domenica 8 dicembre 2013

"Q50 Eau Rouge": da Infiniti la concept ispirata alla F1


Verrà presentata in occasione del prossimo North American International Auto Show, che si svolgerà dal 13 gennaio a Detroit, la nuova concept car basata sulla Infiniti Q50 e che prenderà il nome da una delle curve più famose del Mondiale di F1, Eau Rouge, a Spa Francorchamps. Tra le novità annunciate, appendici aerodinamiche derivate dalle monoposto di F1 di Red Bull Racing, oltre ad altre soluzioni riprese dalla monoposto con cui Sebastian Vettel sta dominando nel Mondiale F1.

ACI SPORT premiato da Autosprint come miglior promotore

Si è tenuta a Bologna la Cerimonia dei Caschi D'Oro di Autosprint, durante la quale il Direttore del settimanale motoristico Alberto Sabbatini ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti ai maggiori protagonisti della stagione automobilistica appena conclusa.
ACI Sport ha ricevuto il casco Italia come miglior promotore. La statuetta è stata ritirata dal Direttore Generale Marco Rogano. 

IL PRESIDENTE ACI ANGELO STICCHI DAMIANI ELETTO NEL SENATO FIA E NEL CONSIGLIO MONDIALE DELLO SPORT


Il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, è stato eletto nel Senato della Federazione Internazionale dell'Automobile durante l'Assemblea Generale della FIA, a Parigi. Sticchi Damiani è risultato anche il più votato nel nuovo Consiglio Mondiale dello Sport.
Il Senato FIA è composto da 15 membri oltre al presidente Jean Todt, di cui 8 sono espressione del voto dei delegati: 4 per la mobilità e 4 per lo sport. Questo organismo svolge funzioni di proposta e di consiglio su tutti i campi di attività della Federazione che raggruppa gli Automobile Club e i Touring Club internazionali, tra cui l'ACI. 
Il Consiglio Mondiale dello Sport, con i suoi 27 componenti, è invece il più potente organo in ambito sportivo e stabilisce, tra l'altro, i regolamenti delle varie categorie, dal kart alla Formula1. 
La duplice investitura di Sticchi Damiani rappresenta un importante riconoscimento internazionale del ruolo dell'Automobile Club d'Italia nello sviluppo globale di una mobilità più responsabile ed efficiente, oltre che nella definizione di nuovi standard di sicurezza e sostenibilità delle corse automobilistiche.

ACI: a novembre bilancio negativo per passaggi di proprietà e radiazioni

A novembre molto male il mercato auto sia per quanto riguarda i passaggi di proprietà che le radiazioni. I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), a novembre registrano -10,3% rispetto allo stesso mese del 2012; i motocicli -7,6%. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 199 usate a novembre e 190 nei primi undici mesidell’anno.
Da gennaio il mercato dell’usato ha registrato una lieve crescita dello 0,2% per le autovetture ed una diminuzione del4,3% per i motocicli.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui datidel PRA 
Negative anche le radiazioni: -15,5% per le auto e -18,9% per le due ruote. Le auto eliminate dalla circolazione sono state 98.231 contro le 116.194 del 2012. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 96 a novembre e 107 neiprimi undici mesi del 2013.
Le radiazioni da gennaio ad oggi sono diminuite dell’1,3% per le autovetture ed aumentate del 5,9% per i motocicli.

DUE E QUATTRO RUOTE A NOVEMBRE

RADIAZIONI
PASSAGGI DI PROPRIETA’

NOV ‘12
NOV ‘13
%
NOV ‘12
NOV ‘13
%
AUTO
116.194
98.231
- 15,5
227.720
204.301
- 10,3
MOTO
11.989
9.723
- 18,9
32.628
30.163
- 7,6
TUTTI I VEICOLI
143.642
121.170
- 15,6
298.735
267.789
- 10,4

sabato 7 dicembre 2013

DUE IMPORTANTI RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI PER LA PEUGEOT 208 T16 PIKES PEAK



Cinque mesi dopo avere fatto impazzire il cronometro nella corsa in salita più spettacolare del mondo, la 208 T16 Pikes Peak è di nuovo alla ribalta perché riceve due premi di fama internazionale : il premio «auto rally dell’anno » conferitole da Autosport e quello di « auto da corsa dell’anno » attribuitole da Top Gear. 
Il tempo di 8’13’’878 ottenuto di Sébastien Loeb al volante della Peugeot 208 T16 Pikes Peak il 30 giugno scorso non ha lasciato nessuno indifferente. Proporzioni bestiali, un rapporto peso potenza pazzesco : 875kg/875 cavalli, prestazioni simili e persino superiori a quelle di una Formula 1… il tutto progettato in soli 4 mesi nel reparto corsa di Vélizy… è quella che possiamo definire una sfida incredibile accettata dai « leoni » di Peugeot Sport ! Non è certo sfuggita agli osservatori, e non solo a loro. Così, lo scorso weekend, in occasione della cerimonia annuale del gruppo inglese Autosport, apprezzata da tutto il gotha dell’automobilismo internazionale, la 208 T16 Pikes Peak è stata insignita del premio « auto rally dell’anno ». 

