lunedì 6 giugno 2022

GT WORLD CHALLENGE EUROPE: LORENZO FERRARI VOLA AL PAUL RICARD MA IN EXTREMIS SFUMA UN PODIO ORMAI CERTO



Lorenzo Ferrari vola al Paul Ricard. Il pilota piacentino è stato ancora una volta protagonista nella serie Endurance del GT World Challenge Europe che questo fine settimana è approdato sul circuito francese del Paul Ricard per il secondo dei cinque appuntamenti della stagione.


Dopo l'ottimo esordio di Imola, segnato da un'eccellente qualifica cui ha fatto seguito però il ritiro in gara a causa di un problema al cambio, il campione 2021 dell'Italiano GT Sprint e Endurance è tornato al volante della Mercedes-AMG GT3 del team Winward Racing - HTP Motorsport che ha diviso con l'austriaco Lucas Auer e il tedesco Jens Liebhauser.


In qualifica Ferrari è stato semplicemente superlativo, ottenendo nel proprio turno il secondo miglior tempo assoluto su un totale di 52 vetture, subito alle spalle della Ferrari di Davide Rigon. Avviatosi diciannovesimo per effetto della media dei tempi fatti segnare nelle varie sessioni da tutti e tre i piloti, nonostante un leggero contatto iniziale Lorenzo ha completato un primo stint di guida che lo ha visto non solo mantenere la leadership della classe Gold, ma risalire immediatamente quindicesimo.


Poi la safety car e alla ripartenza ancora una posizione guadagnata per il piacentino. Un passo straordinario che gli ha permesso di collocarsi dopo la prima mezzora di gara dodicesimo, passando anche la Audi di Valentino Rossi (con il quale ha avuto un ulteriore leggero contatto) e portandosi ottavo prima di lasciare il volante a Liebhauser.


È stato allora che la Mercedes n.57 è scivolata seconda, mentre Ferrari è tornato in macchina anche nel corso della quarta ora facendo ancora bene. Quindi la beffa finale, con la vettura passata nelle mani di Auer, ferma a soli 17 minuti dal termine con una sospensione ko.


"Peccato, perché il secondo posto ed il podio erano oramai alla nostra portata - ha commentato Ferrari - In ogni caso torno dal Paul Ricard soddisfatto. Abbiamo dimostrato di avere un ottimo potenziale e di sicuro ci saranno ancora altre occasioni per fare bene".


Il prossimo appuntamento del Fanatec Gt World Challenge Europe powered by aws è in programma alla fine di luglio, quando si svolgerà la 24 Ore di Spa-Francorchamps. Lorenzo tornerà in pista comunque il 2 e 3 dello stesso mese, quando prenderà parte alla 4 Ore di Monza valida per l'European Le Mans Series.


(Foto Speedy)