 di Alzen-Haggenmueller-Konrad.

" Si, aver avuto l'onore di dividere il podio con Valentino Rossi indiscusso campione di Moto GP – ha concluso Luca Pirri - ha reso il tutto ancora più emozionate ed unico. Ci tengo a dire che VR 46 ha disputato insieme al fratello Luca Marini ed all'amico di sempre Uccio un super week end senza alcun errore nonostante il traffico di oltre trenta vetture in pista, per cui onore alla loro vittoria. Con questo impegno ad Abu Dhabi si conclude la nostra stagione di corse, ne approfitto per fare gli auguri a tutti i team ed agli organizzatori del Campionato Italiano Gran Turismo per  un sereno Natale ed un 2020 all'insegna di nuove ed emozionanti sfide in circuito."