venerdì 30 agosto 2019

FORMULA REGIONAL/ A IMOLA FRAGA IN POLE CON DR FORMULA BY RP MOTORSPORT


30 agosto 2019 - Igor Omura Fraga ha conquistato la sua prima pole position della stagione, chiudendo davanti a tutti nella prima delle due sessioni di qualifica della Formula Regional European Championship, che riparte proprio questo fine settimana a Imola con il quinto degli otto appuntamenti del calendario. 
Il pilota del team DR Formula by RP Motorsport, reduce dal suo primo successo conquistato lo scorso luglio sul circuito del Red Bull Ring, ha confermato il suo ottimo stato di forma facendo segnare il migliore responso di 1'40"285 nell'ultimo giro disponibile, chiudendo con un vantaggio di 152 millesimi nei confronti del leader del campionato Frederik Vesti. Il 20enne brasiliano si è in seguito assicurato anche la seconda fila di Gara 2, staccando il quarto tempo assoluto nella seconda sessione cronometrata.
Bene il suo compagno di squadra Raul Guzman. Il messicano ha infatti a sua volta ottenuto il quarto responso cronometrico nel primo turno di qualifica, chiudendo sesto nella seconda sessione.

A Imola ha fatto il debutto in monoposto, sempre con i colori del team di Danilo Rossi e Fabio Pampado, l'altro pilota messicano Santiago Ramos Reynoso, nell'ordine 27° e 28° nelle due qualifiche dell'Italian F4 Championship powered by Abarth.

Gara 1 della Formula Regional European Championship scatterà domani alle 17.00, mentre Gara 2 e 3 sono entrambe in programma domenica alle 11.25 e alle 16.40. La prima gara di sabato dell'Italian F4 prenderà il via alle 18.00, con le altre due in programma domenica alle 12.20 e alle 17. Live streaming sul sito internet acisport.it.

Partito da Gemona del Friuli il 24° Rally Alpi Orientali Historic


30 agosto 2019 – Ha preso il via dal centro di Gemona, splendida località in provincia di Udine, il 24° Rally Alpi Orientali Historic. La gara organizzata dalla Scuderia Friuli ACU ha aperto le ostilità per quanto riguarda il sesto round della massima serie tricolore CIR Auto Storiche, ma ha lanciato anche l'interessante confronto per il FIA European Historic Sporting Rally Championship e il Central European Zone. I migliori interpreti internazionali della specialità si sono quindi radunati in Piazzale del Ferro per lo start. 60 vetture storiche lanciate verso i 142 km di corsa in programma per la prima delle due giornate di gara. Oggi affrontano infatti due passaggi su due diverse prove speciali.

La prima prova sarà quella di Valle di Soffumbergo nel comune di Faedis lunga circa 11 chilometri con partenza dalla località di Campeglio. La prova viene proposta in senso contrario a quello tradizionale, con la ripida salita verso Colloredo e Valle e l'altrettanto difficile ed impegnativa discesa verso Canal di Grivò.  La prova si percorre per due volte. Alla fine della discesa di Valle si gira verso destra per inerpicarsi verso la località di Gradischiutta da dove si partirà per la seconda prova della giornata, la "Malghe di Porzûs" (14,320 Km.) un nome importante atto a ricordare il tragico avvenimento che durante la resistenza della seconda guerra mondiale insanguinò proprio quella zona. In pratica è l'insieme delle prove di Canebola e Porzûs messe assieme invertendo il senso di marcia. Si parte da Gradischiutta, si attraversa l'abitato di Canebola, si affronta l'inversione di Bocchetta S. Antonio per prendere la strada della Malghe in leggera salita per poi affrontare la discesa di Porzûs piuttosto ripida e stretta da cui si può vedere, nelle giornate limpide, l'intera pianura friulana fino al mare. La fine prova alcuni chilometri dopo la chiesetta dell'apparizione Mariana. Interessati i comuni di Faedis ed Attimis.

L'intervallo tra le due prove sarà occupato dal riordino in paese ad Attimis dedicato all'appena scomparso grande amico del Rally, il caro Ennio Del Fabbro. Corse di nuovo le due prove i concorrenti andranno verso la prova speciale spettacolo "Martignacco Città Fiera Circuit". Il riordino notturno nei parcheggi coperti del Centro chiuderanno una tappa apparentemente semplice ma che sarà sicuramente impegnativa e che "farà classifica".

