domenica 12 giugno 2022

La Toyota vince la 24 Ore di Le Mans 2022

  

Le Mans, 12 Giugno 2022 - La Toyota ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans e la terza doppietta in assoluto. Nella 90esima edizione della maratona automobilistica più famosa del mondo, disputata davanti a circa 250mila spettatori, Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley con la Toyota Gazoo Racing Toyota GR101 Hybrid Hypercar n. 8 hanno festeggiato una vittoria convincente che ha consentito a Buemi di conquistare la sua quarta vittoria a La Sarthe, la terza per Hartley e la prima vittoria per Ryo Hirakawa.
Il duello tra le due Toyota ha polarizzato l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori per le prime 16 ore di gara con le due vetture che si sono alternate in prima posizione. Ma un problema con il sistema ibrido anteriore della Toyota 7 ha consentito alla vettura gemella di involarsi verso la vittoria.

Glickenhaus Racing migliora il quarto posto del 2021 chiudendo alle spalle delle Toyota. Ryan Briscoe, Franck Mailleux e Richard Westbrook conquistano un posto sul podio con la Glickenhaus 007LMH n. 709 dopo aver reagito bene al primo pit-stop non programmato per un cambio di sensore.
La vettura numero 708 del Glickenhaus Racing guidata da Pipo Derani, Olivier Pla e Romain Dumas conquista la quarta posizione finale dopo aver recuperato dai danni e dal tempo perso per un'escursione fuori pista di Pla al Tertre Rouge poco prima di mezzanotte.
L'Alpine ELF Team conquista il quinto posto per il titolo WEC Hypercar 2022, ma lascia Le Mans delusa dopo un weekend difficile. Un problema alla frizione, un incidente e altri problemi minori gli assicurano il 24° posto assoluto

Porsche ottiene la prima vittoria a Le Mans in LMGTE Pro dal 2018 con Frederic Makowiecki, Gianmaria Bruni e Richard Lietz che conquistano un successo molto combattuto con la Porsche GT Team n. 91 911 RSR-19. La vittoria odierna del Porsche GT Team è la 20esima vittoria nel WEC e supera la Aston Martin che ha ottenuto 19 vittorie.
Makowiecki ha tagliato il traguardo davanti alla Ferrari numero 51 di AF Corse guidata da James Calado, Daniel Serra e Alessandro Pier Guidi protagonisti di una battaglia serrata e tattica fino alla fine.
Terzo posto l'altra Ferrari di AF Corse con Miguel Molina, Davide Rigon e Antonio Fuoco che è stata ritardata nelle prime fasi della gara, anche da una foratura.

In LMP2 vittoria di Jota, la terza a Le Mans in questa categoria, con Antonio Felix da Costa, Roberto Gonzalez e Will Stevens che dominano sin dalle prime fasi con la Oreca 07 Gibson. Al secondo posto la Oreca 07 Gibson del Prema Orlen Team composto da Robert Kubica, Louis Deletraz e Lorenzo Colombo. Terzo gradino del podio ancora per Jota con Ed Jones, Oliver Rasmussen e Jonathan Aberdein. Esordio positivo di Sébastien Ogier che conclude al nono posto con la Oreca di Richard Mille Racing Team condivisa con Charles Milesi e Lilou Wadoux. Buon esordio a Le Mans di Mirko Bortolotti che conclude all'undicesimo posto di classe con la Oreca del Team WRT su cui si è alternato con Rolf Ineichen e Dreis Vanthoor.

In LMGTE am, Aston Martin Vantage AMR di TF Sport con Keating, Chaves e Sorensen precede la Porsche 911 RSR di Weathertech Racing con Mac Neil, Andlauer e Merrill. Terzo posto per l'Aston Martin Vantage AMR di Northwest AMR con Dalla Lana, Pittard e Thiim. 

Foto Actualfoto (ph. R. Zacchè)