mercoledì 25 ottobre 2023

Tris di premi UIGA per Stellantis, Jeep Avenger nominata “Auto Europa 2024”



Pioggia di premi per Stellantis nella fase finale di Auto Europa 2024: prima posizione assoluta per Jeep® Avenger, ma da sottolineare per il Gruppo anche i riconoscimenti, in differenti categorie, per Fiat 600e e Peugeot 408. La manifestazione, giunta alla trentottesima edizione, si è tenuta nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 ottobre presso la sede di Bosch Italia a Milano: l’Auditorium ha ospitato la giuria per decretare il modello vincitore tra le sette finaliste in lizza, tutte elettriche o elettrificate. Gli importanti riconoscimenti sono stati assegnati dai soci dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di 150 opinion leader e da una giuria popolare di appassionati, che ha potuto votare via Internet collegandosi sul sito www.premioautoeuropa.it. Dopo una conferenza con esperti su temi della transizione ecologica, la due giorni si è conclusa questa mattina con proclamazioni e premiazioni.

A brillare è Jeep Avenger, il primo SUV 100% elettrico di Jeep, nominata “Auto Europa 2024”. Divertente ed entusiasmante, Avenger è anche il primo SUV del brand disegnato in Europa, a Torino. Avenger racchiude il DNA di Jeep in un SUV compatto, 4,08 metri, con una commistione unica di prestazioni, stile, funzionalità e tecnologia. Pura espressione di “concentrated freedom”, Avenger offre le prestazioni tipiche di Jeep in un formato compatto ideale per le esigenze dei clienti europei, per garantire la massima tranquillità in tutte le condizioni, tanto su strada quanto nei percorsi off-road. Gli interni sono capienti e versatili, e non mancano una serie completa di ADAS e dei sistemi più avanzati per un’esperienza a bordo completamente digitale e connessa. Il nuovo gruppo propulsore comprende un motore elettrico da 400 volt che offre un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città, per viaggiare senza pensieri. Inoltre, grazie alla sua capacità di ricarica rapida, bastano tre minuti per il pieno quotidiano per percorrere 30 chilometri. Avenger è disponibile anche con un propulsore a benzina da 1.200 cm3 e 100 CV.

Si aggiudica il “Premio Giuria Popolare” invece Fiat 600e, fresca di debutto di fronte al grande pubblico: FIAT ritorna nel segmento B con la nuova Fiat 600e per un piacere di guida “aumentato”. Con una lunghezza di 4,17 metri, vani portaoggetti anteriori per uno spazio ai vertici della categoria. Il motore eroga 156 Cv ed è alimentato con una batteria da 54 kW, che garantisce una autonomia media di oltre 400 km nel ciclo combinato WLTP e di oltre 600 km nel ciclo urbano. È la soluzione ideale sia per gli amanti della città sia per gli appassionati della vita all’aria aperta. Iconica all’esterno, Dolce Vita all’interno: la nuova Fiat 600e esprime perfettamente la bellezza e lo stile di vita italiano grazie al suo design cool e a caratteristiche come le funzioni cromoterapia e massaggio che offrono un’esperienza realmente multisensoriale. Nel corso del prossimo anno, in Italia, sarà disponibile anche una versione mild-hybrid.

“Premio Opinon Leader”, infine, per la Nuova Peugeot 408 che ha una presenza importante sulla strada, grazie ad una forma inedita e dinamica, che strizza l’occhio al mondo delle fastback. Le linee sono affilate, la calandra è in tinta con la carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale che esibisce il nuovo emblema PEUGEOT con la testa del Leone di profilo. Con una lunghezza di 4,69 m, un passo di 2,79 m Nuova PEUGEOT 408 presenta una seconda fila di sedili assai generosa come spazio. Anteriormente presenta l’ultima evoluzione del PEUGEOT i- Cockpit® digitale di ultima generazione, riconoscibile anche per il volante compatto dedicato al piacere di guida. La gamma di motorizzazioni di PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 o 225 cavalli e una versione PureTech benzina da 130 cavalli, tutte abbinate di serie al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Presto arriverà anche la declinazione EV.