sabato 14 giugno 2014

24h Le Mans, l'attesa della partenza (Sabato 14 Giugno): foto di RAUL ZACCHE'

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore e non possono essere utilizzate senza autorizzazione
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA


  



  


  









  






































venerdì 13 giugno 2014

A proposito del futuro Ferrari in Formula 1

La Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1 entro il 2020 per dedicarsi alle gare endurance come la 24h di Le Mans. La notizia clamorosa è pubblicata dal 'Wall Street Journal' che ha intervistato il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. La "Formula uno non sta funzionando. - ha dichiarato Montezemolo - E' in declino perché la Fia si è dimenticata che le persone guardano le gare per divertimento. Nessuno vuole vedere un pilota che risparmia benzina o le gomme. La gente vuole vederli spingere". "E' uno sport ma anche uno spettacolo - ha proseguito Montezemolo - Di certo non possiamo gareggiare con le sports-car e in Formula Uno. Non è possibile". 

Ecco la replica della Scuderia Ferrari:

"Che la Ferrari lasci la Formula 1 per concentrarsi sulla 24 Ore di Le Mans e le competizioni Endurance è una forzatura operata da alcuni organi di stampa del pensiero del Presidente Luca di Montezemolo il quale ha semplicemente ribadito la necessità di un’evoluzione e di un rinnovamento della Formula 1, ammettendo allo stesso tempo di subire il fascino che solo la 24 Ore sa esercitare.
Dire che dopo il 2020 la Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1 per concentrarsi su Le Mans e le competizioni Endurance significa voler portare all’estremo questi concetti. Anche perché niente eviterebbe, con uno sforzo notevole, di competere in entrambe le discipline. Quindi ad oggi si tratta di pure speculazioni".


100mila spettatori per la parata dei piloti nelle vie di Le Mans alla vigilia della 24h

La parata dei piloti nelle vie di Le Mans ha festeggiato quest'anno la ventesima edizione ritornando sul percorso tradizionale con partenza da Place des Jacobins di fronte alla Cattedrale di Saint Julien, liberata dai cantieri che la rendevano impraticabile fino all'anno scorso.
Una grande festa iniziata alle cinque del pomeriggio alla quale hanno partecipato circa 100mila appassionati che hanno raggiunto Le Mans per la 24h, ma non mancano quelli che sono nelle vie del centro della città della Sarthe solo per partecipare a questo evento unico. 
Sono 162 i piloti che affollano la sfilata accompagnati da auto d'epoca, Harley-Davidson, Supercar, personaggi del mondo dello spettacolo. Tutto è partito appunto 20 anni fa da un'idea di Philippe Pasteau, vecchio giornalista dell'Ouest France, con l'obiettivo di ricreare l'atmosfera delle corse americane. Obiettivo raggiunto. Adesso la parata viene organizzata da Classic Automotive, un'associazione separata dall'ACO che organizza la maratona automobilistica più famosa del mondo. E la parata ha raggiunto livelli di popolarità internazionale davvero importanti se per l'edizione di quest'anno sono stati accreditati ben 350 giornalisti, carta stampata ma soprattutto web e TV.
L'equipaggio che ha aperto la sfilata è quello dell'Oreca Nissan di Sebastien Loeb Racing guidato da Vincent Capillaire, applaudito pilota locale. A seguire gli equipaggi di Toyota, Audi, Porsche e di tutte le altre auto in gara. Con qualche vecchia gloria a raccogliere la sua parte, meritata, di applausi. Come Derek Bell che a Le Mans è salito per cinque volte sul gradino più alto del podio.

LA 208 T16 WRX ED IL TEAM PEUGEOT-HANSEN PRONTI PER LA NORVEGIA




Dopo una sessione intensiva di test, svoltasi oggi sulla mitica pista svedese di Rallycross di Höljes, il Team Peugeot-Hansen è pronto a rilanciarsi nella corsa al titolo nella terza manche del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, che si disputerà questo week-end a Hell, in Norvegia. 
Le nuove Peugeot 208 T16 WRX, che hanno dimostrato di essere veloci sin dai primi round in Portogallo e in Gran Bretagna, sono pronte a buttarsi nella mischia nell’impegnativa tappa norvegese in cui si disputerà certamente la gara più combattuta della stagione, con 38 vetture sulla griglia di partenza.

