venerdì 5 agosto 2022

24 Ore di Spa breve ma dai lati positivi per Alberto Di Folco (Audi R8 LMS GT3)


Roma, 5 agosto 2022 - Una 24 Ore di Spa che è durata 162 giri (quasi sette ore in totale) per Alberto Di Folco, alla sua quarta partecipazione nella classica gara belga e per la prima volta al volante di una Audi R8 LMS GT3, quella del team Tresor by Car Collection che per l’occasione ha diviso con Lorenzo Patrese (figlio dell’ex pilota di Formula 1 Riccardo), Daniele Di Amato ed il francese Pierre Alexandre Jean, completando un equipaggio Silver di alto livello. Ma anche una 24 Ore di Spa che ha riservato al pilota romano degli aspetti positivi.

Il weekend di Spa è entrato nel vivo con le qualifiche di giovedì, stabilite dalla media dei tempi ottenuti da ciascun pilota nella propria sessione. Subito bene Di Folco, che nel suo turno ha stampato l'ottavo responso su 65 vetture presenti in pista ed il primo della sua classe. Alla fine la Audi del Tresor Car by Collection ha concluso sesta di classe e 29ª assoluta, appena fuori dalla Superpole riservata ai migliori venti.

A prendere il via della gara, sabato pomeriggio, è stato Jean, che ha sostenuto uno stint di guida da un’ora, imitato poi da Di Amato e Patrese, autori di un’ottima rimonta proseguita poi da Di Folco.

Il romano ha completato un doppio stint di due ore in totale, issandosi primo della Silver e quinto assoluto, in lotta con tutti gli equipaggi Pro e le vetture ufficiali. Quando però le cose sembravano mettersi bene, un cedimento di un pneumatico ha mandato contro il muro Patrese a Pouhon. Troppo ingenti i danni riportati sulla vettura, dai quali è scaturito purtroppo il ritiro.

Una 24 Ore di Spa che si è pertanto conclusa in anticipo, ma che sia in qualifica che nella prima parte ha evidenziato una volta di più il potenziale di Di Folco su un tracciato definitivamente a lui congeniale.

Adesso Di Folco tornerà al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo del team Imperiale Racing e lo farà il primo fine settimana di settembre a Imola, che ospiterà il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Ovvero quello che è il suo programma prioritario di questa stagione e in cui ha ottenuto due pole su due ed una vittoria in equipaggio singolo nel round d’apertura di Monza, oltre ad un sesto posto (in coppia con l'inglese Stuart Middleton) nella successiva tappa di Misano.