venerdì 4 novembre 2022

OREGON TEAM FESTEGGIA UN ALTRO TITOLO NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA CON CIGLIA E WILLIAMSON



Portimão, 4 novembre 2022. Due titoli in due anni nel Lamborghini Super Trofeo Europa per l'Oregon Team, che a Portimão ha conquistato la corona della classe Pro-Am con l'equipaggio formato da Massimo Ciglia e Lewis Williamson.
Dopo avere centrato nel 2021 il successo nella classe Pro con Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini, la squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa ha concesso il bis e lo ha fatto proprio in occasione del sesto e ultimo appuntamento della serie continentale che si è disputato sul circuito dell’Algarve.

In Portogallo, Ciglia e Williamson ci arrivavano da leader, con un margine di 20 punti nei confronti di Oscar Lee e Dan Wells. Un vantaggio di certo non indifferente, ma che bisognava sapientemente amministrare. Ed il binomio dell'Oregon Team è riuscito perfettamente nell'impresa, ottenendo la certezza matematica dopo la prima delle due gare, centrando un terzo posto assoluto e la quinta vittoria di classe della stagione.
Una vittoria costruita dopo che Williamson si era reso protagonista di un'eccellente qualifica, siglando il terzo miglior tempo su un totale di 42 vetture al via e prendendo poi momentaneamente la testa della gara, persa solamente dopo il pit-stop. Una gara peraltro resa molto difficile dalle condizioni della pista, con l'asfalto bagnato che tendeva ad asciugarsi.
In Gara 2 per Ciglia e Williamson è poi arrivato un secondo posto di classe e ancora un podio, il decimo di quest'anno su un totale di 12 gare disputate
.
E a proposito di podi, a Portimão a salirvi per la prima volta sono stati anche Alessandro Tarabini e Filippo Berto, entrambi alla loro prima stagione nella serie, che in Gara 1 hanno concluso terzi nella classe Pro. A prendere il via è stato Berto, rimasto costantemente a ridosso della top 10 assoluta prima di cedere il volante a Tarabini nel corso del pit-stop, con quest'ultimo che ha poi concluso appunto decimo. Peccato per Gara 2, finita praticamente prima di iniziare a causa di un problema meccanico che ha costretto Tarabini a rientrare definitivamente ai box.

Da domani l'Oregon Team tornerà ancora in pista per prendere parte alle Grand Finals Lamborghini 2022, a cui sarà presente ancora con due equipaggi. Su una vettura Pro ci saranno lo stesso Tarabini ed il giovane francese Pierre-Louis Chovet (20 anni), in arrivo dalle monoposto e quest'anno protagonista nella Formula Regional europea. L'altra vettura verrà invece divisa da Ciglia e Williamson, che formeranno sempre un binomio Pro-Am.

Nella foto Lamborghini: Massimo Ciglia / Lewis Williamson