Il due volte Campione europeo di Rallycross, Timur Timerzyanov, è soddisfatto dei test effettuati a Höljes che hanno permesso al Team Peugeot-Hansen di migliorare ulteriormente le prestazioni della 208 T16 WRX: 
“Sono contentissimo di avere potuto partecipare a questi test a Höljes e ho davvero delle buone sensazioni. Abbiamo provato un po’ di tutto, abbiamo fatto moltissimi cambiamenti nelle regolazioni degli ammortizzatori, abbiamo modificato le sospensioni. Alla ricerca della configurazione ideale, abbiamo trovato numerose soluzioni. Mi sento molto a mio agio sulla vettura. In Norvegia, la pista è abbastanza delicata, ci sono alcune curve strette, continue salite e discese. E’ uno dei circuiti più interessanti del campionato di quest’anno. L’obiettivo è vincere ed essere in grado di batterci per il campionato con i colori del Team Peugeot-Hansen, di Red Bull e di Total”.

Timmy Hansen : “Questa giornata di test è stata davvero eccellente. Abbiamo potuto perfezionare le regolazioni della vettura per ottenere un equilibrio ideale e abbiamo fatto segnare ottimi tempi. E’ fantastico poter provare varie soluzioni senza avere su di noi la pressione di una gara. Aspetto con impazienza l’appuntamento di questo fine settimana in Norvegia. Hell è un circuito che dovrebbe essere favorevole alla 208 T16 WRX. E’ abbastanza sinuoso e lento a tratti, e ci sono molte sezioni su asfalto. Credo davvero che potremo ottenere un buon risultato questo week-end.”

Kenneth Hansen : “Questa prima sessione di prove vera è stata proficua perché abbiamo potuto valutare molti aspetti. Visto che il team conosce benissimo la pista di Höljes, era un luogo ideale per trovare le risposte giuste e nuove soluzioni. Nelle prime due gare, non sapevamo se le regolazioni che avevamo adottato andavano nella giusta direzione, ma oggi abbiamo imparato molto. Di solito, Timur è velocissimo a Hell. Penso dunque che possiamo arrivare in finale. Abbiamo fatto un gran lavoro e abbiamo fatto molte analisi con Oreca e Peugeot. Abbiamo scoperto la causa dei nostri problemi di motore Lydden Hill, abbiamo trovato la soluzione e abbiamo anche risolto i problemi elettrici che avevamo avuto.”


Programma della gara (ora locale): 

Sabato 14 giugno 
ore 11.00 Prove libere
ore 13.30 Manche 1 + 2

Domenica 15 giugno
ore 09.30 : Warm-up
ore 10.45 : Manche 3 + 4
ore 16.30 : Semifinali e Finale



Campionato del Mondo FIA di Rallycross 

Classifica Piloti (dopo la manche 2 / 12)
  • 1- Andreas Bakkerud (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 49 pt
  • 2- Petter Solberg (PSRX, Citroen DS3), 46 pt
  • 3- Toomas Heikkinen (Marklund Motorsport, VW Polo), 44 pt
  • 4- Reinis Nitiss (OlsbergsMSE, Ford Fiesta), 43 pt
  • 5- Anton Marklund (Marklund Motorsport, VW Polo), 26 pt
  • 6- Robin Larsson (Larsson-Jernberg Audi A1), 25 pt
Classifica Campionato del Mondo FIA WRX
  • 1. A. Bakkerud 49 punti
  • 2. P. Solberg, 46 punti
  • 3. T. Heikkinen 44 punti
  • 4. R. Nitiss, 43 punti; 5. A. Marklund, 26 punti
  • 6. Larsoon 25 punti
  • 7. T. Hansen, 20 punti
  • 8. T. Timerzyanov, 19 punti
Campionato del Mondo FIA di Rallycross - Classifica Team (dopo la manche 2 / 12)
  • 1- OlsbergsMSE/Ford, 92 pt
  • 2- Marklund Motorsport/Volkswagen, 70 pt
  • 3- PSRX, 55 pt
  • 4- Team Peugeot-Hansen, 39 pt
  • 5- Albatec Racing, 14 pt

IL “NIDO DELL’AQUILA” VIENE RIMANDATO: ENTRA NEL CHALLENGE RACEDAY 2014 -2015

Il Nido dell’Aquila, previsto a Nocera Umbra (Perugia) per il 21 e 22 giugno, viene rimandato a data da destinarsi. L’organizzatore, PRS Group, insieme al Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, hanno ricevuto oggi conferma che la gara è stata inserita nel Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2014-2015, per cui si è reso obbligatorio  trovare una nuova collocazione in calendario in quanto la serie è prevista tra la fine della stagione agonistica e l’inizio della nuova. 
La data definitiva verrà comunicata a breve, indicativamente tra la fine dell’estate e l’inizio autunno prossimo, cercando di dare armonia all’intero Campionato in termini di date, al fine anche di favorire la massima partecipazione possibile ad una gara amata da tutti sino dal suo primo anno di svolgimento.
Scalare il Monte Pennino in 9 chilometri arrivando sino a 1500 metri di quota di quella che è stata definita la “Pikes Peak” italiana sarà dunque ancora più fruibile ed avrà un valore rinnovato, visto il grande seguito del Challenge Raceday da parte dei piloti. Si può affermare senza dubbio che “il Nido” potrà tornare a splendere come nel passato.

