giovedì 3 novembre 2022

La nuova Ferrari 296 GT3 esordirà a Daytona 2023


In occasione delle Finali Ferrari a Imola è stata presentata la Ferrari 296 GT3, nuova auto per le competizioni GT che esordirà l'anno prossimo alla 24 ore di Daytona. Con la 296 GT3 ritorna in pista una Ferrari spinta da un 6 cilindri in posizione centrale-posteriore al posto del V8 biturbo della 488 GT3.
La 296 GT3 è stata progettata per offrire prestazioni e facilità di guida sia ai piloti professionisti sia ai gentlemen driver che gareggiano nei Ferrari Challenge. Il progetto della 296 GT3 nasce dalla 296 GTB e rappresenta un progetto innovativo, in pista e fuori, che la Casa di Maranello ha deciso di sviluppare per continuare la serie di successi conquistati nella categoria.
Il motore è collocato in posizione più avanzata e abbassata rispetto alla versione stradale, a tutto vantaggio dell'abbassamento del baricentro e della rigidezza torsionale . Il cambio è nuovo e sviluppato appositamente per questa vettura. I progettisti hanno optato per l'adozione di un'unità frizione monodisco dotata di sei marce, disposta trasversalmente a tutto vantaggio dell'aerodinamica e della distribuzione dei pesi. L'attuazione della frizione è ora elettronica e controllabile al volante, mentre il cambio marcia ha un'attuazione elettrica.

Foto Davide Stori