Domani, 31 agosto, si scriveranno le sorti della gara. Tre diverse prove speciali "Trivio-San Leonardo" (14,150 Km.), "Drenchia" (14,820 Km.) e "Mersino" (21,720 Km.) nell'ordine e per due volte fino a raggiungere l'arrivo finale in Piazza Libertà ad Udine previsto dalle ore 16.45.

Quindi sfida quantomai avvincente vista la tripla validità "storica". In testa al gruppo c'è "Lucky" sulla Lancia Delta Integrale Gr A, leader del CIR Auto Storiche e dell'Europeo, in cerca di conferme per consolidare la posizione e indirizzare la stagione. Ma saranno diversi e molto quotati i suoi avversari di 4° Raggruppamento, a partire dal secondo in Campionato Totò Riolo sulla Subaru Legacy Sedan, quindi Lucio Da Zanche su Porsche 911 SC Gr B e il figlio di "Lucky" Alberto Battistolli al debutto italiano con la Ford Sierra Cosworth. Da seguire con attenzione anche i confronti per gli altri raggruppamenti, con il duello per il "secondo" tra Marco Bertinotti e Davide Negri entrambi su Porsche 911 in versione RSR e RS. Per il "terzo" tra "Zippo", impegnato anche in chiave europea su Audi Quattro, contro Angelo Lombardo e Roberto Rimoldi, loro alla guida di Porsche 911 SC. Quindi la battaglia per il primo con Antonio Parisi e Marco Dell'Acqua a figurare come i piloti lanciati al vertice su Porsche 911 S.

Rally AutoStoriche/ La Grande Corsa torna l'8 e 9 novembre


30 agosto 2019 – Sono numerose le novità che andranno a caratterizzare l'edizione 2019 de "La Grande Corsa", organizzata dall'Associazione "Amici di Nino" in stretta collaborazione con il Club della Ruggine, a calendario nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019. Oltre all'apprezzato rally per sole auto storiche, saranno infatti due le gare di regolarità: una con la formula della media e la seconda nella tipologia "sport" che tocca quota quattro.
Due riuscite edizioni del rally storico sono state sufficienti, vista anche l'ottimale collocazione a calendario, per ottenere dalla Federazione la validità quale finale unica dei Trofei di Zona: un riconoscimento che premia il lavoro degli organizzatori e che richiamerà a Chieri gli equipaggi delle quattro zone ammessi alla gara nella quale si giocheranno, per la prima volta in assoluto, il titolo in unico round. Ma non saranno solo i finalisti ad animare il rally visto che, in soli due anni, La Grande Corsa è già diventata appuntamento irrinunciabile per diversi equipaggi locali, ma anche per molti altri provenienti dalle diverse regioni d'Italia e tra questi vi saranno anche i contendenti della Michelin Historic Rally Cup e del Memory Fornaca - per quest'ultimo con punti raddoppiati grazie al coefficiente 2 -  che a Chieri tireranno le somme dopo un'avvincente stagione iniziata a marzo scorso per entrambi i trofei.
Di notevole richiamo sarà anche la novità della gara di regolarità a media che permetterà, assieme alla sport, di ampliare il raggio dell'offerta agli interessati e importanti novità si prevedono anche per questa disciplina che sta iniziando a crearsi una nicchia di appassionati seguaci grazie anche al Campionato Italiano, giunto alla seconda edizione.
Il programma di massima della due giorni chierese prevede le operazioni di verifica dalle 12 alle 17 di venerdì 8 novembre con la giornata che prosegue con la cerimonia di presentazione degli equipaggi prevista nel piazzale antistante la Stazione, da dove muoveranno per un breve trasferimento sino allo stabilimento Acquaterm che ospiterà le vetture per il riordino notturno. L'uscita dallo stesso è prevista a partire dalle 8 di sabato 9 per affrontare quattro diverse prove speciali, da ripetersi per un totale di otto, inframmezzate da tre parchi assistenza; il percorso, in parte rivisitato dalla precedente edizione, propone circa ottanta chilometri cronometrati su duecentosettanta totali e l'arrivo, con la successiva premiazione sul palco è previsto per le 17.15.
Otto i rilevamenti per la regolarità sport, mentre per quella a media, il numero in via di definizione proporrà un numero molto elevato di rilevamenti segreti.

