mercoledì 11 ottobre 2023

Balletti Motorsport sugli scudi a Sanremo


Nizza Monferrato (AT), 10 ottobre 2023 – È stato un Rally Sanremo Storico avvincente e sicuramente positivo per la Balletti Motorsport, quello che si è disputato nel recente fine settimana sulle strade della Liguria di Ponente.

Presente con tre Porsche 911, dal 1° al 3° Raggruppamento, il team dei fratelli Carmelo e Mario Balletti a Sanremo ha vissuto un epilogo più che soddisfacente dell’edizione 2023 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con due dei propri equipaggi a giocarsi il titolo tricolore.

L’obiettivo è stato centrato, grazie ad una gara perfetta, da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi che sul palco d’arrivo oltre a festeggiare la vittoria di 1° Raggruppamento e di classe, hanno brindato alla conquista del Campionato Italiano, bissando il titolo del 2022; un successo arrivato sul filo di lana grazie soprattutto alla “doppietta” Elba e Sanremo e dopo aver duellato tutta la stagione con Parisi e D’Angelo, oramai storici rivali.

Anche per Giovanni Emanuele Nucera, il Sanremo è stata gara densa di emozioni e soddisfazioni; rientrato dopo il forfait dell’Elba, ben coadiuvato da Mirco Gabrielli sulla Porsche 911 RSR, il pilota ligure ha corso una gara efficace ed incisiva che l’ha premiato con la quinta posizione finale oltre al secondo posto di classe e di 2° Raggruppamento.

Non è invece riuscita l’impresa di fregiarsi dello scudetto tricolore a Riccardo De Bellis e Christian Soriani, penalizzati dapprima dalla rottura di un tubo dell’impianto frenante della Porsche 911 SC/RS e successivamente, nella seconda tappa costretti al ritiro da una ruota danneggiata. Per il duo lucchese al primo anno a “tempo pieno” nel CIR Auto Storiche dove ha affrontato gare tutte nuove – tranne il Vallate Aretine – l’esito è comunque positivo e il secondo posto finale in campionato sarà il punto di partenza per la stagione a venire.

Archiviato il Sanremo, c’è già pieno fermento per l’imminente Rallylegend che anche quest’anno si propone come uno degli eventi motoristici più sentiti e seguiti; tre le vetture che il team di Nizza Monferrato assisterà alla kermesse sanmarinese: la Subaru Legacy e due Porsche 911.

Con la versione RS della coupé di Stoccarda saranno al via Alessandro Bonafè e Michele Pontini a cui farà seguito la SC/RS affidata a Silvano Patera e Stefano Tiraboschi, mentre al volante della Subaru Legacy 4Wd ci sarà Vanni Maran affiancato alle note dal fratello Lorenzo.

Tre le giornate di gara con tredici speciali da corrersi tra venerdì 13 e domenica 15 ottobre.




Foto ACI Sport