domenica 31 agosto 2025

GTWC \ BMW domina con ROWE Racing al ‘Ring’ e conquista la sua prima vittoria in casa


ROWE Racing ha conquistato la vittoria nella tre ore della Endurance Cup al Nürburgring, regalando alla BMW l'attesissimo trionfo nella GT World Challenge powered by AWS nella gara di casa.
BMW non aveva mai festeggiato una vittoria assoluta in Germania, ma l'equipaggio #98 composto da Raffaele Marciello, Augusto Farfus e Jesse Krohn ha rimediato, vincendo dalla pole position. Con 25.075 spettatori presenti durante il fine settimana, la gara di domenica ha regalato loro grande quantità di azione tra le 61 vetture in gara. 

A poco più di un'ora dal termine, la BMW #98 era seconda dietro all'Aston Martin #7 del Comtoyou Racing, che aveva preso il comando all'inizio del secondo stint. C'era poco a separarli, ma il vantaggio è passato decisamente in favore del team ROWE grazie a un periodo di bandiera gialla iniziato proprio mentre Mattia Drudi riportava la vettura #7 ai box per l'ultima sosta. 

L'Aston Martin ha perso molto tempo rispetto alla rivale fermandosi ai box mentre la gara era in fase di neutralizzazione. La safety car è entrata in pista poco dopo, compattando il gruppo, ma l'Aston aveva ormai rinunciato alla sua possibilità di vittoria. Alla ripresa della gara, la BMW aveva Marciello al volante e l'asso svizzero non è stato mai in difficoltà, portando la vettura al traguardo per una comoda vittoria.
Il risultato arriva poco più di due mesi dopo il trionfo della stessa squadra e dei suoi piloti alla 24 Ore del Nürburgring, seguito da un piazzamento tra i primi cinque alla 24 Ore di Spa-Francorchamps CrowdStrike. 

Il secondo posto è andato alla Mercedes-AMG Mann-Filter #48 di Auer/Cairoli/Engel. La vettura ha fatto buoni progressi dal settimo posto in griglia al quarto, prima del periodo di bandiera gialla a fine gara, che ha promosso la squadra tedesca al secondo posto. Il risultato ha grande importanza per la lotta al titolo dell'Endurance Cup, con l'equipaggio #48 che ha ampliato il suo vantaggio in vetta. 

Ma la lotta per il titolo resta serrata, con la Rutronik Racing che si è assicurata l'ultimo posto sul podio con la sua Porsche #96. La vettura ha faticato all'inizio, uscendo addirittura dalla top 10, ma si è ripresa nella parte centrale della gara, beneficiando ancora una volta della bandiera gialla. Questo risultato lascia Niederhauser/Müller/Picariello a soli cinque punti dalla vetta in vista della finale del mese prossimo al Circuit de Barcelona-Catalunya.

Nella foto di Pezzoli\New Reporter Press, la Bmw ROWE Racing nella gara di Monza.