Foto Max Ponti 

SUPER CUP/ MONZA RACING A TRE PUNTE A IMOLA


Le vacanze sono finite ed è tempo di riaccendere i motori per affrontare la seconda parte della stagione, ripartendo da uno dei circuiti più amati dai piloti: Imola. E anche in occasione della sesta prova del campionato Super Cup, in programma nel fine settimana sulla pista in riva al Santerno, la scuderia Monza Racing si presenterà con un attacco a tre punte. 
Come nel precedente appuntamento al Mugello, oltre alla BMW M3 3.2 pilotata da Eugenio Mosca e alla BMW M3 3.0 condotta dalla coppia toscana Orlandini-De Vuono, ci sarà la Renault Clio Rs, che però nell'occasione sarà pilotata dal rientrante Pierre Scarpellini. 
Per preparare al meglio questo appuntamento, Eugenio Mosca ha effettuato nei giorni scorsi uno shakedown sulla pista di Franciacorta. Il pilota monzese approfitterà invece delle due sessioni di prove libere nella giornata di venerdì per effettuare alcune prove di freni su una pista notoriamente molto severa con l'impianto frenante. Il fine settimana proseguirà nella giornata di sabato con le qualifiche in mattinata e gara 1 nel pomeriggio, per concludersi domenica sempre nel primo pomeriggio con gara 2.

RALLY/ HISTORIC RACING MOTORSPORT ALL’ALPI ORIENTALI


- Si respira aria "di casa" in Historic Racing Motorsport che, dopo quattro trasferte oltre confine, si appresta ad affrontare la prima gara in territorio nazionale proprio sulle strade di casa, visto che si parla del Rally delle Alpi Orientali Historic, valevole quale sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e settimo dell'Europeo FIA.
Dopo l'esordio dello scorso luglio sulle strade austriache del Rally Weiz, conclusosi anzitempo, Alberto Battistolli e Luigi Cazzaro sono pronti per affrontare la nuova sfida alla guida Ford Sierra Cosworth 4x4 Gruppo A, ritrovandosi nuovamente in bagarre coi pretendenti della massima Serie nazionale.
A conclusione di un duplice test effettuato nei giorni scorsi portando esiti confortanti sia nell'affiatamento con la vettura da parte del giovane pilota vicentino, quanto per le soluzioni apportate, non si nasconde un moderato ottimismo sia nel team che nell'equipaggio: le premesse per fare bene ci sono tutte e non rimane che attendere l'ultima conferma dallo shakedown prima dello start della gara, fasi che si svolgeranno nella giornata di venerdì 30 agosto con una prima tappa che prevede la disputa di quattro prove speciali; sei, invece, si correranno l'indomani per un totale di circa 150 chilometri cronometrati.
La partenza del rally è prevista a Gemona del Friuli, mentre l'epilogo vedrà Piazza Libertà di Udine quale palcoscenico dell'arrivo e della cerimonia delle premiazioni. (Andrea Zanovello)

Foto Max Ponti 

giovedì 29 agosto 2019

Movisport in pista al Nürburgring con Kevin Gilardoni e Porsche

29 agosto 2019 - Impegno in circuito, questo fine settimana, per Movisport, con Kevin Gilardoni che per un attimo lascia i rallies per tornare al vecchio amore delle gare in circuito. Come recita l'adagio che il primo amore non si scorda mai, il pilota svizzero, questo fine settimana sarà impegnato non al Rally del Friuli tricolore, ma in Germania in circuito. E che circuito. Sull'affascinante tracciato del Nürburgring, uno dei "templi" mondiali del motorsport.

 

Gilardoni, dopo aver dedicato gli ultimi cinque anni di carriera esclusivamente al mondo dei rally, ha deciso di riprovare l'ebbrezza dei circuiti cogliendo l'occasione proposta da Centri Porsche Ticino: condividendo l'abitacolo con il direttore Ivan Jacoma, prenderà parte all'ultimo impegno stagionale del GT4 European Series che lo vedrà gareggiare per la prima su una Porsche Cayman 718 GT4 CS MR.

 

L'esemplare, una vettura con motore 3800cc. aspirato in grado di erogare ben 420 cavalli, è stato testato nei giorni scorsi da Gilardoni suscitando ottime sensazioni.

