venerdì 4 ottobre 2019
Da domani il Lancia Fulvia International Meeting
Supercar al Monza Eni Circuit con la GTCup di TopGear
I vincitori del Trofeo Rally ACI Vicenza
E' stato il recente Rally Città di Bassano nella duplice versione "moderno" e "storico", ad emettere i verdetti finali del Trofeo Rally ACI Vicenza 2019 organizzato dall'Automobile Club Vicenza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic e col supporto di Milk Zoo Power Drink.
E' stata una prima edizione nella quale, ad inizio anno, nessuno avrebbe immaginato potesse vedere ben due gare annullate prima dell'effettuazione: il Città di Schio con la duplice validità per le auto storiche e moderne e la Ronde Città del Palladio che doveva chiudere le sfide tra le moderne. Tutto questo ha pesantemente condizionato lo svolgimento del trofeo, soprattutto per le auto moderne che si sono potute cimentare nei soli due rally disputati: il recente Città di Bassano e il Grifo dello scorso maggio. Meno peggio è andata alle storiche che avevano dalla loro il Campagnolo e hanno sofferto solo della mancanza dello Schio.
I promotori non si sono comunque persi d'animo e hanno portato avanti l'iniziativa che dopo il sempre avvincente Città di Bassano, ora celebra i vincitori delle due categorie tra i novantasei conduttori che hanno dato la loro adesione.
AUTO MODERNE - Nella classifica dei piloti, grazie al quinto posto di classe, Paolo Emilio Colombaro con la Citroen Saxo Gruppo N incassa i punti necessari a portarsi al primo posto e va a precedere Andrea Sassolino (Peugeot 106), assente a Bassano, e Alessandro Battaglin su Skoda Fabia R5, che con la sesta posizione di classe prende solo i due punti di partenza e arrivo, coi quali riesce però a mantenere la posizione nel podio finale. Tra i navigatori, assente Gianfranco Peruzzi che era al comando dopo il Grifo, Nicola Rutigliano compie un balzo dalle retrovie e va a conquistare la vittoria, col podio che viene completato da Peruzzi e da Selena Pagliarini la quale si aggiudica anche la femminile navigatrici.
Rutigliano primeggia anche tra i navigatori "under 25" mentre tra i piloti è Jacopo Bergamin a spuntarla. Nessun classificato nella "over 60" piloti e tra i navigatori è Maurizio Scaramuzza ad aver la meglio.
AUTO STORICHE - Nell'annunciata sfida pre gara a tre, per il titolo piloti, il favorito Alberto Battistolli corre un gran gara con la Lancia Delta Integrale e grazie alla vittoria in una classe numerosa, marca punti in abbondanza tale da andare a vincere con gran margine il titolo, precedendo Gianluigi Baghin con l'Alfetta GTV il quale, sul filo di lana scavalca il precedente leader Filippo Baron che chiude terzo assoluto alla guida della Volkswagen Golf GTI. Ed è sorpasso anche tra i navigatori con Sergio Marchi al quale basta il risultato del Bassano per far sua la vittoria, superando Roberta Barbieri e Giovanni Brunaporto che chiudono a pari punti ma la vittoria di classe della navigatrice fa da discriminante e le assegna il secondo posto, che va a sommare al primo nella classifica femminile; Brunaporto si consola primeggiando tra i navigatori "under 25" mentre Battistolli appone il proprio sigillo tra i giovani piloti. Sergio Marchi fa sua anche la "over 60", categoria che premia Giampaolo Basso (Porsche 911) tra i primi conduttori. Lisa Meggiarin vince la femminile piloti.