La soddisfazione da parte di Oriano Agostini, di PRS Group: “Sino dal primo momento in cui ci siamo incontrati con il Comune di Nocera Umbra e con Radio Subasio, ci siamo detti che nel giro di pochi anni la gara doveva trovare la sua collocazione importante nel calendario, diventare un riferimento nazionale. Abbiamo lavorato duramente per predisporre l’edizione che sarebbe dovuta andare in scena la settimana prossima, era tutto pronto le iscrizioni anche se non molte stavano arrivando poi è sopraggiunta la conferma di essere stati inseriti nel Challenge Raceday ed un’offerta così è di quelle irrinunciabili. Ho altre due gare nella serie, conosco il valore del Campionato, abbiamo deciso che il sacrificio di non correre adesso ma di rimandare vale certamente la pena. Da adesso lavoriamo a testa bassa per proporre un “grande Nido!”

1° SAN MARINO RALLY SHOW:‎ È DAVVERO ASFALTO BOLLENTE

Si chiama 1° San Marino Rally Show. E si annuncia, davvero, come uno spettacolo nello spettacolo. Una sfida contro il cronometro che si combatterà tutta venerdì 4 luglio sviluppandosi sulla disputa di tre prove speciali su asfalto. L'asfalto è quello che si arrampica fino alla porta di Città, teatro della prova spettacolo di San Marino che da alcune stagioni, ormai, accende la passione sul finire della prima tappa del rally. Sedici chilometri di speciali con tre passaggi sulla prova speciale-spettacolo di cui due da effettuare in notturna tra sciabolate di fari e rombi che rimbalzano ovunque nella Repubblica del Titano. 

È il Villaggio Rally il punto di riferimento del 1° San Marino Rally Show: qui, infatti la corsa parte, arriva e in precedenza manda in onda anche le verifiche tecniche ante-gara. La gara, valida per l'ERMS Rally Cup, serie Emilia Romagna, Marche e San Marino e la per la Open Cup San Marino è aperta a qualsiasi categoria di vettura ed ha già incontrato i favori di molti. Sono già numerose le richieste pervenute per partecipare alla prima edizione di una manifestazione che si concluderà nella notte del 4 luglio proprio nel bel mezzo della festa che andrà in scena al Villaggio Rally. Tra i protagonisti si segnala la presenza di Alex De Angelis, il sammarinese da anni protagonista nel motomondiale e di Walter Meloni, icona delle corse biancazzurre appena rientrato in pista nella gara del Campionato Italiano Turismo Endurance a Monza che farà coppia con Enzo Zafferani, uno degli uomini che hanno contribuito alla creazione del Rally di San Marino.  


F. RENAULT 2.0 ALPS: CONCLUSI I TEST ALL'AUTODROMO DI MONZA, CHARLES LECLERC (FORTEC MOTORSPORTS) IL PIÙ VELOCE DEI DUE GIORNI

Charles Leclerc (Fortec Motorsports)
Dieci i team della Formula Renault 2.0 ALPS, per un totale di 20 piloti, che hanno preso parte ai test organizzati da Marzi Sport, che si sono svolti ieri e oggi sulla pista di Monza. A distanza di soli tre giorni dalla tappa belga di Spa-Francorchamps, gran parte delle squadre del campionato della Fast Lane Promotion si sono spostate in Brianza. Una trasferta di 800 km, finalizzata a preparare il prossimo appuntamento della serie riservata alle monoposto 2 litri, in programma il primo fine settimana del mese di luglio proprio sul circuito lombardo.
A fare segnare il miglior tempo al termine di entrambe le giornate è stato il monegasco Charles Leclerc (Fortec Motorsports), reduce dai due terzi posti ottenuti in Belgio e autore di un miglior 1’49”684, a 113 millesimi dalla pole dello scorso anno. Subito bene Dario Capitanio, mercoledì autore del secondo responso. Il romano della BVM Racing ha tuttavia girato un solo giorno, quando ha preceduto l’indonesiano della Tech 1 Racing, Philo Paz Patric Armand. Ancora in evidenza il giovanissimo russo Matevos Isaakyan (JD Motorsport), che questa mattina ha fatto segnare il secondo miglior tempo assoluto di 1’49”820, precedendo l’inglese del team Koiranen GP, George Russell.