 

"La pista è stato il primo contesto in cui mi sono cimentato – commenta Gilardoni - e mi ha sempre trasmesso grandi emozioni insegnandomi molto. Mi sarebbe piaciuto tornarci e l'opportunità offertami da Ivan è capitata a fagiolo. Saremo nella categoria Pro-Am e ci alterneremo alla guida della vettura numero 718 nelle prove libere, nelle qualifiche ed in entrambe le gare".

 

Sulla pista del Nürburgring allestita nella configurazione Formula Uno, scenderanno in gara i più quotati pretendenti al titolo continentale che verrà assegnato proprio in Germania. Quindi si preannuncia una bagarre ricca di scintille giacché saranno più di trenta le vetture presenti sull'asfalto teutonico.

 

Il programma del weekend tedesco è molto ricco: venerdì 30 agosto si comincerà con le prove libere alle 12.25 che verranno replicate alle 17.15. Sabato si effettueranno i due turni di qualifica con il primo che scatterà alle 11.15 ed il secondo alle 11:45. Gara 1 inizierà già sabato alle ore 17.15 mentre Gara 2 prenderà sarà alle 10.55 di domenica 1 settembre. Entrambe le gare avranno durata di un'ora.

 

Tutte le fasi della corsa si potranno vedere su https://european.gt4series.com/live/ .

IL MOTO GUZZI FAST ENDURANCE TORNA IN PISTA AD ADRIA

Tre vincitori diversi in tre gare e una avvincente lotta al vertice della classifica generale: è con queste premesse che il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance torna in pista questo fine settimana all'Adria International Raceway.


Giunta alla quarta tappa stagionale, la nuova serie monomarca organizzata da FMI e Moto Guzzi e dedicata alle Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS sta riscuotendo un enorme successo grazie all'inedito format che offre a tutti i motociclisti l'opportunità di correre in circuito in una atmosfera di grande amicizia e divertimento.


Con l'arrivo del nuovo team Gaffe salgono a 20 le squadre iscritte al Trofeo: sul tracciato veneto saranno ben 40 i piloti che si alterneranno in sella alle Moto Guzzi V7 III, dando vita a un altro weekend all'insegna della passione in pista e nel paddock, in pieno stile "guzzista". Al via ci sarà ovviamente anche la V7 III del Team The Clan, sulla quale si alterneranno due nuovi piloti votati online dagli appassionati Guzzisti della community ufficiale Moto Guzzi "The Clan".


Alla vigilia dell'appuntamento veneto la classifica generale vede un emozionante testa a testa tra il Team Circuito Internazionale d'Abruzzo - in caccia della prima vittoria dopo tre piazzamenti a podio - e il Team Biker's Island, impostosi a Magione lo scorso 23 giugno. La tappa di Adria sarà perciò molto importante in vista della gara che si preannuncia decisiva, il gran finale in programma a Misano.


Il format del fine settimana prevede due turni di prove cronometrate al sabato, della durata di 20 minuti per ciascun pilota, e l'avvincente gara "Fast Endurance" di 60 minuti, con partenza in stile "Le Mans", che scatterà domenica 1 settembre alle ore 12.30. In corsa, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti: significa che la gara di ogni team sarà movimentata da tre cambi pilota che avvengono nella corsia box. Al termine della corsa verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.


Nel cuore del paddock spazio anche agli appassionati, con lo Shop dell'Aquila, porta di accesso al mondo Moto Guzzi anche per chi motociclista non è, o non è ancora, grazie alla ricca offerta di abbigliamento e merchandising originali.


Il quinto e ultimo appuntamento del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 si terrà all'autodromo di Misano il 13 ottobre. L'iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara.

