domenica 6 novembre 2022

AL MISANO RACING WEEKEND I CAMPIONI DI RS CUP E MASTER TRICOLORE PROTOTIPI



Si conclude la stagione 2022 dei trofei Gruppo Peroni Race con l'ultima entusiasmante giornata di gare al Misano World Circuit, che ha incoronato i campioni in tutte le categorie in pista. In RS Cup è Luca Franca a spuntarla sui cugini Lancellotti per la vittoria finale di campionato. Nel Master Tricolore Prototipi, è Omar Magliona il campione in classe CN.


La gara di Coppa Italia Turismo ha visto l'ulteriore successo di Ruben Fernandez, che ha regolato sul traguardo un arrembante Giacomo Ghermandi. Quest'ultimo, in cerca di riscatto dopo un difficile sabato, ha cercato invano di approfittare del ritiro del campione della prima divisione Paolo Rocca per agguantare la vittoria finale. Per lo spagnolo si è trattato dunque del bis sul circuito di Misano, così come a bissare è stato Gabriele Volpato che ha battuto Paolo Palanti per la vittoria di tappa in seconda divisione. In terza divisione, importante affermazione per Maurizio Abate. Nelle classifiche finali di campionato, Paolo Palanti è campione nella classe TCR DSG, mentre Alberto Cioffi vince la terza divisione.


In RS Cup abbiamo assistito ad una gara decisiva e ricca di colpi di scena: dopo una brutta partenza di Luca Franca, soltanto una Safety Car ha impedito ad Alex Lancellotti di concretizzare una importante fuga che gli sarebbe valsa la vittoria finale. Alla ripartenza dopo la neutralizzazione Franca è però riuscito subito a superare Lancellotti, portandosi così a casa la vittoria assoluta di gara e campionato. Nella classe dedicata alle Clio 2.0 aspirate, vittoria di tappa per Nunzio Anastasi, con la vittoria di campionato che va a Massimo Massaro. Nella sottoclassifica dedicata agli over 50, vince il campionato Andrea Bonifazi, mentre negli under 25 trionfano i "cugini terribili" Alex e Mattia Lancellotti.


Nel Master Tricolore Prototipi grandi emozioni nel duello che ha decretato il campione 2022 del gruppo CN. La sfida tra Omar Magliona e Massimo Wancolle ha visto infatti un contatto tra i due dopo pochi giri: dopo il sorpasso di Magliona su Wancolle, il tentativo di controsorpasso di quest'ultimo è risultato in uno sfortunato contatto che è costato il testacoda a Magliona ed un drive through per Wancolle. Nonostante lo spin, Omar Magliona è riuscito a rimontare fino alla vittoria di classe CN che gli è valsa la vittoria di campionato. In classe Special seconda vittoria del weekend per Gennaro Di Somma, laureatosi ieri vincitore del campionato, davanti a Walter Margelli e Claudio Francisci.


In Lotus Cup Italia vittoria dalla pole position per Giacomo Giubergia che si laurea campione 2022 davanti a Daniel Grimaldi. Anche il Porsche Club GT ha assegnato tutti i titoli 2022: nella classe regina delle 911 GT3 Cup vittoria e titolo al valdarnese Daniele Polverini nella DSW 991 Cup. Nella classe top delle Porsche stradali, al milanese Aldo Grossi è bastato il secondo posto per assicurarsi l'alloro nella gara vinta da Andrea Giorgi. Sia per Polverini che per Grossi si tratta del primo titolo nel Porsche Club GT. 


Nella Boss GP, la vittoria va a Haralds Slegelmilh che fa il bis a Misano. Nel Mitjet Italia Racing Series un successo a testa per Pier Andrea Demarco e per il francese Marius Fossard.