sabato 9 luglio 2022

GT Open, all'Hungaroring ancora punti per Gilardoni (Lamborghini) che si avvicina alla leadership del campionato


Budapest, 9 luglio 2022. Un inizio di stagione regolare, segnato comunque da un ritmo consistente. Kevin Gilardoni lo ha rifatto, centrando un quarto posto nella prima delle due gare dell'Hungaroring, quarto appuntamento del GT Open.
Per la sesta volta su sei, il pilota dell'Oregon Team ha concluso nella top-5 assoluta. A dispetto di un pit-stop complicato e di una safety car che hanno impedito a lui e al suo compagno di squadra Glenn van Berlo di giocare le proprie carte nella volata conclusiva, togliendogli di fatto la possibilità di lottare per la vittoria.
Sul tracciato magiaro ad iniziare è stato proprio Gilardoni, che nel primo turno di qualifica di questa mattina ha piazzato in seconda fila la Lamborghini Huracán GT3 Evo numero 19, ottenendo il terzo miglior tempo.

Come nel precedente round di Spa, al via Gilardoni si è quindi reso autore di un ottimo spunto iniziale, guadagnando una posizione e risalendo secondo. In seguito una penalizzazione di 10" inflitta alla vettura gemella di Leonardo Pulcini lo ha proiettato idealmente al comando. Dopo 18 minuti è entrata in pista la prima safety car a causa di alcune chiazze d'olio. A poco più di mezzora dalla fine la ripartenza, con Gilardoni (avviatosi con gomme usate) tra i primi a effettuare il pit-stop, lasciando così il volante della sua Lamborghini a van Berlo. Una sosta in cui però non tutto è filato liscio, essendosi persi alcuni secondi in più del previsto. A 23 minuti dal termine ancora una neutralizzazione, che ha definitivamente cancellato ogni speranza di potere lottare per il successo nelle fasi conclusive.

Per Gilardoni e van Berlo è così arrivato un quarto posto, ma anche altri punti importanti che gli hanno consentito di dimezzare il loro gap dalla leadership della classifica, portandosi a quota meno cinque lunghezze.

Domani la seconda sessione di prove ufficiali prenderà il via alle 9.15 per definire lo schieramento di Gara 2 (60 minuti), in programma a partire dalle 14.15. Diretta streaming sul canale YouTube del campionato, all'indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries.