domenica 16 ottobre 2022

Prema Racing vince la 4 Ore di Portimao e il titolo ELMS


La 4 Ore di Portimao ha assegnato i titoli 2022 ELMS al termine di una gara tutt'altro che noiosa, con condizioni di pista condizionate dalla pioggia. Il bilancio è positivo per Prema Racing (LMP2), Cool Racing (LMP3) e Racing Team Turkey (LMP2 Pro-Am) che hanno conquistato i rispettivi titoli di campionato. Proton Competition ha concluso al quinto posto in LMGTE conquistando il titolo di classe e le Iron Dames hanno fatto la storia diventando la prima squadra di sole donne a vincere in ELMS. A causa della pioggia, la gara è iniziata con due giri di formazione dietro la Safety Car e diverse vetture con gomme slick.in testacoda.

I piloti Prema Ferdinand Habsburg e Louis Deletraz hanno conquistato il titolo della European Le Mans Series vincendo la 4 Ore di Portimao insieme a Juan Manuel Correa. I piloti dell’Oreca 07 Gibson n. 9 hanno conquistato la quarta vittoria di Prema Racing su sei gare disputate nella prima stagione del team italiano nell'European Le Mans Series. Deletraz ha tagliato il traguardo con oltre 49 secondi di vantaggio su Job van Uitert che condivideva la Oreca di Panis Racing con Nico Jamin e Julien Canal.
Deletraz ha così confermato il titolo del 2021 ottenuto con il Team WRT mentre Habsburg è al primo titolo ELMS. Correa ha ottenuto la sua prima vittoria ELMS dopo essere rientrato da un infortunio al penultimo round della serie.
Nicolas Lapierre, Yifei Ye e Niklas Kruetten di Cool Racing hanno completato il podio, con i piloti dell’Inter Europol Competition Pietro Fittipaldi, Fabio Scherer e David Heinemeier Hansson al quarto posto.
Cool Racing con Malthe Jakobsen, Maurice Smith e Mike Benham ha conquistato il titolo di classe LMP3 recuperando un ritardo in classifica di 19 punti.

Nella classe GTE, la formazione tutta al femminile di Iron Lynx ha vinto per la prima volta in ELMS, ma è stato l’equipaggio della Proton Competition Porsche composto da Christian Ried, Gianmaria Bruni e Lorenzo Ferrari che alla fine ha concluso in testa alla classifica del campionato. Sarah Bovy, Michelle Gatting e Doriane Pin hanno dominato con la Ferrari 488 GTE Evo, partita dalla testa della griglia dopo che Bovy è diventata la prima donna ad aver conquistato la pole position in ELMS. Pin ha tagliato il traguardo con quasi un minuto e mezzo su Marco Sorensen, che condivideva l’Aston Martin n. 95 della TF Sport Aston Martin con Henrique Chaves e Ahmad Al Harthy. Mikkel Jensen, Frederik Schandorff e Takeshi Kimura di Kessel Racing hanno completato il podio con la loro Ferrari.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press