domenica 13 novembre 2022

FIA WEC / Buemi, Hartley e Hirakawa conquistano il titolo 2022. Per Toyota vittoria in Bahrain e titolo Hypercar. Ferrari campione del mondo Piloti e Costruttori in Lmgte.

credit: fiawec.com

Toyota Gazoo Racing ha ottenuto una doppietta alla BAPCO 8 Ore del Bahrain con la Toyota GR010 Hybrid #7 di Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez che ha vinto la gara davanti alla #8 di Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, che hanno conquistato il titolo piloti del FIA World Endurance Championship, quattro titoli consecutivi per la Casa giapponese nel Mondiale Endurance. Per Hartley e Buemi è il terzo titolo, con Hartley che è il primo pilota a vincere campionati con due Marche diverse dopo i successi con Porsche. Hirakawa ha vinto il titolo nella sua stagione di debutto nel WEC
L'equipaggio #8 ha iniziato la gara dalla pole con un punto di vantaggio in classifica sulla Alpine A480 Gibson #36 di Andre Negrao, Nico Lapierre e Matthieu Vaxiviere.
La Toyota ha cambiato le posizioni delle sue auto poiché la Toyota GR010 Hybrid #7, allora guidata da Mike Conway, sembrava avere un ritmo complessivo più veloce. Kamui Kobayashi ha aumentato il distacco dalla vettura #8 durante i suoi stint ed è stato Conway a passare per primo sotto la bandiera a scacchi con 45 secondi di vantaggio sui compagni di scuderia.
L'Alpine ELF Team in terza posizione non ha mai insidiato la Toyota #8 ed ha concluso la gara a due giri. La Casa francese ha disputato la sua ultima gara nella classe Hypercar; rientro previsto nel 2024.
Le due Peugeot TotalEnergies Peugeot 9X8 hanno mostrato un buon ritmo per tutto il fine settimana, ma alla fine non sono state in grado di sostenere la sfida per il successo.
Quarta la #94 di Loic Duval, Gustavo Menezes e Nico Mueller, mentre la vettura gemella di Jean-Eric Vergne, Mikkel Jensen e Paul di Resta è stata costretta al ritiro per problema elettronico

LMP2 – Sean Gelael, Robin Frijns e Rene Rast hanno conquistato la seconda vittoria consecutiva nel WEC del Team WRT, mentre l'equipaggio JOTA #38 con Antonio Felix da Costa, Roberto Gonzalez e Will Stevens ha conquistato un memorabile titolo LMP2.
I vincitori della LMP2 Pro/Am e i campioni 2022 sono stati confermati come Francois Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera sulla Ferrari #83 di AF Corse.

credit: fiawec.com
La 8 Ore del Bahrain, ultimo round del Campionato Mondiale Endurance 2022, si conclude con la vittoria della Ferrari 488 Gte #52 di Antonio Fuoco e Miguel Molina, primi in LMGTE Pro. 
Il risultato  vale alla Ferrari il secondo titolo Costruttori consecutivo, quarto dopo quelli del 2016, 2017 e 2021. Seconda posizione al traguardo per la Corvette di Tandy-Milner e quinta l’altra 488 di AF Corse di Alessandro Pier Guidi e James Calado che si confermano campioni del mondo nella classifica Piloti.