lunedì 12 settembre 2022

Il Red Bull Ring infiamma il finale di stagione dell’Italian F4 Championship


Torino, 12 settembre 2022 - Si accende il finale di stagione dell’Italian F4 Championship dopo il quinto round disputato sul circuito austriaco del Red Bull Ring. La pioggia in qualifica e le condizioni meteo variabili nel corso delle gare rimescolano le carte a due appuntamenti dal termine della serie organizzata da ACI Sport che chiuderà la stagione sui circuiti di Monza e del Mugello. Con 40 monoposto Tatuus motorizzate Abarth in pista sono ben 4 le gare disputate al Red Bull Ring con i piloti divisi in tre gruppi al termine delle qualifiche che affrontano le prime tre gare e che decretano la griglia di partenza di gara 4, con i migliori 36, un ritorno al passato del motorsport dei grandi numeri.

In gara 1 è Alex Dunne (IRL – US Racing) ad imporsi, interrompendo un digiuno di vittorie che perdurava dalla seconda gara del primo appuntamento stagionale a Imola. Sul podio, insieme all’irlandese, sono i piloti Prema James Wharton (AUS – Prema Racing), per la prima volta in seconda piazza, e Ugo Ugochukwu (USA – Prema Racing) che conquista il podio al suo esordio nella serie.

Il podio di gara 2, invece, è lo specchio della classifica assoluta, con Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) che si impone davanti a Rafael Camara (BRA – Prema Racing) e Alex Dunne. Il pilota di Bologna sembra poter imporre, ancora una volta, la propria legge, ma in gara 3, un contatto con Taylor Barnard (GBR – PHM Racing) lo porta a restare fuori dai punti dopo essere rientrato ai box. Così la vittoria della terza gara va a Kacper Sztuka (POL – US Racing) che tiene alle spalle la coppia di Prema Racing formata dall’esordiente Ugo Ugochukwu e dal danese Condrad Laursen (DEN – Prema Racing), autori di una bella lotta per la seconda posizione.

Nella gara finale è Alex Dunne a mettere il sigillo sul fine settimana del Red Bull Ring che gli consente di riavvicinarsi ad Andrea Kimi Antonelli e a Rafael Camara. Proprio Antonelli, scattato dalla quinta posizione, rimonta e chiude sul secondo gradino del podio, mentre stupisce Ugochuku che, anche in gara 4, riesce a conquistare la terza posizione all’esordio nella serie italiana.

Soddisfatto del weekend, Alex Dunne ha commentato: "Sono molto contento di queste due vittorie. Chiaramente, questo fine settimana, non siamo stati i più veloci, ma credo che il risultato sia frutto del lavoro fatto senza commettere nessun errore. Sono riuscito ad essere costante e a mettere insieme i pezzi. Nell’ultima gara Kimi era sicuramente più veloce di me e stava arrivando abbastanza velocemente, ma sono riuscito a mantenere la calma e a portare a casa il risultato”.

Italian F4 Championship Classifica: 1. Andrea Kimi Antonelli (ITA – Prema Racing) 262; 2. Rafael Camara (BRA – Prema Racing) 201; 3. Alex Dunne (IRL – US Racing) 197; 4. James Wharton (AUS – Prema Racing) 150; 5. Kacper Sztuka (POL – US Racing) 135.