martedì 19 luglio 2022

Italiano GT Endurance, per Edoardo Liberati (Lamborghini) primo successo 2022 nella serie tricolore



 

Scarperia, 18 luglio 2022. Edoardo Liberati rompe il ghiaccio e centra sulla pista del Mugello la sua prima vittoria della stagione nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Il pilota romano, già nelle qualifiche il più veloce nel suo turno cronometrato e assieme a Michele Beretta e Yuki Nemoto autore del secondo miglior tempo assoluto, si è preso con la Lamborghini Huracán GT3 Evo del team VSR un successo che nel precedente round di Pergusa gli era sfuggito all'ultimo dei 69 giri completati a causa di una progressiva perdita di pressione su un pneumatico.


In Toscana per lui tutto è filato questa volta liscio e alla fine è arrivato non solo il primo posto davanti alla vettura gemella dei compagni di squadra Karol Basz, Benjamin Hites e Mattia Michelotto, ma anche la leadership del campionato a pari lunghezze proprio con l'altro equipaggio del team guidato da Vincenzo Sospiri.


Dopo avere ottenuto il diritto di avviarsi dalla prima fila, la vettura numero 19 che Liberati ha diviso con Beretta e Nemoto in partenza si è portata subito al comando. Merito del pilota giapponese, scattato bene per sorpassare la Lamborghini di Hites, andando poi a costruire un vantaggio di 17 secondi prima di lasciare il volante proprio a Liberati.


Il pilota romano, nonostante abbia scontato nel corso del pit-stop parte dei 15 secondi di handicap tempo scaturiti dal secondo posto conquistato sul circuito siciliano lo scorso maggio, è rientrato in pista sempre davanti a tutti e ha continuato a spingere. Tanto da estendere il suo vantaggio a circa mezzo minuto. L'ultimo stint lo ha fatto Beretta, sempre regolare e quindi primo al traguardo.


Con questa vittoria Liberati, Beretta e Nemoto sono saliti a 35 punti, raggiungendo appunto i loro compagni di squadra, con un margine di 16 lunghezze nei confronti di Raúl Guzman e Daan Pijl, che dividono un'altra Lamborghini del team Imperiale Racing.


Il prossimo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo è adesso in programma a metà settembre a Vallelunga, su quella che per Liberati rappresenta a tutti gli effetti la sua pista di casa. Ultima fermata a Monza l'8 e 9 ottobre.