venerdì 12 maggio 2023

I piloti Lamborghini Roma by DL Racing nell’Italiano GT Endurance



Sono attesi in pista già il 19-21 maggio a Pergusa i due equipaggi di Lamborghini Roma by DL Racing per il Campionato Italiano GT Endurance 2023. Dopo essere salito sul podio nella serie Sprint, il nuovo team in partnership tra la concessionaria della Capitale e la scuderia milanese schiera due Lamborghini Huracan ST Evo2 nella serie di durata, il cui primo appuntamento stagionale è appunto quello atteso sul circuito siciliano. Pronti a scendere in pista in classe GT Cup l’equipaggio dei rookie “terribili” Alessandro Fabi, Riccardo Ianniello e Alessio Caiola e un trio di piloti esperti formato da Lorenzo Bontempelli, Luciano Linossi e Dimitris Deverikos.

Di prospettiva la prima delle due formazioni. Alessandro Fabi proviene dai kart e con la squadra ha esordito nell’automobilismo giusto il weekend scorso a Misano nel round inaugurale del Tricolore GT Sprint, dove in GT Cup ha immediatamente centrato la pole position e il secondo posto di classe Am. Per la serie Endurance il pilota romano classe 2000 sarà affiancato da un altro esordiente assoluto come Riccardo Ianniello. Promessa del karting, Il 16enne rookie romano proprio al volante dei kart ha centrato diversi titoli, anche internazionali, ha poi frequentato il Supercorso della Scuola Federale ACI Sport e ora è attesissimo alla prima presenza in gara nell’Italiano GT Endurance. Completa la line-up Alessio Caiola, il 30enne pilota della provincia di Latina con positive esperienze sulle vetture Turismo pronto al grande salto in GT.

Di comprovata esperienza l’altro equipaggio di Lamborghini Roma by DL Racing. Lorenzo Bontempelli è driver milanese di lungo corso e con tanti successi nazionali e internazionali in bacheca che ritorna nel Campionato Italiano GT (serie Sprint compresa). Anche Luciano Linossi è al rientro nel Tricolore, nel caso del pilota bresciano dopo diversi anni, mentre il greco Dimitris Deverikos frequentò la serie tricolore in un paio di occasioni nella stagione 2014.

Il programma del Tricolore GT Endurance a Pergusa prevede quattro turni di prove libere tra venerdì 19 e sabato 20 maggio primo pomeriggio. Poi sempre sabato al via le qualifiche a partire dalle 17.20. Domenica 21 maggio la gara, sulla distanza di due ore, scatta alle 12.30. Copertura televisiva garantita da ACI Sport TV sul canale 228 di Sky. Previsto anche il live streaming sui canali social della stessa ACI Sport TV.