Qualche giorno dopo, questa volta in occasione della serata dei Top Gear Awards, la Peugeot è stata premiata come «auto da corsa dell’anno». Questo riconoscimento è senz’altro uno dei più importanti del mondo.

Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport, dichiara: « Ovviamente siamo molto fieri e onorati di ricevere questi due « awards ». In giugno a Pikes Peak, sapevamo che stavamo vivendo un’esperienza eccezionale. Ce ne siamo resi conto con le ricadute mediatiche e l’entusiasmo che si è creato in azienda e all’esterno. Oggi riceviamo due premi eccezionali. Siamo commossi e ci gustiamo questi momenti, che premiano il lavoro di un’equipe che mette l’anima e il cuore nel suo lavoro quotidiano ».

ALLA SPRINT CUP DEL GRUPPO PERONI RACE SI POTRA' SCENDERE IN PISTA A VALLELUNGA CON LA PROPRIA VETTURA STRADALE


Poco più di un mese alla prima delle 3 prove della Sprint Cup, la Serie invernale targata Gruppo Peroni Race in programma nella sola giornata del 19 gennaio 2014 sul tracciato di Vallelunga in configurazione “corto”.
La vera novità, come annunciato a ottobre, sarà quella di poter girare in pista con la propria vettura. Nel programma di gara che prevede una competizione per le vetture a ruote coperte ed una per le Sport e le Formule, ci saranno anche tre occasioni per poter sfidare il cronometro con una vettura stradale in una competizione pre-agonistica. Il regolamento è stato inviato per l'approvazione alla CSAI e a giorni si avranno le considerazioni della Sottocommissione Velocità in circuito.
Il format prevede l’ammissibilità di tutte le vetture targate con regolare carta di circolazione in corso di validità. La competizione sarà aperta a tutti i maggiorenni in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione, e si articolerà in tre diverse sessioni. Nella prima tutti gli iscritti (massimo 35) potranno girare in pista contemporaneamente per familiarizzare con il circuito. Nella seconda sessione i partecipanti prenderanno il via dalla corsia box distanziati di trenta secondi. Avranno a disposizione tre giri e il tempo totale determinerà l’ordine di partenza della terza sessione che si disputerà in maniera analoga premiando così i migliori tre responsi assoluti.
In ogni circostanza in pista sarà obbligatorio l’uso del casco, delle cinture e dei guanti con l’abbigliamento ignifugo che è invece vivamente consigliato dall'Organizzatore..
Ridotto a soli 250 Euro il costo di iscrizione in modo da favorire la maggior partecipazione possibile e poter avvicinare così al motorsport nuovi appassionati che nello stesso weekend potranno anche assistere alle “normali” competizioni.
(Foto dal web)

Sulla pista di Adria la prova di abilità dell'Historic Cars Club

Classico appuntamento di fine stagione per la scuderia Mach 3 Sport di scena la scorsa all'Adria International Raceway. All'autodromo polesano si teneva la consueta prova di abilità organizzata dall'Historic Cars Club Adria; un evento il cui apprezzamento consolidato viene confermato come sempre dal notevole numero di iscritti al via. 
Mach 3 Sport schierava ben 5 concorrenti che si sono distinti sia nelle prove in circuito che in quelle ricavate nel piazzale antistante l'impianto polesano. Trasferta condita da qualche fuori programma per Omar Baratella e la sua splendida BMW M3 che ha chiuso con il nono posto causa alcune collisioni con le gomme che delimitavano il tracciato.
Mattia Camisotti, al via con la Peugeot 205 gruppo A di Mancin, centrava una buona ottava posizione, grazie ad una gara tutta in crescendo, in un'affollatissima classe A.
Buona prestazione anche per Marco Marangon, alla guida della Peugeot 106 1.3 gruppo A di Tessarin, difesosi al meglio dall'agguerrita concorrenza ed ha concluso ai piedi della top ten.
Sfortuna per Roberto Chiarato che, sceso in campo con la consueta Peugeot 106 1.4 gruppo E1 abitualmente utilizzata nelle salite, non è riuscito a bissare il successo della precedente edizione e, causa anche un testacoda in pista, si è dovuto accontentare del sesto posto finale.
Ottimo esordio per la new entry Vanni Frigato, ai nastri di partenza con la Peugeot 106 1.6 gruppo A di Redi, che ha mancato il successo per soli 7” ma che comunque può festeggiare il quarto posto finale.

