venerdì 14 ottobre 2022

GT Open, Barcellona ultimo atto


di Diego Onida

Il campionato internazionale GT Open sbarca in terra catalana questo fine settimana per il suo ultimo round della stagione e come già accaduto negli scorsi anni, i giochi per il titolo nelle classi maggiori sono ancora tutti aperti. Ad iniziare dalla classifica assoluta, dove sono tre gli equipaggi ancora in lotta. Ma anche la classe Pro-Am non è da meno con cinque vetture racchiuse in undici punti a contendersi il primato. 

Ma andiamo per ordine. La classifica assoluta vede la coppia italo-cilena del team Oregon formata da Benja Hites e Leonardo Pulcini in testa con 113 punti seguiti dai britannici Nick Moss e Joe Osborne (McLaren Optimum Motorsport) con 109 punti mentre terza con 103 punti, troviamo l'altra coppia del team Oregon composta da Glenn Van Berlo-Kevin Gilardoni. Anche guardando la classifica priva dello scarto di due risultati che per regolamento ogni equipaggio deve eliminare al termine della stagione, questa poco cambia seppur con distacchi leggermente differenti fissandosi rispettivamente in 110, 101 e 100 punti. Un leggero vantaggio quindi per Hites-Pulcini, che hanno ottenuto ad oggi quattro successi mentre la coppia dell’Optimum Motorsport ne ha conquistati tre e i compagni di squadra del team Oregon due. 

Ma la lotta più accesa e quella della classe Pro-Am che vede in gioco, potenzialmente, ancora cinque vetture. Grazie al terzo posto in gara 1 ed il secondo in gara 2 nell’ultimo appuntamento disputato a Monza, David Fumanelli e Murat Cuhadaroglu (Ferrari 488 GT3 Evo di Kessel Racing) hanno preso il comando della classifica con 54 punti. Alle loro spalle staccati di un solo punto, troviamo la coppia polacca Marcin Jedlinski e Karol Basz (Audi R8 del team Olimp Racing) che sulla pista brianzola sono rimasti a secco di punti. A quota 49 punti, terzo in classifica, troviamo il duo svizzero della Mercedes SPS Automotive Performance composto da Dexter Müller e Yannick Mettler, che hanno ottenuto la prima vittoria a Monza mentre in quarta piazza con 45 punti troviamo la coppia anglo tedesca formata da Janine Shoffner e Moritz Kranz. L’ultimo equipaggio di questa cinquina di pretendenti al titolo è composto da Reema Juffali e Adam Christodoulou con 43 punti. 

Come detto, in testa alla classifica troviamo il duo del team elvetico guidato da un ottimo Fumanelli, protagonista in questa stagione di grandi rimonte e di pole, pronto a lottare con il suo compagno per il titolo. Così il brianzolo: «Andiamo per questa ultima gara di campionato da primi in classifica, non sarà sicuramente facile perché abbiamo un solo punto di vantaggio, ma vediamo di fare del nostro meglio. Il nostro obiettivo resto quello di inizio stagione, entrare cioè nei primi tre di campionato e se poi venisse il titolo sarebbe il massimo, la classica “ciliegina sulla torta”». 

Barcellona è una pista sulla quale hai corso in passato diverse volte: «Si la conosco bene, mi piace è anche se è un po' che non ci corro, mi è sempre piaciuta e dove sono sempre andato anche abbastanza forte; per questo sono fiducioso». Quali i segreti di questa pista: «È un tracciato nel quale c’è sempre molto degrado della gomma. Le temperature non sono saranno alte, sarà quindi importante avere un buon assetto della vettura in gara che permetta di non usurarle troppo e come sempre avere un po' di fortuna a livello di strategia di gara sfruttando le safety car che possono entrare». 
La loro Ferrari fino ad oggi si è ben comportata, mostrando l’ottimo potenziale e questo porta Fumanelli ad essere fiducioso: «Siamo sempre andati bene in tutte le piste quest’anno, sia in quelle lente sia in quelle più veloci e anche in qualifica, considerando le pole ottenute. Abbiamo sempre avuto un pacchetto competitivo e per questo penso che saremo competitivi». 
Un solo punto vi separa da vostri più diretti avversari, come ci si prepara a questo appuntamento: «Dobbiamo focalizzarci soprattutto sul mio compagno di squadra per metterlo nella condizione tecnica e mentale di dare il meglio perché alla fine sono un po' loro, i piloti gentlemen a fare da ago della bilancia in gara e di conseguenza sarà importante fornirgli tutto il supporto possibile». 

In ogni caso, comunque finisca questo campionato per Fumanelli la stagione può dirsi positiva: «Nonostante le aspettative non fossero alte ad inizio stagione, soprattutto del mio compagno di squadra che non si sentiva pronto a cimentarsi in campionato di così alto livello, in realtà abbiamo ottenuto tanti podi, siamo stati competitivi su ogni pista e abbiamo disputato delle ottime gare sia in rimonta sia in solitaria in testa, grazie alle pole ottenute e quindi fin qui è stata una stagione senza dubbio molto positiva. Anche personalmente, come prestazioni, credo sia stato un anno in cui sono andato molto forte in assoluto e per questo posso ritenermi soddisfatto del lavoro fino ad oggi svolto». 

Due le gare del fine settimana spagnolo, la prima della dura di 70 minuti, prenderà il via sabato alle ore 15,05 mentre domenica alle ore 13,10 il via della seconda gara che chiuderà la stagione 2022. Le gare saranno trasmesse in streaming sul sito www.gtopen.net.

Diego Onida