sabato 18 novembre 2023

PNK MOTORSPORT A MAGIONE: ROBERTO AGOSTINI È CAMPIONE BMW ONE CUP SERIES 2023. POLE PER BALDAN E BARBERI NELLA 2 ORE



Sabato di fuoco a Magione per il weekend conclusivo della stagione di PNK Motorsport. Roberto Agostini vince il titolo in BMW One Cup Series dopo un doppio secondo posto che gli vale la vittoria finale con un solo punto di vantaggio su Lorenzo Tocci, autore di una doppietta all’Autodromo dell’Umbria. L'equipaggio numero 8 di Aikoa Racing formato da Nicola Baldan e Filippo Barberi ha inoltre ottenuto la pole position per la 2 ore di Magione, round finale di Coppa Italia Turismo Endurance che si terrà domani.

Tanto spettacolo in pista nei due round della Turismo Sprint, il format sprint per vetture turismo valido come weekend finale per la BMW One Cup Series. Il sabato di gare ha fornito agli appassionati grande incertezza per l’assegnazione del titolo: il leader di campionato Roberto Agostini si è infatti dovuto difendere da una super prestazione di Lorenzo Tocci, capace di una formidabile doppietta nei due round di Magione. Agostini è riuscito ad ottenere due sudati secondi posti, necessari e fondamentali per arrivare alla vittoria del campionato con l’incredibile distacco nella generale di un singolo punto. A Tocci va l’onore delle armi e la soddisfazione di essersi regalato una doppietta di prestigio. Non sono mancati i colpi di scena anche per quanto riguarda la piazza d’onore della classifica generale: nelle battute finali di Gara 2, il terzo classificato del round mattutino Emilio Damante ha perso il controllo della sua BMW ed è andato a muro, rischiando così di perdere il terzo posto in campionato. Il terzo gradino del podio in Gara 2 non è però bastato ad Andrea Carpenzano per superarlo nella generale, che ha visto dunque Damante difendere il terzo posto finale. Grande soddisfazione da parte di Francesco Tartamella e di tutta PNK Motorsport per questo incandescente round conclusivo, che ha confermato l’importanza e il valore aggiunto della BMW One Cup Series ai propri weekend di gara.


Le qualifiche della 2 ore di Magione, valida come round conclusivo della Coppa Italia Turismo Endurance 2023, ha visto la pole position da parte dei conducenti dell’auto numero 8 del team Aikoa Racing. Il duo formato da Nicola Baldan e Filippo Barberi partirà infatti dal palo nella lunga gara di domani a bordo dell’Audi RS3 LMS TCR SQ, in una 2 ore che metterà a dura prova equipaggi e vetture iscritte alla speciale Endurance all’Autodromo dell’Umbria. In prima fila al loro fianco scatterà Fabio Bagnoli, autore di un brillante primo turno di qualifica con la Volkswagen Golf TCR DSG di 2a divisione. Dietro di lui partirà Sandro Pelatti, col campione 2023 della Coppa Italia Turismo che condividerà la seconda fila con il giovanissimo Tommaso Fossati. Soltanto sesto in griglia Tiziano Bergamasco, vincitore a Misano in coppia col suddetto Fossati, che in questa occasione correrà invece in coppia con Tomas Apostoli.

Appuntamento a domani alle 13:45 per la 2 ore di Magione che assegnerà il titolo di Coppa Italia Turismo Endurance e concluderà la stagione 2023 di PNK Motorsport.

Ph. Claudio Signori - Agenzia Signori
(Ufficio Stampa PNK Motorsport)