AL “CIOCCHETTO” IL PIU’ VELOCE NELLE “PIESSE” SCRIVERA’ IL PROPRIO NOME NELL’EDIZIONE 2014

C’è fermento, intorno alla 22^ edizione del Rally Il Ciocchetto, in programma per il 21 e 22 dicembre, ultima gara del 2013 in Italia. Stanno arrivando in questi giorni diverse adesioni, molte anche le telefonate, anche di “nomi” intenzionati a correre un rally dentro il comprensorio del Ciocco, in quello che è ritenuto non a torto uno dei “templi” del rallismo non solo nazionale. 
Ed al Ciocco, non ci si limita a proporre una gara atipica, negli anni si è sempre cercato di dare quel tocco di originalità che è chiesta da un appuntamento così speciale, “speciale” anche perché è la gara del Natale dei rallisti, piloti ed appassionati. 
Dall’edizione 2012, la competizione è ancora più tale avendo introdotto la consuetudine di chiamare le Prove Speciali dell’anno successivo con il nome di colui che nell’edizione corrente siglerà il miglior scratch, viene riproposta anche quest’anno. Una sfida nella sfida, che richiama alla filosofia della gara, quella che anzitutto vede lo sport come una festa, la gioia di condividere insieme una passione. 
Dando lettura alla “Tabella Tempi e Distanze” della gara di quest’anno ecco che balza all’occhio chi furono i dominatori del 2012: Luca Rossetti ed il suo copilota Ivan Maurigi, che si sono spartiti il mettere la propria firma sulle dodici “piesse” disputate, tutte con il miglior riscontro cronometrico sui tre passaggi previsti, a bordo della Skoda Fabia S2000. 
Tutti quindi a caccia della miglior prestazione assoluta in ognuno dei tre passaggi sulle quattro distinte prove speciali che punteggeranno la sfida dentro il comprensorio del Ciocco, mettere i proprio nome in una “piesse” è . . . per molti ma non per tutti!



UN CONFRONTO FRENETICO: “FLAT OUT” PER UN GIORNO INTERO, SENZA RESPIRO

Grande attesa, dunque, per le quarantotto ore avvincenti ed entusiasmanti di . . . “flat out”, con il “gas aperto”. Il 22° Rally Il Ciocchetto sarà dunque di nuovo concentrato in 48 ore, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali in due giorni frenetici, che non lasceranno respiro ma che saranno certamente inebrianti. La due giorni dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 21 dicembrealle ore 12,00 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 18,00 alle 22,00. La gara avrà luogo l’indomani, domenica 22 dicembre, sulla lunghezza di 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere due volte, disegnate come consuetudine all’interno del Ciocco. La prima vettura lascerà la pedana di partenza alle ore 08,00 e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle 17,30. La distanza totale della gara sarà di 63,240 chilometri, a fronte dei 28,740 cronometrati, vale a dire il 45,45%.
Saranno ammesse tutte le vetture contemplate dal Regolamento Sportivo Nazionale, dalle Scadute di Omologazione alle dalle GT alle Gruppo N, Gruppo A, Gruppo R, Super 1600, Super 2000, RRC, sino alle WRC (1.6 e 2.0 turbo).

Nella foto: 
Amarcord Stefano Bizzarri, vincitore dell’edizione 1994 con la Subaru Legacy/Procar

F1 1973-1974-195: alcune immagini di Franco Bossi

Alcune immagini del Mondiale F1 del 1973-1974-1975
Foto di FRANCO BOSSI

cliccare sulla foto per aprire la galleria/ RIPRODUZIONE RISERVATA



giovedì 5 dicembre 2013

John Dhillon e Aaron Scott nel British GT 2014 con AF Corse


John Dhillon ed Aaron Scott continuano il loro impegno nel British GT su una Ferrari 458 Italia di AF Corse. Dopo un positivo anno d’esordio - servito “da rodaggio” ai due piloti britannici che sono comunque andati a punti in sei gare su dieci- Dhillon e Scott sono pronti a giocarsi nel 2014 le posizioni da podio. Dhillon è stato una grande rivelazione dell’annata appena chiusa tra i piloti Gentleman, in modo particolare nella seconda parte del campionato; Scott si è confermato ancora una volta un professionista veloce e di grande valore

John Dhillon: “Ho iniziato a gareggiare quest’anno con AF Corse: rimanere con questo team, anche nel 2014, è stata una decisione facile. L’anno scorso ho migliorato molto il mio stile di guida correndo nel British GT. Mi piace pensare che Aaron ed io saremo in grado di lottare per il podio già dalla prima gara del prossimo anno”.

