mercoledì 15 giugno 2022

INTERNATIONAL GT OPEN: KEVIN GILARDONI PUNTA IN ALTO A SPA


Soazza, 15 giugno 2022. Kevin Gilardoni è intenzionato a riprendere il discorso con la stessa carica di positività che lo ha portato ad agguantare alla fine di maggio un secondo piazzamento al Paul Ricard. Questo weekend (18/19 giugno) il pilota italosvizzero ritorna in pista con la Lamborghini Huracán GT3 Evo dell'Oregon Team divisa con l'olandese Glenn van Berlo, per affrontare il terzo dei sette appuntamenti dell'International GT Open. Un fine settimana "anomalo" quello che lo attende, perché in questa occasione non si disputeranno due gare ma solamente una, con il formato inedito della mini endurance di due ore e 20 minuti più un giro da completare, suddivisa in quattro differenti stint (due per pilota) e con tre pit-stop obbligatori.

In Belgio, lo scorso anno, Gilardoni vi ottenne una vittoria (la quarta della stagione) nel Lamborghini Super Trofeo Europa, conquistando punti importanti che lo avrebbero poi portato a fare suo il titolo Pro. In equipaggio singolo, sempre nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese, vi centrò anche un successo nel 2020.

"Sono contento di tornare su quella che è la mia pista preferita, che mi ha regalato grandi emozioni sia lo scorso anno che due anni fa nel Lamborghini Super Trofeo Europa - ha commentato Gilardoni - Per la prima volta quest'anno affronteremo nel weekend una gara unica di due ore e 20 minuti. Per me sarà una nuova esperienza e sono molto curioso di vedere come andrà a finire. Sia io che Glenn sappiamo di avere un buon passo e faremo di tutto per portare a casa quel gradino del podio che manca ancora all'appello, dopo avere ottenuto fino ad ora un terzo ed un secondo posto. Di certo siamo entrambi intenzionati a proseguire con lo stesso ritmo in crescendo del Paul Ricard".

In campionato Gilardoni e van Berlo, che hanno ottenuto anche due quarti piazzamenti assoluti e quattro podi di classe su quattro, occupano attualmente il secondo posto pagando 16 punti nei confronti dei leader Joe Osborne e Nick Moss (McLaren) e a Spa dovranno scontare un handicap tempo di cinque secondi per il terzo posto conquistato in Francia.
Venerdì si svolgeranno i due turni di prove libere da un'ora ciascuno. Due anche le sessioni di qualifica in programma sabato dalle 11.25 e 13.10, che stabiliranno lo schieramento prendendo in considerazione la media dei tempi fatti segnare dai due piloti. La gara scatterà domenica alle 12.30 e verrà trasmessa in live streaming sul canale YouTube del campionato, all'indirizzo www.youtube.com/user/GTOPENseries.
Ulteriori approfondimenti e foto sul canale Instagram la_giardela.