lunedì 20 giugno 2022

La OM 469 Sport del MAUTO grande protagonista alla 1000 Miglia 2022


Sabato 18 giugno è terminata la 1000 Miglia 2022 con la consueta passerella di Viale Venezia a Brescia dove sono transitati tutti gli equipaggi.
La mitica OM 469 Sport del Museo Nazionale dell'Automobile, guidata dall’equipaggio di Adrenaline24h Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio, al via con il numero undici, ha affrontato il percorso della Freccia Rossa, km dopo km, come se fosse una vettura moderna e con grande grinta e determinazione sui pressostati portando a casa una ventiduesima posizione di tutto rispetto, ottenendo un premio essendo rientrata nei primi trenta classificati.

Una grande emozione aver potuto nuovamente guidare questo gioiello a 4 ruote, unico esemplare esistente e unica auto centenaria della manifestazione, dato che quest’anno ha tagliato un altro traguardo: quello dei 100 anni.
Un evento di grande importanza che è stato celebrato con un annullo filatelico da parte delle Poste Italiane il giorno prima della partenza della 1000 Miglia presso il Museo Mille Miglia.
Una cerimonia che ha visto partecipare l’equipaggio di Adrenaline24h, il Direttore del Museo Mille Miglia Maria Bussolati, il Direttore della Filiale di Brescia 1, Carmen Priore e la referente di Filatelia della Macro Area Nordovest Annamaria Gallo.
Il bozzetto dell’annullo riproduce l’immagine della straordinaria OM 469 Sport e proprio per questo, il duo di Adrenaline24h è stato il primo a timbrare la cartolina. Ora, l’annullo speciale è depositato presso lo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Brescia Centro per i sessanta giorni successivi, per soddisfare le richieste che perverranno dai collezionisti. A conclusione del servizio il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma.
L’annullo filatelico e il risultato sportivo ottenuto inseriscono a pieno titolo questa vetturetta in una pagina speciale del motorismo storico.

Grande lavoro svolto dallo staff di Adrenaline24h e Gentleman Driver tv che ha seguito la 1000 Miglia on the road a bordo delle Alpine A110 e A110S messe a disposizione da Alpine Centre Roma/Milano, della Renault Capture e Dacia Duster, messe a disposizione da RRG Groupe Renault. Le riprese girate durante la manifestazione saranno oggetto di uno speciale che andrà in onda prossimamente, su Gentleman Driver TV - Sky sport canale 229 e DTT canale unico 402, e Tivùsat 55, oltre che su tutte le piattaforme social. Il risultato ottenuto, è stato possibile anche grazie all’affiatato team assistenza di Bontà Classic Garage, non solo per il restauro della vettura, ma anche per il prezioso supporto in gara.
Da sottolineare il ritorno del grande pubblico sulle strade e nelle piazze delle città e dei borghi attraversati. Una emozione che purtroppo avevamo dimenticato per la recente situazione sanitaria ma che abbiamo fortunatamente ritrovato.
La gara è stata vinta da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di Alfa Romeo 6C 1750 SS ZAGATO del 1929, del Team Villa Trasqua. Al secondo posto, proprio come un anno fa, l’equipaggio numero 40 formato da Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi su Lancia Lambda Spider Tipo 221 del 1929. Terzo gradino del podio per l’equipaggio numero 8 formato da Lorenzo e Mario Turelli su OM 665 S MM Superba 2000 del 1929.
Un plauso a 1000 Miglia Srl che ha organizzato, come sempre, un evento perfetto e di grande prestigio e agli uomini della Polizia Stradale che sono sempre vigili e presenti al seguito degli equipaggi garantendo lo svolgimento dell’evento nella massima sicurezza. 

(Press Adrenaline24h)