Philo Paz Patric Armand RI (Tech 1 Racing)
Da segnalare che, con il team GSK Grand Prix, ha fatto il suo esordio l’altro russo Denis Bulatov. Con la MGR Motorsport era invece presente Pietro Fittipaldi, nipote del leggendario Emerson, che ha debuttato nella categoria proprio a Spa, la scorsa settimana. A caratterizzare le due giornate è stato il grande caldo, con temperature che hanno raggiunto anche i 40°, sebbene l’ultima sessione pomeridiana si sia conclusa anzitempo, per dei violenti acquazzoni che si sono abbattuti su alcune zone del tracciato.







1. giorno
1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’49”877; 2. Dario Capitanio ITA (BVM Racing) 1’50”295; 3. Philo Paz Patric Armand RI (Tech 1 Racing) 1’50”385; 4. Alex Bosak POL (Prema Powerteam) 1’50”581; 5. Hugo De Sadeleer SUI (Tech 1 Racing) 1’50”589; 6. Akash Nandy MAL (Tech 1 Racing) 1’50”613; 7. George Russell GBR (Koiranen GP) 1’50”642; 8. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’50”661; 9. Matteo Gonfiantini ITA (TS Corse) 1’50”897; 10. Denis Korneev RUS (JD Motorsport) 1’51”011; 11. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorsport) 1’51”144; 12. Thiago Vivacqua BRA (Fortec Motorsports) 1’51”206; 13. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’51”217; 14. Hong Li Ye CHN (Koiranen GP) 1’51”300; 15. Semen Evstigneev RUS (BVM Racing) 1’51”398; 16. Martin Kodric KRO (Fortec Motorsports) 1’51”782; 17. Denis Bulatov RUS (GSK Grand Prix) 1’51”794; 18. Yuan Bo CHN (Koiranen GP) 1’52”482; 19. Pietro Peccenini ITA (TS Corse) 1’52”613.


Dario Capitanio ITA (BVM Racing)
2. giorno 
1. Charles Leclerc MC (Fortec Motorsports) 1’49”684; 2. Matevos Isaakyan RUS (JD Motorsport) 1’49”820; 3. George Russell GBR (Koiranen GP) 1’49”882; 4. Akash Nandy MAL (Tech 1 Racing) 1’49”992; 5. Denis Korneev RUS (JD Motorsport) 1’50”093; 6. Philo Paz Patric Armand RI (Tech 1 Racing) 1’50”144; 7. Martin Kodric KRO (Fortec Motorsports) 1’50”146; 8. Hugo De Sadeleer SUI (Tech 1 Racing) 1’50”237; 9. Alex Bosak POL (Prema Powerteam) 1’50”350; 10. Hong Li Ye CHN (Koiranen GP) 1’50”437; 11. Matteo Gonfiantini ITA (TS Corse) 1’50”533; 12. Stefan Riener AUT (Cram Motorsport) 1’50”623; 13. Alessio Rovera ITA (Cram Motorsport) 1’50”637; 14. Semen Evstigneev RUS (BVM Racing) 1’50”918; 15. Pietro Fittipaldi BRA (MGR Motorspo rt) 1’50”989; 16. Thiago Vivacqua BRA (Fortec Motorsports) 1’51”074; 17. Denis Bulatov RUS (GSK Grand Prix) 1’51”146; 18. Yuan Bo CHN (Koiranen GP) 1’51”146; 19. Pietro Peccenini ITA (TS Corse) 1’51”832.


24h Le Mans, giovedì-PARTE 2: le foto di RAUL ZACCHE'

Tutte le immagini sono coperte da diritto d’autore 
e non possono essere utilizzate senza autorizzazione

CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA




















24h Le Mans: Toyota in pole position. Gimmi Bruni e AF Corse in pole con la Ferrari in LMGTE PRO

Alla 24h di Le Mans pole position di Kazuki Nakajima sulla Toyota TS040 Hybrid/Michelin N°7 (3'21.789) davanti alla Porsche N°14 et la Toyota N°8. In LM P2, pole position per la nuova Ligier-Nissan Thiriet by TDS Racing (Tristan Gommendy). In LM GTE Pro, Gimmi Bruni conquista la pole position sulla Ferrari N°51 di AF Corse. La scuderia italiana partirà in prima posizione anche in LM GTE AM con Sam Bird (Ferrari N°81).