sabato 15 ottobre 2022

Andrea Kimi Antonelli vince il titolo ADAC di Formula 4


Il pilota Junior Mercedes-AMG Formula 1 Andrea Kimi Antonelli ha conquistato il suo primo titolo automobilistico grazie alla vittoria nella penultima gara del campionato ADAC di Formula 4 sul circuito del Nurburgring.
La gara è iniziata in condizioni di bagnato e nebbia, con tutti i piloti con pneumatici rain ed i team che hanno apportato molte modifiche dell'ultimo minuto alle vetture sulla griglia di partenza.
Il compagno di squadra Prema di Antonelli Rafael Camara è partito dalla pole, ma si è bloccato sulla linea di partenza e Antonelli è passato dal terzo al primo posto entrando alla prima curva.
Camara è andato poi in testacoda ed è scivolato in fondo al gruppo, mentre Taylor Barnard di PHM Racing, il rivale per il titolo di Antonelli, ha superato Ugo Ugochukwu fino al secondo posto nel corso del primo giro.
James Wharton è quindi riuscito a far retrocedere Barnard al terzo posto, mentre Camara è rientrato ai box a causa di un danno alla sospensione anteriore destra ed è caduto di un giro.
Il vantaggio di Antonelli nel frattempo è arrivato a 2,3 secondi con Barnard che è diventato ancora una volta il suo rivale più insidioso per la vittoria.
Barnard, nonostante avesse la pista libera, non è stato in grado di girare al ritmo di Antonelli ed era staccato di 7,6 secondi al 10° giro quando la safety car è entrata in pista dopo la caduta di Michael Sauter.
Con il tempo impiegato per recuperare l'auto di Sauter, l'azione con bandiera verde non è ripresa fino all'ultima curva della gara al 13° giro e Antonelli è stato in grado di tagliare il traguardo per celebrare la vittoria di gara e titolo.
Ugochukwu è arrivato terzo davanti a Rasmus Joutsimies e Wharton ha superato Jonas Ried e Valentin Kluss per recuperare al quinto posto.

foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press