Imola, 25 Aprile 2026 / Agenzia ErregiMedia) - Spettacolo e colpi di scena nella Sprint Race della TopJet F.2000 sul circuito del Santerno, dove a imporsi è stato un coriaceo Andrea Benalli, portacolori della Puresport su Dallara F.317, al termine di un confronto serrato che ha visto i primi protagonisti racchiusi in pochi decimi per gran parte della corsa. Decisivo il sorpasso che gli ha consegnato il comando, mentre nelle prime fasi si era difeso con determinazione per mantenere la seconda posizione.
Il pilota toscano ha tagliato il traguardo in 20’31”422, precedendo uno straordinario Riccardo Perego, su Dallara F.317 del Corbetta Racing, staccato di appena 0”744. Protagonista di una prestazione di assoluto rilievo dopo un lungo periodo di inattività e senza test, Perego si è distinto fino all’ultimo giro, quando ha fatto segnare anche il best lap in 1’41”222 . Entrambi, Benalli e Perego, appartengono alla classe Platinum, confermando l’elevato livello della categoria anche in assenza del campione in carica.
Completa il podio della TopJet F.2000 Christof Ledermann, al volante della Dallara F.320 del Franz Woss Racing, primo tra le vetture della Superformula. Davanti a lui, nella classifica assoluta, si è inserito anche Michael Fischer, portacolori della Austria Formel Cup, la cui presenza resta trasparente ai fini del campionato tricolore .
La gara si è decisa fin dalle primissime fasi: allo start Andre Petropoulos, scattato dalla prima fila, è rimasto in stallo, mentre poco dopo il contatto al Tamburello tra Marco Falci e Sandro Zeller, con il coinvolgimento anche di Stig Larsen, ha eliminato tre dei principali protagonisti, rimescolando completamente le gerarchie.
Ai piedi del podio della TopJet si è quindi inserito Andre Petropoulos, su Dallara F.317 del Team Hoffmann Racing, vincitore della Gold, seguito daKarim Sartori, con la Dallara F.308 della Speed Motor, primo nella Silver .
Alle loro spalle Laurence Balestrini, su Dallara F.314 del Corbetta Racing, chiude sesto assoluto nella TopJet, terzo della Platinum e primo tra i Gentleman, precedendo Enrico Milani, settimo su Dallara F.308 del Facondini Racing, anche lui Gentleman. Ottava posizione per Franco Cimarelli, su Dallara F.312 del F.C. Racing, che insieme a Milani completa il podio della Gold al fianco di Petropoulos .
Nono Davide Pedetti, su Dallara F.317 dell’Autodromos – Nannini Racing, anche lui al rientro, mentre completa la top ten una straordinaria Serene Ziffel, su Tatuus Formula Renault, migliore della Entry Level, capace di precedere Alexander Fritz e Stefan Eisinger-Sewald, entrambi su Tatuus .
Per quanto riguarda la Silver, sul podio insieme a Sartori salgono anche Patrick Bellezza, su Dallara F.300 del Bellspeed, e Luca Iannaccone, su Dallara F.308 del Giordano Motorsport .
Da segnalare anche gli assoli di categoria di Matteo Zoccali, impegnato con la Formula Regional della Henry Morrogh Driver School, e di Giovanni Ciccarelli, con Tatuus F.4, entrambi autori di una gara regolare in un contesto particolarmente movimentato .
Nel finale di gara sono stati costretti allo stop anche Nicolas Loeffler e Riccardo Rossi, contribuendo a rendere ancora più selettiva la prova .