lunedì 28 novembre 2022

Toyota Gazoo Racing per il WEC 2023


Toyota Gazoo Racing (TGR) ha annunciato gli impegni nelle gare nazionali ed internazionali per la stagione 2023. La categoria Hypercar della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship vedrà la partecipazione di una serie di nuovi avversari e segnerà inoltre il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans. Sotto la guida del Team Principal Kamui Kobayashi, l'obiettivo è quello di vincere la 24 Ore di Le Mans per la sesta volta consecutiva con la doppietta piloti e costruttori per il quinto anno consecutivo.
Nel Super GT e nel campionato giapponese Super Formula, considerate le categorie più importanti nel panorama del motorsport giapponese, l'obiettivo è vincere sia il campionato piloti sia quello riservato ai team. Negli eventi motoristici che avranno luogo in Giappone, verrà utilizzata la TGR Yaris Cup per incrementare la base di piloti e collaborare con i proprietari dei circuiti per garantire gare ancora più sicure.

Nella prossima stagione del Mondiale Endurance, Toyota sarà ancora impegnata nella categoria Hypercar (classe LMH), classe regina del WEC con la GR010 Hybrid, dotata della tecnologia Racing Hybrid che è stata sviluppata durante le competizioni WEC. Nella serie gareggeranno due vetture con Toyota Gazoo Racing Europe GmbH con sede a Colonia, in Germania.

I commenti del Team Principal 
e dei piloti del Team WEC.

Kamui Kobayashi (Team Principal e pilota, vettura #7): "Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi quest'anno, vincendo Le Mans, Fuji e il Campionato del Mondo, grazie al grande supporto di Toyota e dei nostri partner. Ma ripartiamo nel 2023 con una concorrenza ancora più forte, quindi dobbiamo migliorarci, rendendo la nostra squadra e la nostra vettura ancora più forti. I piloti sono una parte importante del nostro team e sono felice di guidare di nuovo al fianco di Mike, José, Séb, Brendon e Ryo nel 2023. Abbiamo un forte spirito di squadra in tutta la squadra, in particolare tra i piloti, e corriamo insieme come un'unica famiglia. Questo è un grande punto di forza per il nostro team e dobbiamo fidarci e sostenerci a vicenda la prossima stagione, per essere il più forti possibile contro la grande concorrenza in Hypercar. Non vediamo l'ora di correre contro così tanti costruttori che hanno vinto Le Mans in passato. Vincere Le Mans nel suo centenario è un grande obiettivo per tutti, quindi ovviamente sarà difficile e la nostra competizione spingerà molto forte. Questa grande lotta è ciò che tutti vogliamo nel motorsport e penso che sarà davvero emozionante per i fan"

Mike Conway (Pilota, vettura #7): "Sarà una sfida entusiasmante nel WEC la prossima stagione e sono davvero felice di far parte di TOYOTA GAZOO Racing per l'inizio di questa nuova era nelle gare di endurance. Non sarà facile, questo è sicuro, con così tanti costruttori che si uniscono, ma avere la possibilità di vincere Le Mans nel suo centenario è una motivazione enorme. Vedere una griglia così grande di Hypercar lottare per la vittoria sarà qualcosa di speciale e non vedo l'ora di farne parte".

José María López (Pilota, vettura #7): "Sono molto felice di continuare nel team per un altro anno, soprattutto al fianco di Mike e Kamui. Abbiamo un rapporto molto stretto e siamo diventati come fratelli nelle ultime stagioni. C'è un grande spirito in tutto il team e ne avremo bisogno per affrontare la battaglia il prossimo anno, quando la classe Hypercar sarà incredibilmente competitiva. È emozionante per tutti, la squadra, i piloti e i fan. So che la squadra sta già lavorando duramente per essere pronta e non vedo l'ora".

Sébastien Buemi (Pilota, vettura #8): "Sono grato al team e alla Toyota per l'opportunità di partecipare a una stagione così incredibile per WEC e Le Mans. È difficile credere che questa sarà la mia 11a stagione con il team nel WEC; abbiamo vissuto così tanto insieme ed è diventato come una famiglia. Dobbiamo usare tutta l'esperienza, e tutto ciò che abbiamo imparato nel corso degli anni, per essere pronti per la battaglia della prossima stagione. Chiaramente il nostro obiettivo sarà quello di mantenere i nostri titoli mondiali e vincere di nuovo Le Mans, che sarebbe ancora più speciale nell'anno del centenario".

Brendon Hartley (Pilota, vettura #8): "La stagione 2023 sembra essere incredibile per le gare di endurance e il nostro lavoro non diventa certamente più facile. La lotta tra i costruttori sarà intensa e dobbiamo essere ben preparati, con una macchina veloce e affidabile; Non ci sarà spazio per errori. È un vero privilegio far parte di una stagione così storica. Grazie a Toyota e a tutto il team, non solo per una fantastica stagione 2022, ma per aver dato a noi piloti la possibilità di far parte della lotta il prossimo anno".

Ryo Hirakawa (Pilota, vettura #8): "Ho imparato molto durante la mia prima stagione nel WEC, quindi penso che tornerò più forte l'anno prossimo e ancora più preparato per la grande sfida. Non ho ancora realizzato del tutto che inizierò la stagione come vincitore in carica di Le Mans e campione del mondo, ma ovviamente l'obiettivo è difendere quei titoli. Grazie al team, a Toyota e a tutti i nostri partner per avermi dato questa opportunità e averci supportato per far parte di una stagione speciale nel 2023. Ci siamo goduti il momento in Bahrain, ma tutta la squadra è già concentrata sulla preparazione e sul miglioramento per la prossima stagione".