domenica 16 ottobre 2022

Formula Regional/ Gabriel Bortoleto vince a Barcellona. Rinviata all'ultimo round al Mugello l'assegnazione del titolo 2022



Gabriel Bortoleto è stato il protagonista della seconda prova spagnola del Campionato Europeo di Formula Regional by Alpine, a caccia di una bella vittoria dopo aver conquistato la prima pole position. Nel weekend del suo compleanno, l'asso di R-ace GP ha festeggiato il suo secondo successo stagionale dopo quello di Spa Francorchamps, regalando al team transalpino una bella doppietta grazie al secondo posto conquistato da Hadrien David. Il giovane pilota francese, autore di una gara impeccabile, ha conquistato la sua seconda medaglia d'argento del weekend, accorciando così il distacco in classifica tra sé e Paul Aron (Prema Racing). Quest'ultimo, dopo aver dominato la gara di ieri in cui ha conquistato pole position e vittoria, oggi è riuscito a mantenere la quarta posizione alle spalle di un velocissimo Pierre-Louis Chovet, salito sul gradino più basso del podio con la monoposto di RPM.
Bene anche Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing), quinto sotto la bandiera a scacchi nonostante il contatto in partenza con Owen Tangavelou (RPM) che ha costretto il francese al ritiro e ha chiesto l'ingresso della prima safety car. Prima vittoria nel gruppo dei debuttanti per Joshua Durksen (Arden Motorsport), che ha preceduto Gabriele Minì. Il pilota italiano del team ART Grand Prix, con il settimo posto, è rimasto in lizza per il titolo con Dino Beganovic (Prema Racing), che ha concluso decimo in Gara 2, protagonista al termine della gara per un contatto con Victor Bernier (FA Racing). Bernier è finito fuori dai giochi mentre tentava di entrare nella top 10 e ha costretto al secondo ingresso della safety car, rimasta in pista fino al termine della gara.
A completare la top 10 davanti al leader di campionato Beganovic, che ha comunque potuto celebrare il titolo a squadre conquistato dal team Prema Racing, sono stati Leonardo Fornaroli (Trident Motorsport) e Lorenzo Fluxa (R-ace GP), rispettivamente ottavo e nono.
Il Campionato Europeo Formula Regional by Alpine tornerà in azione già la prossima settimana sul circuito del Mugello nel weekend del 21-23 ottobre. 

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press