Elite Motorsport a Imola con le VW Golf del Tricolore TCR DSG Endurance

29 agosto 2019 - Riprendono gli impegni in pista di Elite Motorsport, che nel weekend del 1° settembre parteciperà al Campionato Italiano TCR DSG Endurance a Imola. Nel quinto round stagionale il team bresciano schiera due Volkswagen Golf GTI, modello che proprio grazie a Elite Motorsport è tra l'altro reduce dall'esordio assoluto nelle cronoscalate, andato in scena domenica scorsa a Gubbio in occasione del 54° Trofeo Luigi Fagioli. A Imola la gara, sulla distanza di due ore, si disputa domenica dalle 9.00 e sarà trasmessa in diretta televisiva su AutoMotoTv (canale 228 di Sky) e in live streaming su www.acisport.it . Al volante delle vetture schierate dalla squadra diretta da Nicola Novaglio saranno in azione due giovani come il 21enne bergamasco Daniele Imberti e il 24enne bresciano Franco Gnutti. Una terza Golf GTI di Elite Motorsport sarà quindi in azione nel Trofeo Super Cup, sulla quale torna dopo il secondo posto ottenuto all'esordio ad Adria il driver bolzanino Jochen Trettl, già personaggio nell'automobilismo in quanto amministratore unico della NTP, realtà impegnata nel motorsport mondiale tra sviluppo assetti e forniture.

Tornando all'esordio della Golf GTI nelle corse in salita, a Gubbio l'esperto Ilario Bondioni ha ottenuto i primi riscontri sperati su una vettura che nel 2020 potrebbe calcare con continuità le strade del Campionato Italiano Velocità Montagna, anche se lo sviluppo è solo all'inizio. In gara 1 Bondioni ha vinto la propria categoria, mentre la pioggia arrivata in gara 2 ha consigliato il team a non prendere il via della seconda per evitare inutili rischi sul bagnato. Al Trofeo Luigi Fagioli Elite Motorsport ha schierato poi tre Mini Cooper in Rs Plus Turbo, ottenendo piazzamenti con il giovane padrone di casa Riccardo Urbani, il milanese Roberto Mogentale e un "guest" particolare come Gian Luca Pellegrini, il direttore del mensile "Quattroruote" che a Gubbio ha voluto vivere la sua prima esperienza nelle cronoscalate.


"Siamo pronti per rituffarci immediatamente negli impegni in pista dopo le novità portate in salita - commenta il team manager Nicola Novaglio –; siamo soddisfatti di quanto la nostra Volkswagen sia cresciuta durante tutto il weekend di Gubbio, ma ora si torna a battagliare ruota a ruota su più fronti a Imola. La squadra è pronta a produrre il massimo sforzo con l'obiettivo di essere protagonisti di un fine settimana positivo e di raccogliere nuovi e importanti dati sulle vetture."

Rally AutoStoriche/ Balletti Motorsport riparte da Udine

Sei settimane per decidere un'intera stagione: questo il tempo in cui sono racchiusi gli ultimi tre rally del Campionato Italiano 2019, dall'Alpi Orientali dell'imminente fine settimana, al Due Valli di metà ottobre e con l'Elba Storico nel mezzo.

Tre gare, nelle quali l'imperativo è quello di puntare al massimo risultato per tentare di conquistare il titolo e Salvatore "Totò" Riolo sa bene che, già dall'Alpi Orientali, l'obbiettivo è quello della vittoria per iniziare a risalire la china dopo il ritiro di Biella, marcando punti importanti prima di giocarsi il tutto per tutto nei restanti due impegni del CIR Auto Storiche.

Nell'insidioso e sempre combattuto rally friulano, il pilota di Cerda ritrova oltre al volante della Subaru Legacy 4x4 Gruppo A, uno dei suoi navigatori storici: quel Maurizio Marin compagno di tante battaglie sportive e col quale ha condiviso un bel numero di successi, soprattutto con le Porsche 911, sempre preparate dall'azienda dei fratelli Balletti.

Dieci le prove speciali in programma, quattro nella prima tappa di venerdì 30 e le restanti sei nella seconda, in programma sabato 21 agosto per una sfida lunga oltre centocinquanta chilometri cronometrati.


Il fine settimana a cavallo tra agosto e settembre vedrà anche la partecipazione di Matteo Adragna e la sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 alla cronoscalata dei Monti Iblei in programma in provincia di Ragusa. (Andrea Zanovello)

ELMS/ OREGON TEAM IN CERCA DI RISCATTO ALLA 4 ORE DI SILVERSTONE

Un inizio di stagione straordinario, quello che ha segnato fino ad ora l'impegno dell'Oregon Team nell'European Le Mans Series. Ma allo stesso modo sotto le aspettative in termini di risultati. I primi tre appuntamenti del campionato continentale hanno rivelato una doppia verità: da un lato la competitività dell'insieme team-vettura-equipaggio; dall'altro il fatto di non essere riusciti a raccogliere in gara un piazzamento migliore del quarto posto nel round d'apertura del Paul Ricard.


