lunedì 25 luglio 2022

24 Ore di Spa / Auto straordinarie in pista per i 30 anni di SRO Motorsports


Una griglia di star sarà protagonista del 30° anniversario della SRO Motorsports. Grazie a Peter Auto, due corse 'storiche' di 60 minuti animeranno infatti il fine settimana della TotalEnergies 24 Hours of Spa di quest'anno (28-31 luglio).

Sono trascorsi 30 anni da quando Stéphane Ratel ha organizzato il suo primo evento GT e lanciato quello che oggi è conosciuto come SRO Motorsports Group. Per festeggiare la ricorrenza, Ratel si è rivolto all'amico ed ex collaboratore Patrick Peter. Insieme a Jürgen Barth, hanno dato vita alla BPR Global GT Series (1994-1996), prima che Peter si costruisse una formidabile reputazione nelle corse storiche. Il team Peter Auto è stata quindi la scelta ideale per riunire un eccezionale gruppo di 29 vetture, che disputeranno due gare di 60 minuti a Spa-Francorchamps.
Dopo aver effettuato le prove libere nella giornata di giovedì, le qualifiche si svolgeranno venerdì mattina e la prima gara alle 17:05 La seconda manche prenderà il via alle 14:00 di sabato, prima dell'inizio della TotalEnergies 24 Hours of Spa alle 16:45.

Le auto in gara a Spa sono state protagoniste in pista dal 1999 al 2013 e tra loro vi sono Chrysler Viper GTS-R, Maserati MC12 GT1, Aston Martin DBR9, Lamborghini Murcielago R-SV, Ferrari F430 GTC, una varietà di modelli Porsche e numerose GT3 che hanno contribuito a realizzare il successo di questa categoria.

Agli appassionati non sfuggirà la presenza di diversi vincitori della TotalEnergies 24 Hours of Spa. La Larbre Competition ha trionfato due volte con la leggendaria Chrysler Viper GTS-R, che ha conquistato le prime quattro posizioni nel 2001. Il pilota belga Christophe Van Riet sarà al volante della grande auto americana.
L'edizione 2003 è stata tra le più straordinarie nella storia della TotalEnergies 24 Hours of Spa. La Porsche 996 GT3-RS della categoria N-GT di Freisinger ha approfittato della pioggia battente per aggiudicarsi una straordinaria vittoria assoluta con Ortelli/Lieb/Dumas. Due modelli di questa vettura saranno in pista per celebrare i 30 anni di SRO.

Con tre vittorie tra il 2005 e il 2008, la Maserati MC12 GT1 si è affermata come una delle auto più iconiche dell'evento. Gestita dal team di Michael Bartels nella caratteristica livrea Vitaphone, le sue linee slanciate e il suono del suo V12 sono indissolubilmente legati a Spa. Da sottolineare che è stato con la MC12 che Éric van de Poele ha ottenuto la sua quinta vittoria assoluta - da record - all'edizione del 2008. Il pilota olandese Niek Hommerson, vincitore della classe Pro-Am nel 2012 e 2014, sarà uno dei piloti di questa auto straordinaria..

Nel 2006, la Maserati vinse dopo un affascinante duello con l'Aston Martin DBR9 della Phoenix Racing. Due anni dopo, la vettura britannica era sul terzo gradino del podio grazie a Gigawave Motorsport. Sviluppata da Prodrive, la DBR9 ha segnato il ritorno dell'Aston alle competizioni ed è emblematica dell'era GT1. Ci saranno quattro esemplari in pista a Spa-Francorchamps.

La Ferrari F430 GTC, che nel 2006 ha conquistato la vittoria nella classe GT2, prenderà il via grazie al belga Guy Fawe. La Lamborghini Murcielago R-SV GT1 non ha riscosso molto successo a Spa, ma ha sicuramente lasciato il segno negli appassionati. L'asso ceco Tomas Enge, che ha concluso ottavo alla TotalEnergies 24 Hours of Spa 2008 alla guida di una Lamborghini, condividerà la vettura italiana con Stefan Rosina. Una seconda Murcielago impreziosirà ulteriormente il gruppo e sarà guidata nientemeno che da Stéphane Ratel.