sabato 27 agosto 2022

FIA F3 / Ollie Bearman (Prema) vince la gara sprint di Spa



Vittoria di Ollie Bearman nella gara sprint di Spa-Francorchamps, valida per il Campionato FIA di Formula, gara interrotta in seguito a un grave incidente a Blanchimont tra Zane Maloney e Oliver Goethe in lotta per il sesto posto. Entrambi i piloti sono riusciti a uscire da soli dalle monoposto e la direzione corsa ha esposto bandiera rossa per consentire di ripristinare le barriere.


Partito in quinta posizione, Bearman (Prema Racing) è stato favorito dal caos a Les Combes nel primo giro quando Juan Manuel Correa ha superato il poleman Zak O'Sullivan, ma è stato poi toccato dal suo rivale quando si è girato, subendo una foratura.

Bearman, della Ferrari Driver Academy, ha preso il comando superando Benavides a Les Combes al secondo giro, prima della safety car mandata in pista dopo l'uscita di Christian Mansell in seguito al contatto di Rafael Villagomez.

La safety car è stata nuovamente necessaria, come accennato, dopo un giro dalla ripartenza per l'incidente tra Maloney e Goethe.

Alla ripartenza dopo circa mezz'ora, a sei giri dalla fine, Bearman è riuscito a prendere il largo davanti a Benavides e Jonny Edgar.

Edgar ha tagliato il traguardo secondo ma gli è stato negato il primo podio in F3 con Roman Stanek che ha preceduto Alexander Smolyar al secondo posto.

Grande rimonta di Arthur Leclerc, scattato dal 20° posto e quinto sotto la bandiera a scacchi.

In ombra i piloti italiani, Enzo Trulli è sedicesimo, Federico Malvestiti (diciannovesimo) e Francesco Pizzi (ventesimo).


Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press