giovedì 3 ottobre 2019

Rally AutoStoriche/ Team Bassano vincente a Bassano con Tolfo


Romano d'Ezzelino (VI), 3 ottobre 2019 - E sono cinque le vittorie conseguite da Dino Tolfo e Alberto Bordin al Rally Storico Città di Bassano: il duo della Lancia Rally 037, alla quattordicesima edizione, piazza un'altra zampata vincente e prende il largo nell'albo d'oro del rally, portando anche un nuovo alloro nella nutrita bacheca del Team Bassano. Ed è un'altra Lancia, la Stratos di Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, a mettersi in evidenza sul terzo gradino del podio assoluto, brindando anche per la vittoria di 2° Raggruppamento, quest'ultimo monopolizzato dagli equipaggi dall'ovale azzurro con le Porsche 911 RSR Gruppo 4: al secondo posto, e quarto nell'assoluta, si piazzano Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli che precedono di una posizione i positivi Giampaolo Basso e Sergio Marchi con quest'ultimo che va a anche ad aggiudicarsi la vittoria tra i navigatori nel Trofeo Rally ACI Vicenza; altre due coupè di Stoccarda della stessa categoria, all'arrivo: quella di Claudio Zanon e  Maurizio Crivellaro è quarta di classe e undicesima nella globale, mentre l'esemplare di Stefano Chiminelli ed Enrico Strapazzon, chiude quinto grazie alla quindicesima prestazione assoluta. Di notevole spessore la prestazione di Luigi Battistel e Denis Rech, noni assoluti con la Fiat Uno Turbo Gruppo A e sempre nella top ten fin dalla prima speciale; gara positiva per Gianluigi Baghin ed Elena Rossi, secondi di classe con l'Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo2 con la quale nell'assoluta precedono d'un soffio la Volkswagen Golf Gti Gruppo A di Filippo Baron e Giovanni Brunaporto, diciassettesimi e secondi classe. Mattia e Mario Scarabottolo sono quarti di classe con l'Opel Kadett GT/e Gruppo 2 e restando in casa Opel, si registra il positivo debutto della Corsa GSI di Raffaele Scalabrin e Giulia Paganoni che si aggiudicano la classe grazie alla ventiduesima prestazione. Vittoria di classe anche per Stefano Segnana e Luca Silvi che svettano con la Volkswagen Golf Gti nella 2-1600 precedendo i compagni di team Elvio Volpato e Max Milivinti su analoga vettura e Roberto Piatto con Federico Zini, terzi sulla Lancia Delta. Soddisfazione anche per Riccardo Pellizzari e Christian Ronzani, secondi di classe con l'Autobianchi A112 Abarth e chiudono la lista dei classificati, Enrico Gaspari e Martina Benetti  secondi di classe con l'Alfa Romeo 33 Gruppo A.
Tutti per problemi meccanici, i ritiri dei quattro equipaggi che non hanno visto il traguardo: Roberto Bordignon e Marcello Senestraro su Porsche 911 S, Gianguido Rossi ed Eros Carollo su Fiat Uno Turbo, Remo De Carli e Mirko Tinazzo su Fiat X 1/9 e Maurizio Campagnolo con Ugo Tomasi su Volkswagen Golf Gti.
Nella giornata di domenica si è corsa in provincia di Siena la Coppa del Chianti, gara di velocità in salita valevole per i Campionati Europeo ed Italiano, alla quale ha partecipato Marco Stella che ha vinto la propria classe alla guida dell'Alfa Romeo Giulia Sprint GT, realizzando la cinquantesima prestazione assoluta.
In chiusura, una menzione per Stefano Cracco e Manuel Oriella che correranno, con vetture moderne, lo Slalom Città di Bolca del prossimo fine settimana.

Foto di Matteo Pittarel