domenica 26 marzo 2023

Regolarità Autostoriche / Spagnoli - Bolzoni su Fiat 520 vincono un Memorial Castellotti da record.



Codogno, 26 Marzo 2023 - Bilancio largamente positivo per il XXVII Memorial Castellotti andato in scena oggi con partenza ed arrivo a Codogno, che ha ospitato la manifestazione organizzata dalla Scuderia Castellotti con la novità del trasferimento dell’epicentro della tradizionale sede della manifestazione da Lodi per festeggiare la designazione di Codogno a Comune europeo dello sport 2023.

La gara, che ha registrato il record di 90 equipaggi iscritti, si è svolta in città e lungo le strade del circondario lungo un percorso di circa 100 chilometri con 65 prove e la Power Stage in centro città su un circuito ricavato intorno allo storico mercato coperto.
Sul podio del XXVII Memorial Castellotti sono saliti Franco Spagnoli e Daniela Bolzoni (Old Wheels - Brescia), vincitori con una Fiat 520 costruita nel 1928, seguiti da Mauro Bonfante e Cinzia Bruno (VCC Como) su Fiat 1100/103 e da Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi (VCC Bordino - Alessandria) su Lancia Beta Montecarlo.

Tra i numerosi soci in gara con i colori del club organizzatore, il miglior risultato è stato ottenuto da Roberto Paradisi e Silvia Zunino su Fiat 850 Sport Coupé che hanno concluso all’ottavo posto assoluto.
La Power Stage disputata nel pomeriggio ha visto la vittoria di Malucelli-Bernuzzi davanti a Bonfante-Bruno e a Enrico Falcetta e Alberto Marelli (VAMS Varese) su Triumph TR4.
Tra le Scuderie ha prevalso la Castellotti grazie alle prove di Paradisi-Zunino, Buttafava-Parenti e Garilli-Macellari, che hanno preceduto il VCC Como e il CAVEM Milano. La Coppa delle Dame è andata a Gabriella Scarioni del CAVEM Milano, in gara con una Innocenti Mini Cooper 1300. Tra gli “under 31”, primo posto finale di Federico Riboldi e Carlotta Lucchini (HRC Fascia d’Oro – Brescia) su Fiat 1100 davanti a Roberto Paradisi e Silvia Zunino (Scuderia Castellotti) e a Giorgio Bossi e Davide Dolce (Club Orobico) su Lancia Fulvia Coupè.

Il XXVII Memorial Castellotti era valido come seconda prova del Challenge lombardo di regolarità per auto storiche, organizzato quest’anno per la prima volta da alcuni club ASI della regione.