Le classifiche complete sono disponibili nel sito web www.palladiohistoric.it e si ricorda che i conduttori avranno quindici giorni a disposizione dalla pubblicazione, per segnalare eventuali discrepanze; dopo tale termine le classifiche saranno ufficiali e successivamente saranno comunicati data e luogo delle premiazioni durante le quali, i vincitori assoluti saranno omaggiati della licenza per l'anno 2020. (Andrea Zanovello)
giovedì 3 ottobre 2019
TRICOLORE TCR DSG ENDURANCE/ CARLOTTA FEDELI CI RIPROVA AL MUGELLO
Ultima fermata Mugello. Questo weekend il Campionato Italiano TCR DSG Endurance approda in Toscana per il sesto e conclusivo round della stagione. A rispondere "presente" ci sarà anche Carlotta Fedeli, pronta a tornare in pista (dopo una pausa di un mese), sempre al volante della Cupra che anche in questa occasione dividerà con Cosimo Barberini.
Se le speranze di lottare per il titolo sono definitivamente tramontate, quelle di mantenere il terzo posto nella classifica assoluta sono vive e concrete. Un inizio a tutto gas, quello del 2019 per la romana, con i tre terzi piazzamenti consecutivi ottenuti a Monza, Vallelunga e Misano. Poi la battuta d'arresto proprio al Mugello e un altro fine settimana avaro di risultati di rilievo a Imola, che hanno fatto sfumare ogni possibilità di ambire al primo posto nella serie di durata riservata alle vetture in configurazione TCR.
Se a luglio, sui saliscendi toscani, il binomio Fedeli-Barberini aveva rimediato per una serie di circostanze un doppio zero, dopo due mesi e mezzi l'intenzione e di riprovarci. Nella classifica generale, l'equipaggio più vicino è a cinque punti di distacco. Un margine che bisognerà difendere a tutti i costi.
Motori accesi dunque, a partire da venerdì con la sessione di prove libere. Sabato, alle 14.05, sono in programma le prove ufficiali. Subito dopo si svolgerà la Qualifying Race. Domenica la gara di due ore scatterà invece alle 9 in punto, con la diretta su Automoto Tv (visibile sul canale 228 di Sky), oltre che in streaming su www.automototv.it e tramite la pagina Facebook del campionato.
Rally AutoStoriche/ Team Bassano vincente a Bassano con Tolfo
mercoledì 2 ottobre 2019
ANDREA DOVIZIOSO E MATTIAS EKSTROM TRA I PROTAGONISTI DI RALLYLEGEND
Riparte la Formula Class Junior
Superati i problemi che avevano portato all'annullamento delle gare di Adria, ripartono la Formula X Italian Series e gli altri campionati collegati, tra cui la Formula Class Junior.
Ecco il comunicato dell'Organizzatore:
La Direzione Organizzativa della Formula X Italian Series ha il piacere di annunciare l'affiliazione del proprio campionato tra le fila di ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e sin dalla sua costituzione volto a promuovere i valori dello sport e contribuire alla diffusione della pratica sportiva.
Dopo le recenti difficoltà di natura autorizzativa che hanno causato il rinvio del quinto appuntamento stagionale, programmato per il 28-29 Settembre all'Adria International Raceway, l'accordo segna indubbiamente un fondamentale passo in avanti per garantire il regolare svolgimento della futura attività agonistica ed ampliare ulteriormente il grande successo fatto registrare nel corso delle ultime stagioni.
Come già evidenziato in precedenza, l'obiettivo primario resta quello di mettere al servizio di tutti i partecipanti la professionalità, l'efficienza e la trasparenza che ha da sempre caratterizzato la gestione di tutti gli eventi, contraddistinti da numeri record in termini di partecipanti e grande attenzione mediatica. Per farlo, il passaggio fondamentale risiedeva nella necessità di affiancarsi ad un ente di promozione sportiva universalmente riconosciuto per la propria attenzione alle realtà emergenti ed alla capacità di dialogo con le varie federazioni.
La nuova collaborazione consentirà alla Formula X Italian Series di proseguire il proprio percorso di crescita, approdando in nuovi contesti agonistici e garantendo a tutte le realtà partecipanti delle condizioni di partecipazione ulteriormente stimolanti e vantaggiose rispetto al recente passato, in maniera tale che questioni burocratiche che nulla hanno a che fare con lo sport non possano più interferire con il regolare svolgimento dei campionati.
