venerdì 28 ottobre 2022

La Scuola Federale sceglie i piloti per il 4° Stage Karting ACI Sport


Si avvicina il finale della stagione sportiva automobilistica e s’intensifica il programma della Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”. Le ultime settimane rappresentano una fase cruciale per il programma formativo e didattico dell’Università dell’Automobilismo, durante le quali si concretizza il lavoro portato avanti nel corso delle competizioni durante tutto l’anno. Proprio con questo obiettivo, nelle giornate dal 14 al 16 novembre si svolgerà la 1^ Fase dello Stage Karting ACI Sport, l’attività principe dedicata alle giovani leve delle quattro ruote, giunta alla quarta edizione, che offrirà l’opportunità di valutare da vicino una selezione di piloti italiani Under 14 provenienti appunto dalle principali serie karting.

Per il secondo anno consecutivo lo Stage Karting porterà in dote il premio Cetilar. L’importante collaborazione tra la Scuola Federale ACI Sport e PharmaNutra, partner medico ufficiale, metterà infatti a disposizione un montepremi di 15.000 euro finalizzato a supportare l’attività sportiva del vincitore nel Campionato Italiano ACI Karting 2023.

La parte iniziale dello Stage si svolgerà presso la sede centrale di Formula Medicine, a Capezzano Pianore, in provincia di Lucca, e permetterà allo staff della Scuola Federale di raccogliere ulteriori dati e informazioni psico-fisiche, che verranno poi sommati ai report già raccolti durante lo scouting e i monitoraggi sui campi di gara. Confrontate con i risultati sportivi e il curriculum di ciascun allievo, queste prime valutazioni complete consentiranno al gruppo coordinato dal Direttore della Scuola Raffaele Giammaria di scegliere gli allievi meritevoli e convocarli per la seconda fase dello Stage Karting, che si svolgerà successivamente presso il Franciacorta Karting Track, in provincia di Brescia, il 5 e 6 dicembre.

I PILOTI SCELTI PER LA 1^ FASE DELLO STAGE KARTING ACI SPORT

Davide Bottaro | febbraio 2009 - Savona
Mattia Colnaghi | luglio 2008 - Monza (MB)
Giacomo Maman | maggio 2008 - Treviso
Iacopo Martinese | febbraio 2010 - Lecce
Emanuele Olivieri | agosto 2008 - Asti
Gino Rocchio | dicembre 2009 - Cesena