Aaron Scott: “Mi compiaccio veramente tanto di poter correre di nuovo nel campionato GT britannico con John ed una Ferrari di AF Corse. Il British GT è sicuramente uno dei migliori campionati nazionali in assoluto, almeno in questo momento; sono sicuro che lo standard sarà alto, anche nel 2014, esattamente come lo è stato nella stagione da poco chiusa. AF Corse è uno dei migliori team al mondo e sono onorato di correre ancora con i suoi colori. Lavoreremo duro per migliorare i risultati nel 2014: sto già pensando alle nuove sfide”.

Amato Ferrari, team principal di AF Corse: “La coppia formata da John ed Aaron è stata una delle migliori rivelazioni dello scorso British GT. Di gara in gara, sono stati capaci di migliorare continuamente e di puntare sempre più in alto. Siamo felici di portare avanti con loro questa bella avventura, sicuri che riusciremo a toglierci belle soddisfazioni insieme”.

In Europa nel 2015 la nuova Ford Mustang

Negli Stati Uniti nel 2014, l’anno del suo cinquantesimo, in Europa nel 2015. La nuova Ford Mustang GT arriverà in versione sia fastback sia convertibile e sarà uno dei 25 modelli che la Casa commercializzerà nei prossimi 5 anni. 
Per lo sbarco sul Vecchio Continente Ford ha scelto una gamma di motori in linea con la tradizione Mustang ma che rispondono alle esigenze dei clienti europei. Come il nuovo EcoBoost 2.3 che offre i vantaggi del turbo in termini di potenza e coppia (309 Cv e 407 Nm) ma con un'efficienza ai massimi livelli. Per l'Europa sarà disponibile anche un V8 5.0 (426 Cv e 529 Nm di coppia)aggiornato per incrementare ulteriormente la potenza.
Sulla Mustang sarà possibile scegliere tra trasmissione automatica a 6 rapporti Ford SelectShift e un nuovo cambio manuale Getrag a corsa corta, in grado di offrire grande immediatezza nella risposta e la precisione necessaria per un uso anche sportivo. 
La Mustang GT, nelle versioni con cambio manuale, è dotata di Launch Control (assistenza antislittamento) che garantisce massima stabilità, anche con partenze brucianti.


100 anni Maserati



Con il mese di dicembre la Maserati entra ufficialmente nel 100° anno della propria storia. E lo fa in un periodo di successo e crescita senza precedenti. Più di 23.000 ordini ad oggi in tutto il mondo stanno proiettando Maserati in una nuova dimensione. Nell’anno in corso la Casa del Tridente è tra i marchi in più rapida crescita negli Stati Uniti e una realtà concreta in quasi 70 mercati nel mondo intero – a partire dalla Cina, che per Maserati rappresenta la seconda più importante realtà commerciale a livello mondiale.
Cento anni e non sentirli! La Maserati ha da poco presentato al Salone dell'Auto di Los Angeles importanti novità in tema di immagine e di strategia di comunicazione. Entrambe si ispirano al concetto "The Absolute Opposite of Ordinary", che sintetizza il retaggio dei primi 100 anni di storia aziendale e una linea guida per i prossimi 100. Perché, come dimostra tutta la storia di Maserati, mentre alcune automobili si ispirano a forme geometriche, le Maserati sono semplicemente ispirate.

Con orgoglio la Maserati ha presentato il Logo del proprio Centenario. Il Tridente simbolo da sempre della Maserati e famoso in tutto il mondo si ispira alla cultura e alla scultura italiana. È sembrato dunque appropriato scolpire un’immagine che rappresentasse i 100 anni di passione per l’automobile. Il Logo del Centenario Maserati più che una semplice immagine è quindi il simbolo forgiato del passato dell’azienda. Ma, fattore ancora più importante, si distingue nettamente da quelli degli altri marchi di lusso e serve a rammentare costantemente ciò in cui la Maserati crede: che tutto ciò che l’azienda costruirà nei prossimi 100 anni fuggirà sempre da qualsiasi standardizzazione, ovvero: "The Absolute Opposite of Ordinary."