Luca Panizzi (organizzatore Formula X Italian Series): "Siamo costantemente al lavoro per garantire a tutti i partecipanti le migliori condizioni possibili di partecipazione agli eventi e questo accordo segna senza alcun dubbio un grosso passo in avanti sotto questo punto di vista. La spiacevole situazione venutasi recentemente a creare ha semplicemente accelerato un processo che presto vedrà il nostro campionato approdare in contesti agonistici ancora più prestigiosi, grazie alla stipula di nuove convenzioni alle quali stavamo già lavorando da mesi. Ribadiamo in questo modo il nostro massimo impegno a tutela di tutti i partecipanti per garantire un futuro ancora più ricco di soddisfazioni e successi per il nostro campionato".
Davide Magnabosco (Consigliere Nazionale ASI e Responsabile Nazionale Settore Karting): "La mission del nostro ente di promozione sportiva è stata sempre quella di affiancarci a realtà emergenti attraverso un dialogo costruttivo con le singole Federazioni, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni. Siamo convinti che attraverso questo percorso il mondo dello sport dilettantistico possa trovare lo spazio e la visibilità che merita, ricoprendo al tempo stesso il suo ruolo fondamentale per garantire la salute delle persone ed il loro benessere psico-fisico, favorendo al tempo stesso processi di integrazione ed aggregazione sociale. Siamo pertanto felici di poter accogliere con noi anche la Formula X Italian Series e siamo certi che questa collaborazione porterà benefici importanti allo sviluppo di questo splendido campionato".
Nei prossimi giorni verrà anche diramato il calendario aggiornato, comprensivo della data di recupero dell'evento di Adria.
martedì 1 ottobre 2019
FIA WEC: CETILAR RACING PREPARA LA SFIDA DEL FUJI
Tricolore Salita AutoStoriche/ Lavieri su Ralt Toyota vince la 40^Coppa del Chianti Classico
Quasi a sorpresa alla 40^ Coppa del Chianti Classico vittoria per il lucano Antonio Lavieri su monoposto Ralt RT32 con motore Toyota, di 5° Raggruppamento, con il tempo di 3'33"45 sugli splendidi 8 Km del tracciato toscano. Il pilota di Policoro alfiere della Valdelsa Classic ha così conquistato la sua seconda vittoria stagionale dopo il successo ad Erice di due settimane fa ed a stento ha trattenuto l'emozione al traguardo, dopo una gara in crescendo iniziata con proficue ricognizioni e terminata con un eccellente affondo.
Secondo tempo in assoluto con brillante successo in 4° Raggruppamento per il milanese Walter Marelli su Osella PA 9/90, con cui il portacolori Bologna Squadra Corse è risalito nel tricolore. Terzo sull'ideale podio Emanuele Aralla, il driver e preparatore di Lecco che sulla bella Dallara F390, ha conquistato la piazza d'onore tra le monoposto.
La competizione organizzata dalla Chianti Cup Racing è stata 9° round del Campionato Italiano velocità Salita Autostoriche con validità di FIA Hill Climb Championship, dello Challenge Salita Piloti Autostoriche, per il trofeo Toscano Velocità Montagna e per il FIA HHC Nations Cup – Coppa delle Nazioni. Due colpi di scena hanno rimescolato le carte ai vertici della competizione senese: dopo le prove ha alzato bandiera Bianca Uberto Bonucci il padron di casa che per un guasto al motore è stato privato delle sfide clou con l'Osella PA 9/90; fermo sula linea di partenza in gara invece Stefano Peroni junior per il cedimento di un semiasse sulla Martini Mk32 BMW, con cui il leader del tricolore è stato privato della festa per il titolo e di un possibile ulteriore successo in gara.
