giovedì 28 luglio 2022

GT World Challenge / Lorenzo Ferrari (Mercedes-AMG GT3) pronto per la sua prima 24 Ore di Spa


Francorchamps, 28 luglio 2022. Lorenzo Ferrari è pronto per il "big one" della stagione. Il giovane pilota piacentino, quest'anno impegnato a tempo pieno nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by aws con la Mercedes-AMG GT3 del team Winward Racing, si appresta ad affrontare la sua prima 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Sugli oltre sette chilometri dell'iconico circuito belga, come nei precedenti appuntamenti della serie di durata Ferrari si alternerà al volante con Lucas Auer e Jens Liebhauser, ai quali in questa circostanza si aggiunge anche l'americano Russell Ward.
Dopo un inizio di stagione che lo ha visto fare cose egregie nei primi due round di Imola e Paul Ricard, dove però non è stato particolarmente fortunato (un problema al cambio ha privato lui e i suoi compagni di squadra sul Santerno di un podio sicuro, mentre in Francia è stata una sospensione a fermarli mentre lottavano per la top 10 assoluta ed il secondo posto della Gold), sul tracciato delle Ardenne si giunge quindi alla resa dei conti.
A Spa il diciannovenne pilota emiliano ci arriva estremamente carico. Sia per il fatto di essere già riuscito a ritagliarsi uno spazio tra i principali protagonisti del campionato (sempre brillante in qualifica e estremamente consistente in gara), quanto per i risultati ottenuti nell'ADAC GT, in cui ha esordito positivamente a Zandvoort alla fine di giugno, e soprattutto nell'European Le Mans Series, con la vittoria della classe LMGTE conquistata nella 4 Ore di Monza a inizio mese con la Porsche 911 RSR del team Proton Competition divisa con Gianmaria Bruni e Christian Ried.

Dopo la tradizionale "parade" per le vie di Spa di ieri pomeriggio, la 24 Ore è entrata nel vivo questa mattina con le prove libere, seguite dalle pre-qualifiche e dalle qualifiche che si svolgeranno sempre oggi in notturna. Domani alle 18.20 prenderà il via il warm-up e poi sarà quindi il turno della sessione della superpole. La gara prenderà infine il via sabato alle 16.45, per concludersi esattamente il giorno dopo.

(Foto Speedy)