Pole di classe LMP3 in Francia con il giovane e veloce Damiano Fioravanti, terzo tempo in qualifica a Monza un mese dopo e ancora prima fila a Barcellona. Ma adesso la squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa punta al podio. Quel podio ormai alla portata della Norma M30 che lo stesso Fioravanti divide con il 16enne lituano Gustas Grinbergas, autentica rivelazione alla sua prima stagione in auto, e con l'esperto Lorenzo Bontempelli.

A Silverstone, questo fine settimana (30 e 31 agosto), si riaccendono i motori dopo la pausa estiva e si entra nella seconda parte del campionato che successivamente approderà a Spa e a Portimão. E in Inghilterra l'Oregon Team avrà un'altra opportunità importante per fare bene. 

Venerdì è il turno delle due sessioni di prove libere ufficiali. Sabato mattina sono in programma le qualifiche, con la gara che scatterà alle 14.30 per concludersi 240 minuti più tardi, sempre con il "live streaming" sul sito internet europeanlemansseries.com.

mercoledì 28 agosto 2019

Rally AutoStoriche/ Il Team Bassano riparte dall'Alpi Orientali


L'attività rallystica si rimette in moto dopo la pausa estiva con il tradizionale appuntamento udinese del Rally delle Alpi Orientali al quale il Team Bassano sarà presente con nove equipaggi. Il primo a comparire nell'elenco iscritti è quello formato da Tiziano e Francesca Nerobutto che ritrovano l'Opel Ascona 400 Gruppo 4 con la quale vorranno inserirsi nella sfida per la vittoria del 3° Raggruppamento; tocca poi a Matteo Luise che ritorna sulle strade friulane dopo venticinque anni dall'ultima volta e sarà nuovamente alla guida della Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A navigato dalla moglie Melissa Ferro. Torna a saggiare l'asfalto anche Federico Ormezzano con la Talbot Sunbeam Lotus Gruppo 2 e Maurizio Torlasco alle note, mentre il fratello Marco le detterà a "MGM" sulla Porsche 911 SC Gruppo 4. Nuova esperienza per Nicola Cazzaro che lascia momentaneamente il volante della A112 per saggiare quello della Volkswagen Golf Gti Gruppo A che condividerà con Giovanni Brunaporto.

L'elenco prosegue con un'altra Porsche 911, la Gruppo B di Ermanno Sordi nuovamente a far coppia con Claudio Biglieri e poi si scorre sino a trovare la Renault Alpine A110 Gruppo 4 di Luigi Capsoni e Paola Migliore che avranno l'obbiettivo della rincorsa al podio di 1° Raggruppamento dove troveranno anche i compagni di team Pietro Turchi e Carlo Lazzerini sull'inseparabile Fiat 125 Special Gruppo 1; a chiudere la compagine dall'ovale azzurro, i rientranti Nicola Tricomi e Roberto Genovese con l'Opel Kadett Gt/e Gruppo 2. Il programma di gara prevede la prima tappa su quattro prove speciali, venerdì 30 e la seconda con sei tratti cronometrati, l'indomani, sabato 31 agosto. Partenza da Gemona del Friuli e arrivo in centro a Udine.

Cambiando specialità, quattro erano i portacolori del Team Bassano che hanno corso il Trofeo Luigi Fagioli, gara di velocità in salita svoltasi a Gubbio, dove in bella evidenza si è messo Marco Dal Fitto su BMW 325 Gruppo A con la quale ha realizzato l'ottava prestazione assoluta risultando il migliore tra le vetture "Turismo"; buona gara anche per Marco Stella, secondo di 2° Raggruppamento e quattordicesimo assoluto con l'Alfa Romeo Giulia GT Gruppo 2 e gara positiva anche per Ugo Tonello che ha portato l'Opel Ascona SR 1.9 Gruppo 1 in ventiseiesima posizione. Tra le auto moderne, Tobia Zarpellon ha mancato di un soffio la vittoria di Gruppo A e di classe con la BMW M3 con la quale ha staccato la trentaduesima prestazione assoluta.