A ridosso dell'ipotetico podio ha vinto il 2° Raggruppamento ed ha allungato le amni sul titolo Giuliano Peroni senior, sempre ben coadiuvato dall'Osella PA 3 BMW che l'esperto fiorentino del Team Italia cura in proprio e con cui ha dominato la categoria anche nel 2019. Quinto tempo di giornata e di nuovo in testa al Campionato Italiano di 4° raggruppamento il pisano Piero Lottini, anche se ancora non in sintonia con l'Osella PA 9/90 BMW completamente rivisitata, ma ancora non adeguata al driver che ha chiuso 2° di categoria, precedendo di 36 centesimi di secondo Roberto Turriziani sulla versione da 2000 cc dell'Osella PA9. Sempre tra le auto con meno anni di fabbricazione del 4° raggruppamento tra le biposto Sport Nazionali è stato il tosano Roberto Gorni a fare il pieno di punti sulla Osella con motore Alfa Romeo da 3000 cc, autore dell'8° tempo generale, mentre tra le vetture turismo miglior prestazione, la nona in assoluto, per l'esperto Massimo Perotto sulla scattante BMW M3. Giuseppe Gallusi su Porsche 911 ha conquistato il titolo tricolore di 3° Raggruppamento, il pilota reggiano con il 2° posto di categoria e con il 10° tempo assoluto ha ottenuto ottenuto il massimo ed i punti decisivi, in una gara che ha sempre molto apprezzato e dove ha preceduto la Porsche 911 del determinato Giorgio Tessore.
Il 3° Raggruppamento, ha però parlato francese con Jean Marie Almeràs su Porsche 935 in versione silhouette, il driver e preparatore transalpino da sempre legato al marchio tedesco e molto affezionato alle gare italiane, con il 7° tempo generale si è imposto in categoria guadagnando punti europei. Prima biposto di raggruppamento la Lola T590 con motore Dallara da 13000 cc del calabrese Aldo Pezzullo.
Alle spalle di Giuliano Peroni senior in 2° Raggruppamento, seconda piazza e pieno di punti in GTS oltre 2500 per l'emiliano Giuliano Palmieri su Porsche Carrera RSR, con cui si è aggiudicato definitivamente la serie continentale di categoria e ha rilanciato nel tricolore, complice il tempo alto del diretto rivale Mannino. Terza piazza per il determinato Vincenzo Rossi sulla versione 911 della super car di Stoccarda, incisivo sin dalle prove. Doppio ribaltone in gara, con due tempi assolutamente alti per Mario Massaglia scivolato nella retrovie con l'Osella PA 3, come il palermitano Natale Mannino su Porsche retrocesso da un problema meccanico al motore in partenza e gara tutta compromessa.
Nuova affermazione in 1° Raggruppamento per Tiberio Nocentini, il fiorentino ha confermato l'efficacia della Chevron B19 Cosworth, con cui ha vinto tutte le gare a cui ha preso parte, dopo un inizio di stagione poco redditizio in 4°Raggruppamento. Sfida austriaca serrata per la piazza d'Onore del combattuto 1° Raggruppamento con Andreas Gliesner che su NSU Bergspyder ha avuto la meglio per u secondo sul connazionale Harald Mossler su Steyr Puch Bergspyder. Mentre gli italiani dopo Nocentini si sono ben messi in mostra ed in particolare con l'abruzzese Antonio Di Fazio che sulla rara biposto NSU Brixner è stato il migliore in classe BC 1300, mentre il bolognese Vittorio Mandelli ha portato l'ammirata Jaguar E Type davanti a tutti in classe GT oltre 2000 cc.. Con la consueta costanza il ternano Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette si è tenuto in top ten di raggruppamento ed ha guadagnato ulteriori punti tricolori per rinsaldare la definitiva leadership di campionato.
Parma – Poggio di Berceto, ottava prova del 5° Trofeo Nord Ovest
Alfa Young Timer: Monza Racing ad un passo dal podio
lunedì 30 settembre 2019
1000 Miglia Green/ La prima edizione è di Aghem-Conti su Tesla Model 3 Performance