martedì 21 giugno 2022

Formula Class Junior / Visconti è il re di Modena


Nel segno di Marco Visconti e della Reggiani #14 il round di Modena del Campionato Italiano di Formula Class Junior. In pista dalla seconda sessione di prove libere - Jacopo Prescendi il più veloce nella prima - il portacolori di Stilo Corse ha dominato in lungo e in largo le prove di qualificazione e le due gare, lasciando agli avversari qualche passaggio in prima posizione.

Le qualifiche hanno visto Visconti precedere Jacopo Prescendi (primo tra i piloti "gold"), Marco Brambilla e Nicolò Pavoni. Giuseppe Angilello il più rapido tra i "silver".
In gara-1, dominio incontrastato di Visconti dal semaforo verde alla bandiera a scacchi e accese battaglie per le altre posizioni della classifica con Prescendi al secondo posto davanti a Pavoni e Roberto Di Modugno che precede Giuliano Zecchetti e Marco Brambilla, buon protagonista delle fasi iniziali della corsa. Simone Pontellini vince in classe "silver" davanti a Angilello e a Mario Folchi.
 
Gara-2 si apre con il ritiro del poleman Brambilla, che perde il controllo della sua Marabotto all'uscita di curva 3 e finisce contro le barriere, in quel punto vicinissime alla pista. Ne deriva la prima safety car della gara. Alla ripartenza, Zecchetti e Di Modugno si contendono il primo posto prima del ritorno in pista, al sesto giro, della safety car dopo un contatto tra Angilello e Pontellini in cui il pilota siciliano ha la peggio ed è costretto ad abbandonare la corsa. Al nuovo start, Visconti passa Di Modugno ed inizia la rincorsa al leader Zecchetti che riesce a superare al penultimo giro, nonostante qualche disagio tecnico per le conseguenze di un doppio contatto nel primo giro. 

In gran spolvero anche Pavoni che ha la meglio su Prescendi nella corsa al terzo gradino del podio. Per il pilota di Sarchio Racing un bilancio positivo con due terzi posti assoluti come nella passata stagione a Modena.
La gara si é conclusa con un un podio "platinum" con Visconti, Zecchetti e Pavoni. Prescendi, Gattuso e Di Modugno sono sul podio "gold" mentre Pontellini, Andrea Carpenzano e Folchi salgono su quello "silver".

La classifica del Trofeo Romolo Tavoni vede Visconti al primo posto davanti a Prescendi e Di Modugno. Nel Trofeo Alberto Baglioni, Prescendi precede Di Modugno e Pontellini che è al primo posto nel Trofeo Sandro Corsini davanti a Angilello, Folchi e Carpenzano.
Dopo la pausa estiva, piloti e monoposto di Formula Class Junior ritorneranno in pista all'Autodromo di Varano il 10 e 11 Settembre.

Crediti foto: Formula Class Junior Italia, Formula X Racing Weekend.