Buone notizie anche dal settore della regolarità sempre per merito di Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu che ad inizio mese hanno corso una gara in Romania giungendo decimi assoluti con l'Autobianchi A112 Abarth e nello scorso fine settimana, ma con la figlia Anna al suo fianco, lo specialista vicentino ha realizzato la miglior prestazione al Trofeo Colline Moreniche, ma come previsto dal regolamento, essendo classificato come Top Driver non compare in classifica.

Foto di ACI Sport

A SILVERSTONE CETILAR RACING DEBUTTA NEL MONDIALE FIA WEC


C’è grande attesa in casa Cetilar Racing per il semaforo verde della stagione 2019-2020 del FIA WEC, che si accenderà questo weekend segnando il debutto del team tutto “made in Italy” nel Mondiale Endurance. Dopo tre 24 Ore di Le Mans portate consecutivamente a termine ed altrettante partecipazioni nell’European Le Mans Series, la squadra voluta da Roberto Lacorte fa ufficialmente il proprio ingresso in quello che è a tutti gli effetti l’olimpo delle competizioni di durata. Una sfida che vedrà lo stesso Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi alternarsi al volante della nuova Dallara-Gibson LMP2 n.47 gestita sotto l’aspetto tecnico da un’altra realtà di primo piano nell’ambito del motorsport internazionale che risponde al nome di AF Corse.

A distanza di poco più di un mese dal “Prologue” di Barcellona, che ha rivelato una crescita costante nell’arco dei due giorni di test svolti ed è servito a sviluppare diversi aspetti, lavorando sotto la “direzione” del Team Principal Philippe Dumas sulle coperture Michelin, Cetilar Racing torna dunque in pista per affrontare il primo degli otto round del calendario intercontinentale. La tappa inglese precederà infatti le due trasferte asiatiche del Fuji (Giappone) e di Shanghai (Cina), nonché l’appuntamento del Bahrain, nel mese di dicembre. Quindi, il prossimo anno, si affronteranno le trasferte di San Paolo (Brasile), Sebring (Stati Uniti), per poi tornare in Europa e vivere l’emozionante epilogo di Spa-Francorchamps (Belgio) e dell’88ª edizione della 24 Ore di Le Mans che si svolgerà nel fine settimana del 13 e 14 giugno.

La 4 Ore di Silverstone prenderà il via domenica a mezzogiorno (13.00 CEST). Venerdì si comincerà con i due turni di prove libere, mentre una terza sessione è in programma sabato mattina. Sempre sabato si svolgeranno i due turni di qualifica, con la corsia dei box aperta dalle 11.50 e dalle 12.20 ora locale.

Roberto Lacorte. “La 24 Ore di Le Mans rappresentava un sogno, ma anche un obiettivo. Diversamente, riuscire a debuttare nel Mondiale Endurance, con un team così importante, è qualcosa che va oltre ogni immaginazione. Il nostro è un impegno che portiamo avanti con il cuore, in un campionato che rappresenta l’eccellenza, con un team italiano che anche se parte con qualche svantaggio di carattere tecnico, affronta questa sfida con estrema passione. E questo ciò che io, Giorgio e Andrea, Amato Ferrari e Dallara condividiamo tutti insieme”. 

Giorgio Sernagiotto. “La pista di Silverstone mi piace molto per via del mix tra tratti molto veloci e lenti che richiede un tipo di guida “eclettico”, anche se la nostra Dallara sembra non sposarsi perfettamente a queste caratteristiche. Andiamo in Inghilterra con l’obiettivo di giocare un po’ in difesa, ma tenteremo la tecnica calcistica del catenaccio per poi attaccare in contropiede…”.

Andrea Belicchi. “Silverstone è una pista a cui sono molto affezionato, perché vi ho ottenuto bei risultati sia nel Mondiale che in ELMS. Nel panorama del WEC è il circuito con più curve veloci in assoluto, dove raggiungeremo tanti g. A livello fisico e muscolare sarà la gara più dura dell’anno. Bisognerà probabilmente gestire un po’ l’aerodinamica e il sottosterzo. L’asfalto nuovo potrebbe però aiutarci in termini di grip. Con il traffico, essendo un tracciato lungo e molto largo, la vedo bene.”.

Photo Credits: Fabio Taccola