La Maserati è stata fondata a Bologna il 1° dicembre del 1914 e ha iniziato ufficialmente l'attività il 14 dicembre dello stesso anno. Il cuore dell'azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si interessavano tutti di meccanica e amavano la velocità. Nonostante l’impegno a livello tecnico e commerciale, trovarono comunque tutti il modo e il tempo di mettersi al volante di un’automobile da corsa negli anni d'oro delle competizioni. Un quarto fratello, Bindo, si unì all'azienda alla morte di Alfieri nel 1932. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo Maserati, ispirato alla fontana del Nettuno nel centro storico di Bologna.

La Maserati costruì la sua prima automobile nel 1926. Si trattava di un'auto da corsa denominata Tipo 26. Debuttò con una vittoria alla Targa Florio dello stesso anno. Fu quella la prima di un'infinita serie di successi che includono due edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, 9 vittorie in Formula Uno e il Campionato del Mondo di F1 nel 1957. Nel 1947 Maserati stupì il mondo con la sua prima vettura stradale, la A6 Granturismo. Nel 1963, con la prima generazione della Quattroporte, Maserati creò un segmento del mercato che non esisteva in precedenza, quello della berlina sportiva di lusso.



In termini di gamma di prodotto il Centenario non poteva cadere in un periodo migliore per la Maserati, con l’arrivo sul mercato di modelli come le nuovissime Quattroporte e Ghibli, ispirate a una lunga tradizione di automobili di successo che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana in termini di stile, prestazioni, confort ed eleganza – e che ora stanno conquistando il mondo.

Per celebrare i suoi primi 100 anni, la Maserati ha programmato una serie di eventi in tutti i principali mercati nel mondo. Il culmine delle celebrazioni sarà rappresentato dal raduno ufficiale a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014. Si stima che si riuniranno a Modena non meno di 250 modelli Maserati provenienti da tutto il mondo. Il programma di tre giorni comprenderà un’esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia di Maserati e sessioni in pista. Il programma completo e dettagliato dell'evento sarà comunicato in seguito.

Nella seconda metà del 2014 Modena ospiterà una straordinaria esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia della Maserati. Il Museo Casa Enzo Ferrari esporrà numerosi modelli Maserati sia stradali sia da competizione, assurti a icone del marchio e riuniti per il significato speciale che rivestono nella storia della Maserati.

Il primo segno tangibile della celebrazione dei 100 anni di Maserati è il libro ufficiale del Centenario, che sarà pubblicato la prima settimana di dicembre e presentato venerdì 6 dicembre presso lo showroom Maserati a Modena. "Maserati – Un secolo di storia" è stato scritto da quattro tra i più qualificati autori di settore e narra il secolo Maserati attraverso tre temi principali: storia dell'azienda, gamma dei modelli, sport.



In corrispondenza dell’inizio dei festeggiamenti per il secolo di storia Maserati, debutta la sezione speciale del sito istituzionale Maserati dedicata ai cento anni della Casa: www.maserati100.com. Si tratta di una vera e propria enciclopedia dove rivivere i grandi successi e il mito di Maserati dal 1914 ai nostri giorni. #Maserati100 sarà invece l’hashtag ufficiale attraverso il quale seguire tutte le news, gli eventi e i contenuti sul centenario. La nuova sezione permette di conoscere la storia del Marchio attraverso un entusiasmante viaggio tra le auto indimenticabili, gli eroi, la timeline degli eventi più importanti, i progetti di maggior rilievo, le innovazioni e le tappe miliari della partecipazione Maserati in un secolo di corse. Il tutto corredato con materiali esclusivi scaricabili dagli utenti; attraverso una sezione dedicata sarà inoltre possibile eleggere l’auto più importante della storia Maserati.

E non è tutto. Durante il viaggio lungo 13 mesi da Dicembre 2013 a Dicembre 2014, Maserati100.com si arricchirà di volta in volta di concorsi, eventi, gadget scaricabili e di una ricca sezione multimediale dove i singoli utenti potranno caricare materiali relativi agli eventi Maserati dedicati al Centenario che si terranno nel mondo. E’ sufficiente iscriversi alla newsletter mensile per seguire i singoli aggiornamenti periodici e rivivere le fasi salienti della storia del Tridente.

L'anno del Centenario Maserati terminerà ufficialmente domenica, 14 dicembre 2014, con un evento dedicato.



(Immagini da www.maserati.it)