lunedì 10 ottobre 2022

GT Endurance / Jacopo Guidetti protagonista anche a Monza, ma non riesce a conquistare il titolo tricolore



Non è bastata una prestazione sontuosa da parte di Jacopo Guidetti a Monza per coronare il sogno di conquistare il titolo nel Campionato Italiano GT Endurance. Il giovane pilota JAS Motorsport, che proprio durante il week-end brianzolo ha festeggiato il suo ventesimo compleanno, si è infatti reso autore di una grande prova nell’appuntamento che ha chiuso la stagione della serie tricolore, dominando tutta la prima parte della gara ed infliggendo distacchi abissali ai propri avversari. Sfortunatamente per l’equipaggio del team Nova Race, un paio di interventi della Safety Car sono stati determinanti nel vanificare quanto di buono costruito nella parte iniziale, con la vittoria che è sfuggita ai portacolori della scuderia varesotta per poco più di 1”.

Per Guidetti ed i compagni di squadra Leonardo Moncini e Jorge Cabezas Catalan rimane comunque la grande soddisfazione di essere stati costantemente protagonisti in tutte le tappe della stagione, centrando l’invidiabile score di tre piazzamenti a podio su quattro gare disputate. Un bottino che ha consentito all’equipaggio di centrare la seconda piazza assoluta in campionato, a pari merito con Michele Beretta ed a sole tredici lunghezze dal duo vincitore formato da Liberati e Nemoto. L’obiettivo adesso è quello di preparare al meglio la trasferta finale al Mugello nella serie Sprint, dove Guidetti e Moncini si presentano nelle vesti di leader della classifica assoluta con 69 punti.

Il fine settimana di Monza ha visto il portacolori JAS Motorsport lavorare in grande sintonia con il team sin dalla prima sessione di prove libere, condizionata però da una serie di bandiere rosse che hanno impedito a Jacopo di girare con continuità. La ricerca della messa a punto ideale ha però dato i suoi frutti già dalla seconda sessione, conclusa con la Honda NSX GT3 Evo numero 55 al comando nella classifica dei tempi. Le qualifiche, disputatesi nel pomeriggio di Sabato 8 Ottobre, hanno visto il terzetto del team Nova Race realizzare il crono complessivo di 5:22.532 che gli è valso un piazzamento in terza posizione sulla griglia.

La giornata della gara è stata condizionata dalle bizze del meteo, con la pioggia che ha mutato radicalmente le condizioni della pista e di conseguenza i riferimenti sino a quel momento raccolti da team e piloti. In una condizione di asfalto molto insidiosa a causa della pioggia caduta in mattinata, Guidetti è salito in cattedra sin dalle prime battute: non appena avuto il via libera dopo i giri alle spalle della Safety Car, il pilota lombardo si è reso autore di uno spettacolare doppio sorpasso ai danni delle Lamborghini di Liberati e Hites, prendendo autorevolmente la testa della corsa e respingendo poco dopo gli attacchi della Mercedes di Galbiati. Jacopo ha presto imposto alla gara un ritmo insostenibile per tutti gli avversari, arrivando a suon di giri veloci a costruire un margine di oltre mezzo minuto di vantaggio nei confronti del secondo. Dopo aver sfruttato al massimo il proprio stint, Guidetti ha ceduto il volante della vettura al compagno Cabezas, il quale però si è visto sfortunatamente azzerare il proprio vantaggio in seguito all’ingresso della Safety Car. Il gioco dei pit-stop ha poi favorito il ritorno della Huracàn di Nemoto, la quale si è impossessata del comando della corsa nella terza fase di gara: a poco è valso l’ottimo stint conclusivo da parte di Moncini, il quale ha chiuso in scia al giapponese con un ritardo di soli 1”298.

Jacopo Guidetti: “Sono davvero molto orgoglioso della stagione che abbiamo portato a termine nel GT Endurance. Siamo riusciti ad essere competitivi in tutte le gare, grazie ad un fantastico lavoro portato avanti con tutto il team, ed alla fine non siamo riusciti a centrare il titolo solo per pochi punti. Qui a Monza la gara è partita molto bene: abbiamo azzardato le slick sin dallo start e devo dire che è stata la scelta migliore. Ho amministrato un po’ nella prima fase ma poi sono riuscito a costruire un grande vantaggio con una macchina perfetta. Gli episodi della gara poi non ci hanno aiutato nel nostro intento di cogliere il successo, ma siamo comunque soddisfatti per il potenziale mostrato e consapevoli di avere dato il 100%. Adesso guardiamo alla tappa finale del GT Sprint al Mugello con fiducia e grande concentrazione, visto che partiamo da una posizione di vantaggio che non dovremo sprecare. Desidero ringraziare tutti i componenti del team Nova Race, insieme a JAS Motorsport per il supporto e i miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae Srl: è stata una bellissima avventura di cui dobbiamo andare fieri. Anche se, come speriamo tutti, il bello deve ancora arrivare!”

Jacopo Guidetti tornerà in pista nel round conclusivo del Campionato Italiano GT Sprint, previsto al Mugello nel week-end del 21-23 Ottobre, prima di affrontare i due appuntamenti conclusivi della Thailand Super Series: in entrambi i casi, il pilota lombardo partirà nel ruolo di leader del campionato.

Credits: LiveGP Communication