domenica 13 novembre 2022

Ducati si ripete: Bautista è campione del mondo SBK. Tripletta per Razgatlioglu in Indonesia.


Al Pertamina Mandalika International Street Circuit nel Round Pirelli di Indonesia Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) termina al secondo posto Gara 2 e vince il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022. In gara, vittoria di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che in Indonesia fa tripletta mentre lo spagnolo chiude i giochi per il titolo iridato con un Round di anticipo.
Bautista arriva a Gara 2 con la possibilità di succedere nell’albo d’oro a Toprak Razgatlioglu, trionfatore nel 2021 con Yamaha e a Jonathan Rea, vincitore nel 2020 con Kawasaki.
Razgatlioglu si porta in testa alla gara al sesto giro superando Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Bautista mette nel mirino il secondo posto di Rea che sorpassa al settimo giro. Nelle fasi finali Rea cerca di riportarsi su Bautista e Razgatlioglu. Bautista recupera sul pilota turco e va al comando in curva 1, ma Razgatlioglu risponde in curva 10. Lo spagnolo ritorna al comando tra curva 14 e 15 ma Razgatlioglu al 16° giro si riprende la prima posizione per allungare verso la vittoria, la 32esima  in carriera e la 14esima della stagione mentre per lo spagnolo è il 56° podio nel WorldSBK e il 29° del 2022. Per la prima volta nella storia Ducati nella stessa annata vince il Campionato Piloti sia nel WorldSBK sia in MotoGP.

Classifica del Campionato WSBK 022

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 553 punti
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 487
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 450
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 279
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 245
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 234

FOTO BONORAGENCY PHOTOSPORT